Orizzonti della Fisica

con la collaborazione di Enrico Paverani e Guglielmo Mochi Onori, Gian Paolo Parodi, Marco Ostili

Un corso di Fisica per licei umanistici nel quale l’innovazione didattica si coniuga con un forte impianto culturale. Esplorare gli Orizzonti della Fisica è l’obiettivo del corso: per imparare a osservare la realtà con senso critico, creare collegamenti e saper argomentare.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / ITE / MYAPP PEARSON / KMZERO

ISBN: 9788891917003, 9788891917010

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO / ITE / KMZERO

ISBN: 9788891917027, 9788891917034

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / L'AGENDA 2030 IN CLASSE / LIBRO LIQUIDO DOCENTE / LIMBOOK / KMZERO DOCENTE / CREAVERIFICHE

ISBN: PR0919001498D, GU091901497C, FA091901747Z

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Collegamento con la cultura umanistica: collocare lo studio della fisica all’interno di un contesto più ampio e interdisciplinare è particolarmente significativo per i licei umanistici e risponde alle nuove indicazioni relative all’Esame di Stato. I quadri sinottici La fisica nella storia e le schede Fisica & … offrono ampi spunti per l’approfondimento in questo senso. La rubrica Physics Readings, a fine volume, è una raccolta di interessanti letture per percorsi CLIL.
  • VIDEOLAB: i video costituiscono una modalità di acquisizione delle informazioni tipica dei ragazzi. I VIDEOLAB sono filmati di esperienze brevi ma significative, particolarmente utili per visualizzare importanti fenomeni fisici e comprenderli più rapidamente.
  • Didattica passo passo: l’apparato didattico che arricchisce la trattazione teorica e sostiene la proposta di esercitazioni è un punto di forza del progetto. I molti esercizi proposti consentono all’insegnante un’ampia scelta per tipologia e difficoltà.
  • Guida allo studio per l’inclusione e il ripasso: in carattere ad alta leggibilità, per ciascuna unità del testo sono proposti un formulario essenziale, una mappa dei concetti, una sintesi condotta nella modalità domanda-risposta e una verifica dei contenuti di base.

 

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    - video delle attività VIDEOLAB;
    - schede operative collegate ai VIDEOLAB, scaricabili in formato pdf;
    - test interattivi;
    - audiosintesi;
    - glossario italiano/inglese;
    - karaoke delle letture della sezione Physics Readings in inglese-tedesco-francese.
  • ITE (Reader +): l’edizione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali attivabili dalla pagina.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con l'app per desktop Reader+.
  • MYAPP Pearson: l'app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui video e audiosintesi.
  • KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    - costruire la propria lezione;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    - creare le proprie verifiche personalizzate.
    A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.

  

Materiali per il docente

  • Guida per l'insegnante, che contiene:
    - dettagliate indicazioni didattiche per lo svolgimento delle lezioni e delle attività laboratoriali;
    - risposte ai test e tracce di risoluzione per tutti i problemi proposti nel testo studente;
    - verifiche di unità (in fila A e fila B e in versione facilitata).
  • Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
  • Crea Verifiche: ricco database di esercizi per la costruzione di verifiche personalizzate. Selezionando opportunamente gli esercizi, si compone una verifica esportabile in Word. Il docente può apportare modifiche e integrare con i propri esercizi.
  • Science Factory: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.