Vedere le storie

Leggere e comprendere con il Writing and Reading Workshop
Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani

Un metodo innovativo e coinvolgente che guida ragazzi e ragazze a entrare in profondità nelle storie che leggono ponendosi domande, facendo previsioni e inferenze e stabilendo collegamenti con altri testi, con la propria vita e con il mondo.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Strumenti
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE

ISBN: 9788869108761

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE

ISBN: 9788869108778

Espandi

Per l'insegnante

LIBRO DIGITALE

ISBN: GU691000761C, PR6910000760B

Espandi

Per trasformare la classe in una comunità di lettori.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • I racconti completi lunghi: sette racconti completi di una lunghezza superiore a quella che normalmente si trova nelle antologie; ad autori classici (Calvino, Bradbury) e contemporanei italiani e stranieri (Masini, Munro, Tan) si affiancano nuove proposte di recentissima pubblicazione. I testi possono essere affrontati in classe o in autonomia dagli studenti grazie alle attività operative che guidano alla comprensione.
  • Le strategie di lettura: una sequenza di operazioni mentali che il lettore compie quando desidera comprendere a fondo il testo che sta leggendo; veri e propri allenamenti del pensiero che producono effetti duraturi nella strutturazione del ragionamento.
  • Gli organizzatori grafici: lo strumento chiave per acquisire le strategie di comprensione e interpretazione fondamentali per diventare lettori forti:
    - facilitano la visualizzazione delle relazioni logiche tra le informazioni ricavate dal testo e le preconoscenze;
    - forniscono un sostegno grafico al ragionamento;
    - aiutano ad acquisire delle routines (abitudini) di pensiero critico e di lavoro.


Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l'inserimento di note e segnalibri, l’accesso a tutte le risorse multimediali, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra), e la possibilità di scaricare i contenuti offline con app desktop Reader+.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i materiali digitali integrativi del libro, tra cui:
    - audiolettura espressiva dei testi antologizzati;
    - organizzatori grafici da scaricare e riusare su altri testi.
    Per saperne di più: pearson.it/myapp
  • Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere testi online, commentarli e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati.  

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l'insegnante con:
    - un’introduzione ai principi del metodo Writing and Reading Workshop;
    - alcuni spunti per il lavoro in classe e le soluzioni degli esercizi del volume.