Versioni latine per il secondo biennio e il quinto anno
per il secondo biennio e il quinto anno
Un versionario che si propone di guidare all’acquisizione delle competenze di comprensione, analisi e traduzione dei testi degli autori latini.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Versioni
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera
- La morfosintassi: ampia sezione dedicata al consolidamento della morfologia e allo studio della sintassi attraverso una trattazione chiara e una cospicua parte operativa, calibrata sui prerequisiti che si intende verificare.
- Dal biennio al triennio e per il recupero: molta attenzione nella zona d’ingresso che consolida le conoscenze acquisite nel biennio e conclude lo studio della morfologia. La parte dedicata al recupero si propone attraverso versioni “tutor” di fare acquisire un metodo di traduzione.
- Competenze di traduzione, Snodi tematici, Educazione civica:
- il volume è aggiornato alle nuove metodologie didattiche e sono proposti numerosi brani di versione con la modalità “traduzione in contesto”;
- sono inoltre offerti spunti di riflessione trasversali al mondo antico e collegamenti interdisciplinari (Snodi) anche con temi di Educazione civica e riferimento agli obiettivi sostenibili dell’Agenda ONU 2030. - Certificazione linguistica: sono presenti prove che simulano quelle proposte per la Certificazione Linguistica di Latino.
- Tavole grammaticali: repertorio di tavole grammaticali per il ripasso e la consultazione dei principali argomenti.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- laboratori multimediali di traduzione;
- laboratori multimediali di cultura;
- versioni aggiuntive.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- esercizi interattivi;
- flashcards.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Hospites
Un’opera che invita a conoscere gli autori latini come persone che non sono “di casa” ma che accogliamo per instaurare con loro un rapporto profondo e stimolante. In questa avventura essi, a loro volta, ci ospitano nel loro mondo, mostrandoci come vivevano, in quali valori credevano, come si esprimevano.