Freestyle
Freestyle volume A per imparare a suonare con facilità con i videotutorial, la piattaforma Music Studio e le novità della body percussion e dell’ukulele. Freestyle volume B per studiare la storia della musica con i grandi autori e i podcast e una coinvolgente trattazione di jazz, blues, rock e musica leggera.
Le principali caratteristiche dell’opera
Nel Volume A (teoria, metodo e antologia):
- Teoria e Metodi integrati, per suonare e cantare subito;
- una ampia scelta di strumenti: flauto, tastiera, chitarra, ukulele e glockenspiel;
- videotutorial che guidano passo passo a suonare flauto, tastiera, chitarra, ukulele e ai primi rudimenti del canto, dalla respirazione diaframmatica ai vocalizzi;
- nell’antologia la sezione Musiche per stare bene, un percorso dedicato alle Life skills e all’Orientamento. I laboratori guidano alla gestione delle emozioni prendendo spunto dai testi di brani significativi e sono a cura di Stefano Rossi, specialista di didattica cooperativa e di intelligenza emotiva.
Nel Volume B (strumenti e storia della musica):
- una storia della musica che si focalizza sui grandi compositori e sulle grandi opere;
- i dossier I Grandissimi su sei grandi autori: Bach, Mozart, Beethoven, Vivaldi, Rossini e Verdi. I dossier approfondiscono le figure di questi compositori con attenzione alla permanenza del loro successo oggi;
- podcast Tre indizi per un'opera per guidare gli studenti e le studentesse alla scoperta di un componimento musicale degli autori “Grandissimi” attraverso tre indizi;
- una ricca sezione dedicata a blues, jazz, rock e musica leggera. Le storie dei grandi protagonisti della musica del Novecento prendono vita davanti agli occhi dei lettori grazie alla scrittura dinamica e coinvolgente di Massimo Cotto, esperto di musica, scrittore, giornalista, deejay;
- in chiave di orientamento, una sezione dedicata alle professioni della musica: dal critico musicale, al deejay, al tecnico del suono, al vocal coach e molte altre.
Per la Didattica con il Digitale
Il corso è caratterizzato da due importanti novità digitali:
- lo streaming attraverso Qr Code o nel libro digitale di tutti i brani presentati nel testo;
- Music Studio, una nuova piattaforma collegata ai brani dell’antologia, che consente di scegliere uno strumento (flauto, tastiera, chitarra ukulele o glockenspiel), ascoltare la base di un brano dell’antologia, visualizzare lo spartito, velocizzare o rallentare l’esecuzione, separare melodia e base, inserire i nomi delle note e vedere la corretta posizione delle dita sullo strumento in tempo reale.
Gli altri prodotti digitali:
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- brani della piattaforma Music Studio;
- basi audio;
- audiolibro;
- podcast Tre indizi per un'opera;
- linee del tempo interattive ricche di immagini e approfondimenti;
- video di presentazione degli strumenti da parte dei ragazzi del Conservatorio di Torino;
- video dei grandi compositori;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- brani della piattaforma Music Studio;
- basi audio;
- audiolibro;
- podcast Tre indizi per un'opera;
- linee del tempo interattive;
- video di presentazione degli strumenti da parte dei ragazzi del Conservatorio di Torino;
- video dei grandi compositori;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Podcast: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara. I podcast didattici di Sanoma e Chora Media. Un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume. In particolare, il corso è abbinato alla serie Tre indizi per un’opera, all’interno del volume Incontro con i classici: ogni episodio è presentato come un’indagine che attraverso tre indizi, tre immagini curiose, porta gli studenti e le studentesse a scoprire le caratteristiche fondamentali di un’opera letteraria di un grande autore della letteratura italiana. Fai ascoltare le puntate alla tua classe e poi arricchisci l’esperienza con le attività didattiche suggerite nelle pagine speciali del volume.
Per saperne di più: sanoma.it/podcast
Materiali per il docente
Il docente ha a disposizione:
- Copia saggio con tutte le soluzioni delle attività, compiti di realtà, saggi sull’uso del digitale nella didattica della musica, sull’orientamento, sull’intelligenza artificiale.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- un saggio di Stefano Rossi su musica e affettività;
- proposte di programmazione;
- prove di ingresso;
- antologia di spartiti aggiuntivi;
- verifiche;
- soluzioni degli esercizi dei volumi e della guida;
- indicazioni e griglie per la valutazione. - Easybook di 120 pagine con percorsi semplificati pensati da esperti di apprendimento degli studenti con DSA.
- Moduli Google per assegnare test d'ingresso e verifiche sommative alla classe.
- Chiavetta USB con tutte le basi e gli ascolti del corso.