Parole che servono. La grammatica essenziale
Sintesi, mappe, esercizi per una didattica inclusiva
Un agile volumetto in carattere ad alta leggibilità che affianca il corso Parole che servono riproponendo i contenuti essenziali di morfosintassi e lessico con esercizi pensati appositamente per studenti con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Strumenti
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le caratteristiche dell'opera
Il volume è diviso in tre parti:
- una zona di tabelle che sintetizzano e schematizzano tutti gli argomenti di morfosintassi e lessico e si possono usare come strumento compensativo;
- una zona operativa in cui ogni argomento è introdotto da una mappa che aiuta a visualizzare le informazioni, seguita da esercizi che si possono usare anche con studenti con Bisogni Educativi Speciali. Ogni batteria di esercizi è corredata anche da un QR Code che apre unità di ripasso schematiche composte da sintesi visive con audiolettura e altri brevi esercizi interattivi;
- un’appendice di strumenti di consultazione (tavole dei verbi, riepilogo di complementi e subordinate, errori frequenti nell'uso dell'accento e dell'apostrofo).
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Parole che servono
Una grammatica per imparare a comprendere e comunicare in modo efficace e con spirito critico. Il progetto è opera di docenti esperti, attenti allo sviluppo della padronanza lessicale e delle competenze di scrittura, oltre che alla costruzione di solide conoscenze linguistiche.