Verso la prova INVALSI di Italiano
Primo biennio. Edizione digitale
Un quaderno di verifica delle competenze di lettura sul modello INVALSI per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado. Grazie al Libro liquido, la versione online del libro cartaceo, le prove sono eseguibili anche su computer, tablet o smartphone (modalità computer based).
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Strumenti
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera
- Nel Quaderno sono presenti cinque prove che rispecchiano le ultime prove nazionali elaborate da INVALSI. Ciascuna prova è articolata in tre parti:
- la prima parte è finalizzata ad accertare la competenza di lettura e comprende testi letterari e non letterari (continui, non continui e misti), seguiti da quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta, in linea con l'ultimo Quadro di riferimento pubblicato da INVALSI. È prevista inoltre la ricostruzione dell'ordine logico di un breve testo;
- la seconda parte accerta le conoscenze e le competenze grammaticali dello studente;
- la terza parte propone un testo da cui sono state eliminate alcune parole che lo studente deve individuare e reinserire (cloze), inferendole dal contesto. - Inoltre è riprodotta la prova INVALSI di italiano assegnata nel maggio 2017.
- Nel Libro liquido gli esercizi sono interattivi e autocorrettivi.