Qualcosa che sorprende
Letteratura italiana
Una letteratura in quattro volumi con una ricca scelta antologica e un linguaggio che scioglie i nodi concettuali più complessi, attenta a preparare gradualmente gli studenti in vista dell'esame di Stato e ad attivare collegamenti con gli Obiettivi ONU 2030 e con l’Educazione civica per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Progetto didattico e digitale all’avanguardia e in linea con il NES
Le principali caratteristiche dell’opera
- Snodi, Educazione civica – Cittadinanza e Costituzione, Agenda ONU 2030: i testi marcati come “Letteratura e…” suggeriscono collegamenti tra la letteratura e vari aspetti della società, e indicano snodi con altre discipline di studio. A partire dai contenuti di alcuni testi, si affrontano questioni utili per un confronto passato/presente. Gli esercizi offrono anche occasione di collegamento con gli Obiettivi sostenibili Agenda ONU 2030.
- Esame di Stato: le prove di allenamento per la prima prova scritta dell'esame di Stato (tipologie A, B e C) sono in linea con quelle assegnate in sede d’esame.
- Sempre in vista dell’esame, a partire da alcuni testi, sono segnalate possibili connessioni pluridisciplinari e, nel volume per l’ultimo anno (tomo 3.2) sono proposti materiali e spunti guidati per l’avvio del Colloquio.
- Audioletture dei testi dei classici.
- Diverse rubriche, in particolare Che cosa ci dicono ancora oggi i classici e La voce del Novecento, mostrano come i capolavori della letteratura restino vivi per il loro valore letterario, ma anche per la loro capacità di parlarci ancora oggi.
- Proposte operative diversificate per livello e tipologia, per uno sviluppo progressivo di competenze di analisi, scrittura e produzione orale. Esercizi specifici sono dedicati alla competenza digitale e alle competenze di cittadinanza anche attraverso la proposta di compiti di realtà (Simulazioni di esperienza reale).
- Schemi, mappe concettuali e tavole visive (Visualizza i concetti) favoriscono la comprensione e la memorizzazione dei concetti chiave.
- Le rubriche Tappa di sintesi e Fissiamo i concetti si propongono di guidare lo studente nell’acquisizione dei contenuti e nel controllo progressivo dell’apprendimento.
- Didattica innovativa: sono presenti compiti di realtà (simulazioni di esperienza reale) nei volumi e nel volumetto Competenti in comunicazione oggi (che include anche il debate).
- Il volume Competenti in comunicazione oggi aggiornato sulla base delle prove effettivamente assegnate. Ai primi volumi di ogni annualità sono abbinati volumetti in preparazione delle prove INVALSI.
È disponibile (a parte) per ogni annualità il volumetto dal titolo I concetti base della letteratura contenente mappe, saperi di base con carattere ad alta leggibilità e corredato di audioletture.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale, per studenti e docenti, che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, in particolare:
- biblioteca dei classici;
- videolezioni d’autore;
- brani di prosa e poesia recitati da attori teatrali;
- analisi del testo e verifiche interattive;
- linee del tempo, mappe, immagini e carte interattive;
- video didattici e filmici. - ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
- MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
- Letteratura a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.
Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti, tramite l'app gratuita, di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. In occasione dei 700 anni dalla morte del grande poeta, studenti e docenti accedono al percorso di letture "Dialoghi con Dante”, che offre ai docenti materiali didattici utili ad avvicinare i ragazzi alla figura e all’opera di Dante attraverso la lettura di testi di grandi autori, perlopiù del Novecento italiano ed europeo, che hanno attinto in modo personale all’immenso immaginario dantesco.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione con spunti pluridisciplinari, collegamenti a Educazione civica e sezione dedicata alla Didattica Digitale;
- prove di ingresso e prove parallele;
- prove per il nuovo esame di Stato;
- prove di Educazione civica;
- materiali per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- strumenti e materiali per la didattica inclusiva;
- indicazioni e griglie per la valutazione;
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida. - Idee per il futuro: un volumetto cartaceo, disponibile in formato pdf anche nella piattaforma Pearson KmZero, con percorsi pluridisciplinari su temi connessi all'Educazione civica, aggiornati agli effetti della pandemia di Covid-19.
I concetti base della letteratura
Un utile sussidio in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva, che affianca le opere Qualcosa che sorprende e Imparare dai classici a progettare il futuro.