Parole che servono. La grammatica essenziale

Sintesi, mappe, esercizi per una didattica inclusiva
Anna Ferralasco, Anna Maria Moiso, Elena Razzini, Italo Rosato

Un agile volumetto in carattere ad alta leggibilità che affianca il corso Parole che servono riproponendo i contenuti essenziali di morfosintassi e lessico con esercizi pensati appositamente per studenti con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Strumenti
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869109195

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869109201

Espandi

Le caratteristiche dell'opera

Il volume è diviso in tre parti:

  • una zona di tabelle che sintetizzano e schematizzano tutti gli argomenti di morfosintassi e lessico e si possono usare come strumento compensativo;
  • una zona operativa in cui ogni argomento è introdotto da una mappa che aiuta a visualizzare le informazioni, seguita da esercizi che si possono usare anche con studenti con Bisogni Educativi Speciali. Ogni batteria di esercizi è corredata anche da un QR Code che apre unità di ripasso schematiche composte da sintesi visive con audiolettura e altri brevi esercizi interattivi;
  • un’appendice di strumenti di consultazione (tavole dei verbi, riepilogo di complementi e subordinate, errori frequenti nell'uso dell'accento e dell'apostrofo).

 

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero

Parole che servono

Una grammatica per imparare a comprendere e comunicare in modo efficace e con spirito critico. Il progetto è opera di docenti esperti, attenti allo sviluppo della padronanza lessicale e delle competenze di scrittura, oltre che alla costruzione di solide conoscenze linguistiche.