La gioventù del mondo
Storia Geografia Educazione civica
Secondo un celebre aforisma di Francis Bacon, “l’antichità del tempo è la gioventù del mondo”. Da tale consapevolezza nasce questo manuale, per comprendere le nostre radici storiche, culturali, linguistiche, per conoscere le origini delle istituzioni e delle norme che regolano la nostra vita civile.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia GEOSTORIA - Corsi
Tipo Licei 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera
- Il fascino del racconto storico, che coinvolge lo studente e lo aiuta a comprendere il senso e il dipanarsi degli eventi, e un metodo storico rigoroso, basato su un uso critico delle fonti e sul contributo delle scoperte archeologiche.
- La geografia nella storia e le sfide del mondo attuale: nella sezione Habitat. Abitare il pianeta una geografia aggiornata affronta con un taglio tematico le questioni sempre più attuali dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza attiva (strettamente legati agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU) all’interno di uno scenario globale e interconnesso. Grande attenzione è dedicata all’analisi dei dati e alla loro visualizzazione (data visualization).
- Interdisciplinarietà, grazie ai collegamenti tra Storia, Geografia ed Educazione civica, proposti nelle schede Habitat e Civitas dei due volumi e nelle lezioni Vivere insieme del fascicolo Lezioni di Educazione civica.
- Sviluppo delle competenze con esercizi in itinere e nella Verifica delle conoscenze e delle competenze di fine capitolo: le competenze disciplinari sono potenziate con attività e aiuti allo studio; le competenze trasversali di cittadinanza sono attivate attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative (classe capovolta, dibattito regolamentato, webquest, compito di realtà, CLIL).
Il corso è corredato dai due fascicoli Mappe di geostoria per gli studenti con BES, con sintesi e mappe concettuali per il ripasso e la didattica inclusiva.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- videolezioni con la Lightboard per il ripasso e il recupero;
- videolezioni d’autore In viaggio con l’archeologo;
- videomappe sui principali temi della Geografia;
- video Stati in primo piano;
- video Obiettivi per lo sviluppo sostenibile;
- fonti scritte e visive con analisi interattiva;
- geolocalizzazione di siti archeologici;
- flashcard per il ripasso;
- sintesi audio.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- videolezioni con la Lightboard per il ripasso e il recupero;
- videolezioni d’autore In viaggio con l’archeologo;
- videomappe sui principali temi della Geografia;
- video Stati in primo piano;
- video Obiettivi per lo sviluppo sostenibile;
- fonti scritte e visive con analisi interattiva;
- geolocalizzazione di siti archeologici;
- flashcard per il ripasso;
- sintesi audio.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero - My Online Course (MOC): un sistema completo e strutturato per il ripasso e il recupero, organizzato in routine, utilizzabile dallo studente in autonomia, durante la pausa didattica o in qualsiasi momento dell’anno, adatto per l’inclusione. Ogni routine si apre con una videolezione, corredata della trascrizione del testo del video e da strumenti di aiuto allo studio (linee del tempo, carte ecc.). Seguono una prova ludica in Google Moduli™ per accrescere il coinvolgimento dello studente, esercizi di prima verifica e una mappa concettuale da completare.
Per permettere al docente di verificare l’acquisizione dei concetti di base è presente una verifica di fine percorso. - Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per gli adottanti una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione;
- materiali di approfondimento e proposte didattiche per collegamenti con l’Educazione civica (cittadinanza e Costituzione, ambiente e sviluppo sostenibile, parità di genere);
- test d’ingresso e prove parallele;
- verifiche sommative e verifiche equipollenti per BES;
- prove di Allenamento INVALSI e sul modello delle tipologie B e C della prima prova dell’Esame di Stato;
- soluzioni degli esercizi della guida e del corso.
La gioventù del mondo. Mappe di geostoria
Due volumetti dedicati alla didattica inclusiva che affiancano il corso La gioventù del mondo. Rappresentano un prezioso strumento per il ripasso e il recupero della storia, della geografia e dell’Educazione civica, grazie all’utilizzo di strumenti visuali e audio.