Il ramo d'oro
Una narrazione storica chiara e rigorosa insieme al fascino dell’antropologia del mondo antico. Maurizio Bettini ci insegna che confrontarci con la diversità degli antichi è uno dei modi migliori per riflettere sul presente, educarci alle differenze e discutere i temi del vivere civile.
Studiare l'antichità, guidati dal "ramo d'oro"
Le principali caratteristiche dell’opera
- Rigore storico, ma con il fascino dell’antropologia: Il ramo d’oro – titolo che riprende quello di un celebre saggio dell’antropologo Frazer – è la metafora dell’approccio metodologico di Bettini: per comprendere la storia antica è indispensabile unire a un racconto storico rigoroso e chiaro il fascino dell’antropologia. Il ramo d’oro sono intitolate non a caso:
- le aperture di capitolo che partono sempre da brevi brani di autori antichi;
- i box dedicati alla cultura degli antichi e alla loro visione del mondo;
- fonti e schede di approfondimento, arricchite dalla sezione Il cammino dei diritti, che attraverso il confronto passato-presente tratta i temi di Educazione civica e alle relazioni;
- i laboratori Un oggetto, una storia. - Agorà 2030: autori di prestigio per fare geostoria ed Educazione civica: 21 videointerviste Agorà 2030. Dialoghi su un futuro sostenibile, che affrontano temi legati alla geostoria, alla geopolitica, allo sviluppo sostenibile attraverso la voce di esperti ed esperte (Telmo Pievani, Mario Tozzi, Vito Mancuso, Gherardo Colombo, Ilaria Capua ecc.). Le interviste attraversano sia le sezioni di storia sia i percorsi di geografia.
- Parole che raccontano, il podcast d’autore con Chora Media:
- Parole che raccontano è una rubrica lessicale che analizza l’origine, il significato e l’evoluzione di parole fondamentali per capire le civiltà antiche (dialogo, paideia, rex, auctoritas…);
- le più affascinanti di queste parole trovano un’espansione in un podcast d’autore in otto episodi realizzato in collaborazione con Chora Media. - Orientamento, STEM, Life skills:
- l’Orientamento è sviluppato sia in una rubrica presente in tutte le videointerviste Agorà 2030 sia in esercizi dedicati delle Verifiche;
- alle STEM sono dedicate una serie di schede;
- le Life skills caratterizzano la didattica delle rubriche Il ramo d’oro e le Verifiche delle competenze di fine capitolo.
Completano l’offerta del corso:
- l’Atlante di geografia fisica e politica Italia, Europa, mondo, aggiornato nei contenuti e nei dati;
- il volumetto Civis. Commento alla Costituzione italiana, a cura di Gianfranco Pasquino, che tratta i contenuti istituzionali dell’Educazione civica (Costituzione e Ordinamento della Repubblica), oltre alla Cittadinanza digitale (sezione curata da Maria Cecilia Averame);
- due Easybook, con i contenuti di base delle lezioni seguiti da mappe per studenti e studentesse con Bisogni educativi speciali.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- videointerviste Agorà 2030;
- video La parola all’autore, Calendario civile, Per iniziare per introdurre i temi della Geografia, Stati in primo piano;
- videolezioni del My Online Course (MOC);
- podcast Parole che raccontano;
- carte storiche dell’Atlante interattivo;
- percorsi in Google Earth™;
- fonti storiche e testi storiografici;
- fonti visive;
- percorsi La donna nell’arte;
- lezioni in PowerPoint;
- mappe modificabili;
- sintesi audio di fine lezione;
- flashcard.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva direttamente, senza login tutti i contenuti digitali integrativi del libro digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - Atlante interattivo: una piattaforma con 200 carte interattive, storiche e geografiche, corredate da attività didattiche, confronti guidati e geolocalizzazione. Le carte storiche sono accessibili anche mediante Qr Code collocato in pagina.
- Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Parole che raccontano in cui gli autori riflettono su come le parole siano uno specchio delle civiltà, ci raccontino come gli antichi vedevano il mondo, lo pensavano, lo vivevano. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume.
Per saperne di più: sanoma.it/podcast - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/mysocialreading
Materiali per il docente
Guida per l’insegnante, con:
- programmazione;
- materiali per l’orientamento;
- test di ingresso;
- prove parallele;
- verifiche sommative;
- verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- prove per la certificazione delle competenze chiave;
- prove per l’Esame di Stato.