Informazione e disinformazione in rete e sui social
Corso di sopravvivenza alla giungla mediatica
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e rielaborare fenomeni tipici della comunicazione online, quali la polarizzazione e la segregazione sui social, per agire in modo consapevole e critico come cittadini digitali e per sviluppare a propria volta nei propri studenti una sensibilità e cultura su questi aspetti.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Tecnologia e didattica
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso si propone di rendere i docenti consapevoli del livello di complessità che regola l’informazione e la disinformazione in rete, con particolare attenzione all’universo dei social.
Dal 2013 il World Economic Forum ha inserito la diffusione delle informazioni false fra i problemi fondamentali per la società contemporanea. Internet ha profondamente cambiato il nostro mondo creando cortocircuiti e paradossi divertentissimi.
Il corso, durante il quale verranno mostrati alcuni esiti delle ricerche scientifiche condotte sul tema, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e rielaborare fenomeni tipici della comunicazione online, quali la polarizzazione e la segregazione sui social, per agire in modo consapevole e critico come cittadini digitali e per sviluppare a propria volta nei propri studenti una sensibilità e cultura su questi aspetti.
Le tematiche affrontate riguardano sia l’educazione civica, e più specificamente la cittadinanza digitale, sia l’universo STEM: è infatti obiettivo del corso mostrare in modo concreto una possibile applicazione dello studio di dati per comprendere fenomeni che sono oggetto di studio delle scienze sociali.
Il corso, della durata complessiva di 15 ore, è fruibile in modalità blended (alternando ore in videoconferenza in diretta con il formatore e ore online in autoapprendimento), con formatori di Logon.
Indice del corso
Sessione 1. Bias senza ritorno (lezione in diretta con formatore – 2 ore)
Durante la videoconferenza verranno proposte attività dinamiche e interattive sul ruolo dei bias cognitivi e meccanismi della rete (“viralità” delle fake news) nel consumo delle informazioni sui social e online.
Sessione 2: Fake it (in self study – 2 ore)
Studio individuale dei materiali forniti in piattaforma (dispense, slide, glossari interattivi)
Sessione 3. Ti ho dato un dato (studio autonomo in piattaforma + lezione in diretta con formatore – 2,5 ore)
Dispense da studiare autonomamente rispetto al tema: Sappiamo leggere i dati di un fenomeno?
Videoconferenza in diretta con un formatore per commentare le dispense e avviare il Project work
Sessione 4. Project work (6 ore di cui 1,5 ore di lezione in diretta con il formatore)
Elaborazione di un compito di realtà che ha per tema “Elaborare una strategia di comunicazione” senza polarizzare l’informazione. Lavoro in piccoli gruppi
Lezione in diretta con condivisione e discussione del lavoro con il formatore
Sessione 5. Scienziati per caso (2 ore di cui 1 con lezione in diretta con il formatore)
Videointervista a membri del gruppo CDCS - Centre of Data Science and Complexity for Society - di Walter Quattrociocchi dell'università Sapienza di Roma e ai ricercatori del Laboratory of Data Science for Society dell'Università Ca' Foscari di Venezia
Videoconferenza di chiusura con spazio a commenti, domande, curiosità
Sessione 6. Test a scelta multipla per il rilascio dell’Attestato di formazione (30 minuti)
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere approfonditamente i meccanismi di diffusione della disinformazione in rete (fake news) e più in generale le caratteristiche della comunicazione online
- Avere consapevolezza di come alcune professioni nell’ambito data science possano condurre ricerche utili per lo studio di fenomeni sociali (analisi dei dati a servizio di scienze come la sociologia o la psicologia)
- Conoscere le nuove professioni nell’ambito data science
- Saper sviluppare project work da riproporre ai propri studenti in classe nell’ambito dell’Educazione civica o delle materie STEM
Il corso è a cura di Logon, un’associazione culturale nata per studiare e raccontare il comportamento umano nella scienza, nella tecnologia, nella comunicazione, nell'arte e nei sistemi complessi. Attraverso formazione, ricerca e sviluppo, esposizioni e attività interdisciplinari, Logon mira a prevenire fenomeni come la dispersione scolastica, il cyberbullismo o l'hate speech, contrastando la povertà educativa e promuovendo l’alfabetizzazione digitale.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza