Un’antologia per appassionarsi alla lettura di testi di autrici e autori italiani e stranieri, per imparare a orientarsi nel mondo, acquisendo gli strumenti per la comprensione e l’analisi dei testi, e affrontando questioni di interesse civile, con attenzione alla parità di genere e alla tutela dell’ambiente.
Racconti integrali: più di 60 racconti integrali di scrittori e scrittrici della tradizione (Calvino, Pirandello, Verga, Deledda, Morante), ma anche di contemporanei (Murakami Haruki, Melania Mazzucco…), con particolare attenzione alle voci femminili.
Romanzi/inviti alla lettura: pagine da grandi romanzi presentati come invito alla lettura integrale.
Educazione civica: a partire da molti testi si affrontano questioni legate agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e all’Educazione civica, con particolare attenzione alla parità di genere e alla tutela dell’ambiente. La sezione L’ora di Educazione civica propone testi, spunti di riflessione e rubriche lessicali su temi di rilevanza civile.
Didattica innovativa: attività di classe capovolta, compiti di realtà, allenamento all’argomentazione e al dibattito, spunti Partiamo da un film/da una serie.
Tu protagonista: un’occasione di lettura di altri testi (storie, personaggi…), utile per imparare ad esercitare la capacità autonoma di lettura e di analisi.
Libro digitale: è la versione digitale del libro con hotspot in pagina, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente: - la sottolineatura; - l'inserimento di note e segnalibri; - l’accesso a tutte le risorse multimediali; - l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra); - la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui: - videolezioni di narratologia e cinema; - audioletture; - analisi interattive; - inviti alla lettura; - contributi video; - verifiche interattive; - prove INVALSI computer based. Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - videolezioni; - audioletture; - inviti alla lettura; - verifiche interattive. Per saperne di più: pearson.it/myapp
Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può: - accedere alla guida del libro in adozione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy; - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson; - seguire webinar e consigli di lettura delle autrici; - ascoltare podcast su temi di Educazione civica. Per saperne di più: pearson.it/kmzero
MyPodcast: il corso è abbinato a MyPodcast. Ascoltando s’impara, il progetto educativo e originale per portare il podcast, un format di successo sempre più diffuso, nel mondo della scuola, adattandolo alle esigenze di studentesse, studenti e insegnanti sulla base della nostra esperienza editoriale. In particolare, per l’antologia è disponibile Leggo per… Viaggio nei libri che raccontano il mondo, una serie di Podcast per invitare la classe a fare della lettura un ulteriore strumento per riflettere sui grandi temi contemporanei: dall’ambiente alla parità dei diritti. Per saperne di più: sanomaitalia.it/mypodcast Ascolta subito la prima puntata: Tre letture per la sostenibilità
Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Materiali per l’insegnante
Guida per l'insegnante, che contiene: - proposte di programmazione con spunti pluridisciplinari, collegamenti all’Educazione civica e sezione sulla didattica digitale; - test di ingresso e prove parallele; - verifiche e prove equipollenti per la didattica inclusiva; - prove Per allenare le competenze e Verso l’esame di Stato; - prove di allenamento INVALSI; - nuove metodologie didattiche; - compiti per le vacanze; - indicazioni e griglie per la valutazione; - soluzioni degli esercizi e delle verifiche dei volumi e della guida; - ulteriori materiali per l’invito alla lettura di opere integrali.
Un quaderno di allenamento per prepararsi alla prova INVALSI di italiano, prevista alla fine del primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado. Le prove sono eseguibili anche in modalità computer based su Libro liquido.
Un metodo innovativo e coinvolgente che guida ragazzi e ragazze a entrare in profondità nelle storie che leggono ponendosi domande, facendo previsioni e inferenze e stabilendo collegamenti con altri testi, con la propria vita e con il mondo.