Fisica in Agenda
Con sintesi e mappe per tutti
Un corso adatto in particolar modo agli Istituti Tecnici Economici e agli Istituti Professionali che affronta la disciplina con rigore, pur nella sua semplificazione. È un volume snello ma che tratta tutti gli argomenti previsti per un corso di Fisica di base. Il linguaggio semplice e i numerosi esempi legati alla realtà lo rendono comprensibile a tutti mentre lo sviluppo dei contenuti si intreccia ai temi di cittadinanza scientifica e di sostenibilità.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Istituti tecnici settore economico: primo biennio / Istituti Professionali 1° biennio
Le caratteristiche dell'opera
- Un volume di sole 240 pagine: sono trattati tutti gli argomenti previsti in un corso di Fisica.
- Le pagine bloccate scandiscono ogni momento didattico e facilitano l’apprendimento: si legge la teoria e subito si verifica la comprensione dei concetti e ci si mette in gioco con attività laboratoriali spesso accompagnate da un video. Per aiutare la classe ad affrontare la risoluzione di problemi è spesso presente nella teoria il box IMPARA CON I PROBLEMI, mentre nella sezione Esercizi sono proposti molti problemi guidati passo passo e svolti.
- Apertura di unità tematiche: ogni apertura sviluppa un tema correlato all’Agenda 2030 e all’interno del volume si trovano schede ed esercizi di Educazione civica.
- Fascicolo Sintesi e mappe per tutti: contiene, per ogni unità, una sintesi illustrata, una mappa e una breve attività da completare. L’audiolibro corrisponde alla lettura di tutta la parte di teoria.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- pdf di approfondimento;
- videolab;
- mappe interattive;
- audiosintesi;
- videoripassi;
- test interattivi;
- glossario bilingue (italiano/inglese).
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Inoltre, il docente ha a disposizione i file PowerPoint delle lezioni.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Materiali per il docente
- Guida per il docente contenente:
- materiali per la programmazione didattica
- suggerimenti didattici
- verifiche di fine Unità (in versione base e facilitata)
- schede di laboratorio
- soluzioni degli esercizi del volume - Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale
L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.
Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale
15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.