Il gusto del pensare. Seconda edizione
Il manuale si pone in continuità con Pensiero in movimento. Seconda edizione, dal quale deriva e di cui mantiene le caratteristiche qualificanti – l’aggiornamento disciplinare e didattico, l’attenzione alle competenze argomentative, alla dimensione tematica e civica -, ma con un numero di pagine ridotto.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Rilievo dato alle competenze argomentative: un progetto (Impariamo ad argomentare) costituito da laboratori testuali, mappe e video didattici evidenzia la struttura dei ragionamenti dei filosofi e favorisce la capacità di formulare le idee in modo chiaro e coerente.
- Prospettiva tematica e civica, che emerge in particolare mediante:
- Temi di filosofia e educazione civica, in cui si affrontano argomenti di natura sociale ed etico-politica (In che cosa consiste l’equilibrio tra esseri umani e ambiente? Come si declina il rapporto con l’altro?), a partire dal confronto fra le teorie dei filosofi;
- Dibattiti contemporanei, una sezione finale del vol. 3 dedicata a temi attuali, come l’intelligenza artificiale, la questione di genere, la responsabilità ecologica. - Le donne nel pensiero filosofico: il progetto ripercorre il cammino del pensiero femminile, anche in un’ottica di educazione alle relazioni, mettendo in luce la concezione che i filosofi avevano delle donne nelle varie epoche e dando voce a figure rilevanti di pensatrici.
- Orientamento: numerose attività individuali e di gruppo contribuiscono a esercitare le competenze per la vita (life skills), ad es. per acquisire consapevolezza di sé e sviluppare il pensiero critico. Nei Quaderni per l’argomentazione, la logica e l’orientamento è poi delineato un percorso di orientamento che accompagna gli studenti dalla conoscenza delle proprie attitudini alla scelta formativa o professionale futura.
Il progetto prevede anche un’edizione con volumetti CLIL Philosophy in English per ogni annualità.
Completano l’offerta:
- Philosophy in English: 3 volumi per la metodologia CLIL in inglese;
- Capire la filosofia: 3 volumi con lezioni semplificate per la didattica inclusiva.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- testi filosofici con analisi attiva;
- percorsi in Google Earth™ per osservare i luoghi in cui sono vissuti i filosofi su carte satellitari;
- timeline interattive sulla vita dei filosofi;
- PowerPoint anche multimediali per il ripasso.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- videolezioni, schemi audiovisivi, video per il ripasso;
- video Filosofia Reel Pillole di argomentazione;
- podcast Filosofi For Future;
- sintesi audio dei capitoli;
- esercizi interattivi, test di logica, flashcard per il ripasso.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/socialreading
Materiali per il docente
- Risorse per l’insegnante con:
- proposte di programmazione con spunti di connessioni pluridisciplinari e moduli per l’orientamento;
- test d’ingresso;
- verifiche sommative e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- verifiche di educazione civica;
- prove di valutazione delle competenze;
- materiali aggiuntivi per la preparazione all’esame di Stato;
- soluzioni degli esercizi del manuale, delle Risorse per l’insegnante, del Quaderno per l’argomentazione, la logica e l’orientamento e delle verifiche dei volumi Capire la filosofia e Philosophy in English. - Filosofia e sfide globali, un fascicolo articolato in sezioni tematiche scandite da parole chiave (ambiente, virus, tecnica, lavoro, guerra, verità, arte di vivere), in cui Maurizio Ferraris affronta, con il suo sguardo acuto e brillante, alcuni dei temi principali del dibattito filosofico attuale.