Biologia - secondo biennio
È un corso di Biologia per il secondo biennio dei Licei, che risulta particolarmente adatto per la curvatura biomedica. È un testo di alto livello, approfondito, che fornisce numerosi spunti di carattere interdisciplinare: sono presenti schede dedicate all’Educazione civica, ai temi dell’Agenda 2030, e alla salute (Biologia e medicina).
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia BIOLOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno / Licei 1° biennio
Le principali caratteristiche dell'opera
- Completezza e attualità: tutti gli argomenti previsti dai programmi ministeriali sono trattati in maniera completa, rigorosa e aggiornata alle scoperte più recenti; il buon livello di approfondimento consente a ogni insegnante di modulare le lezioni secondo le proprie abitudini e necessità.
- Schemi per studiare:
- le tabelle Visione d'insieme aiutano a collegare e a ripassare i concetti più importanti;
- i box Modelli e schemi insegnano a illustrare i concetti con modelli e disegni schematici che facilitano la memorizzazione;
- le figure Processo aiutano a visualizzare i processi biologici chiave. - Competenze: i box Esperimento e una ricca proposta di esercizi, in itinere e a fine capitolo, aiutano a sviluppare le competenze disciplinari e le competenze chiave di cittadinanza.
- Agenda 2030: le schede Educazione civica distribuite nei capitoli del corso trattano temi chiave dell’Agenda 2030, legati alla tutela delle risorse naturali, alla salvaguardia della biodiversità, alla sostenibilità e alla parità di genere.
- Biomedicina: le schede Biologia e Medicina integrano il programma con un percorso di educazione alla salute che affronta importanti temi trasversali tra Biologia e Medicina, connessi anche alle tematiche dell’Agenda 2030.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con la app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- animazioni;
- approfondimenti;
- video;
- bioflix;
- laboratori;
- audiosintesi;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
-animazioni;
- approfondimenti;
- video;
- laboratori;
- audiosintesi;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero
Materiali per il docente
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- tabelle di programmazione didattica;
- verifiche, anche semplificate;
- risoluzione di tutti gli esercizi presenti nel manuale;
- presentazioni Powerpoint delle lezioni;
- schede annotate di numerosi laboratori e attività pratiche da svolgere con gli studenti. - Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale.
Biologia. Primo biennio
È corso di Biologia per il primo biennio dei Licei, che risulta particolarmente adatto per la curvatura biomedica. È un testo di alto livello, approfondito, che fornisce numerosi spunti di carattere interdisciplinare: sono presenti schede dedicate all’Educazione civica, all’Agenda 2030 e alla salute (Biologia e medicina).
Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale
15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.
L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.