Pensiero in movimento

Laboratorio di Ontologia, Maurizio Ferraris

La chiarezza espositiva e il pluralismo interpretativo della tradizione Paravia si uniscono all’aggiornamento critico frutto dello studio di un importante filosofo e della sua scuola di ricerca, e a un originale progetto didattico.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
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Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / KMZERO

ISBN: 9788839523877, 9788839523884, 9788839523891

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Edizione con CLIL: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / PHILOSOPHY IN ENGLISH / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / KMZERO

ISBN: 9788839534996, 9788839535153, 9788839535177

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Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / KMZERO

ISBN: 9788839535009, 9788839535160, 9788839535184

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Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / IDEE PER IL FUTURO / LIBRO LIQUIDO DOCENTE / KMZERO DOCENTE / LIMBOOK

ISBN: PR0395001549J, GU039500938V, GU039501548H, FA091901753F

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Le principali caratteristiche dell’opera:

  • Scansione della periodizzazione filosofica in tre grandi partizioni in base a una categoria interpretativa prevalente: contemplazione (l’antichità e il Medioevo), costruzione (l’età moderna), decostruzione (l’età contemporanea).
  • Interviste A tu per tu con Maurizio Ferraris, in cui il pensiero filosofico è riportato all’attualità attraverso la voce dell’autore.
  • Valore delle biografie dei filosofi, presentati nella loro realtà di persone vissute.
  • Temi: si tratta delle zone dell’attualizzazione e della costruzione della cittadinanza, del dialogo con la realtà, specie in riferimento al dibattito culturale, politico e civile contemporaneo (ad es. Natura, Genere, Responsabilità, Tecnica…).
  • Progetto didattico innovativo:
    - Esperimento filosofico: attività pratiche e laboratoriali che si possono svolgere con tutta la classe, a gruppi o individualmente (realizzare un dialogo filosofico, organizzare un dibattito regolamentato, condurre esperimenti scientifici e percettivi);
    - Il pensiero si fa immagine: rubrica per mettere in evidenza e spiegare le metafore con cui spesso i filosofi conducono le loro argomentazioni (il “tafano” di Socrate, il “genio maligno” di Cartesio, l’“oppio dei popoli” di Marx);
    - Laboratori delle competenze di fine sezione, con materiali per il nuovo esame di Stato (prima prova, tipologia B), compiti di realtà, attività di classe capovolta;
    - Quaderni per le competenze filosofiche e per il nuovo esame di Stato: tre volumetti, uno per ciascuna annualità, per allenare gradualmente alle competenze testuali (analisi e scrittura), logiche, argomentative (analisi e produzione di testi argomentativi, debate), e con ulteriori materiali in preparazione alla prima prova del nuovo esame (tipologia B, ambito filosofico).
  • Didattica inclusiva: il corso può essere completato con I concetti base della filosofia, tre volumetti, uno per annualità, con lezioni in carattere ad alta leggibilità (sintesi espositive anche audio e mappe concettuali).

 Il progetto prevede anche un’edizione con volumetti CLIL Philosophy in English per ogni annualità.

 

Per la Didattica Digitale Integrata:

  • Libro liquido: il libro digitale, per studenti e docenti, che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, che comprendono:
    - sintesi audio;
    - videolezioni e filmati didattici;
    - carte e linee del tempo attive;
    - esercizi interattivi.
  • LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva, in formato fixed layout per il docente, del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni e delle verifiche.
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio: 
    - audio;
    - video;
    - esercizi interattivi;
    - flashcards.
  • Filosofia a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    - costruire la propria lezione;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    - creare le proprie verifiche personalizzate.
    A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.
  • MyPodcast: il corso è abbinato a MyPodcast. Ascoltando s’impara, il progetto educativo e originale per portare il podcast, un format di successo sempre più diffuso, nel mondo della scuola, adattandolo alle esigenze di studentesse, studenti e insegnanti sulla base della nostra esperienza editoriale. In particolare, per questo corso è disponibile Filosofi for Future, una serie in cui grandi pensatori e pensatrici si confrontano sull’oggi per immaginare il domani. In ogni puntata una domanda, due tesi e tante suggestioni per farvi un’idea sulla questione e porvi qualche nuovo interrogativo.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mypodcast
    Ascolta subito la prima puntata: Save the planet o si salvi chi può?

 

Materiali per il docente:

  • Guida per l'insegnante, che contiene:
    - proposte di programmazione
    - verifiche sommative di fine quadrimestre, verifiche equipollenti per la didattica inclusiva e prove per la valutazione delle competenze
    - materiali per i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
    - dossier per la preparazione alla prima prova (tipologia B) del nuovo esame di Stato
    - soluzioni degli esercizi del manuale, della Guida, dei Quaderni e dei volumetti CLIL
  • Idee per il futuro. La filosofia per un mondo nuovo: un volumetto, disponibile in formato pdf anche per gli studenti nella piattaforma Pearson KmZero, con percorsi a baricentro filosofico su tematiche attualissime, in linea con il programma d’azione dell’Agenda 2030 (Prima e dopo la pandemia, Un pianeta per le generazioni future, Democrazia e democrazie, Parità dei diritti e identità di genere), ed esercitazioni secondo metodologie didattiche innovative per lo sviluppo delle competenze.