Hospites
Letteratura e cultura latina
Un’opera che invita a conoscere gli autori latini come persone che non sono “di casa” ma che accogliamo per instaurare con loro un rapporto profondo e stimolante. In questa avventura essi, a loro volta, ci ospitano nel loro mondo, mostrandoci come vivevano, in quali valori credevano, come si esprimevano.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Letteratura
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera
- Cultura e Lessico: l’opera ha un taglio fortemente culturale e grande attenzione è dedicata al lessico, in particolare all’evoluzione semantica dei termini e alla persistenza o alterità rispetto all’oggi.
- L’Educazione civica: numerosi gli spunti di riflessione su temi di Educazione civica, anche in rapporto con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (in particolare sulla Parità di genere e sulla Tutela dell’ambiente); percorsi tematici affrontano argomenti di stringente attualità (la condizione della donna, la guerra, la scienza).
- Interdisciplinarità:
- i testi offrono spunti per connessioni pluridisciplinari, anche con le STEM;
- numerosi i collegamenti con le altre letterature: le rubriche Plauto dopo Plauto, Cesare dopo Cesare ecc., ad esempio, a partire dagli autori latini aprono a confronti e riprese nelle letterature moderne, italiana ed europee. - Didattica innovativa e Life skills: frequenti spunti operativi, compiti di realtà, classe capovolta, debate attivano le Life Skills; sono inoltre proposte attività in vista delle Certificazioni Linguistiche di Latino.
- Aiuti allo studio: schematizzazioni, mappe di sintesi, analisi visive e attive, utili per imparare ad esercitare la capacità di lettura e di analisi dei testi.
Completano l’offerta:
- Versioni latine per il secondo biennio e quinto anno;
- I concetti base della letteratura latina in carattere ad alta leggibilità, con mappe, sintesi dei capitoli, audioletture, analisi visive;
- Latin in English per la sperimentazione di percorsi di latino in inglese, nel quinto anno.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- PowerPoint interattivi;
- videolezioni;
- audioletture;
- analisi interattive;
- video e audiosintesi;
- mappe e verifiche interattive;
- flashcards;
- laboratori multimediali di lessico e di cultura.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- videolezioni d’autore;
- testi integrativi;
- audioletture;
- metrica interattiva;
- video e audiosintesi;
- verifiche interattive;
- studi attivi sui principali argomenti morfosintattici.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - My Social Reading with Betwyll: Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta il corso una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe, in particolare: Odi et amo. Amori e passioni nell’antica Roma, per affrontare un tema che da sempre muove l’animo umano e l’ispirazione artistica, e Un futuro per Gaia - Riflessioni sulla sostenibilità, per soffermarsi su grandi questioni contemporanee, con prospettiva trasversale alle discipline.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione con spunti pluridisciplinari, collegamenti all’Educazione civica e sezione sulla didattica digitale;
- verifiche sommative;
- prove parallele e prove di competenza;
- materiali per la didattica inclusiva;
- prove di Educazione civica;
- nuove metodologie didattiche;
- percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- indicazioni e griglie per la valutazione;
- soluzioni degli esercizi e delle verifiche dei volumi e della guida;
- traduzioni d’autore.
Versioni latine per il secondo biennio e il quinto anno
Un versionario che si propone di guidare all’acquisizione delle competenze di comprensione, analisi e traduzione dei testi degli autori latini.
I concetti base della letteratura latina
Un utile sussidio in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva, che affianca le opere di letteratura latina a cura di Giovanna Garbarino, Massimo Manca e Lorenza Pasquariello.
Latin in English
Il progetto CLIL Latin in English, abbinato alle letterature latine a cura di Giovanna Garbarino, Massimo Manca e Lorenza Pasquariello, si propone di trasmettere in lingua inglese contenuti di cultura e letteratura latina.