Progettare attività STEM per le scienze

Una proposta di metodo e di didattica innovativa
Massimo Dalmazzi, Tiziana Ferrando

Il presente progetto intende proporre ai docenti di scienze della Secondaria di primo grado l’approccio STEM: modelli operativi e indicazioni didattiche per progettare e realizzare attività STEM adatte a ciascuno dei tre anni di corso. 

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia STEM
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
main product photo

Corso blended per le scuole

Proposta personalizzabile. Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: TR0919001644B

Espandi

Contenuti del corso 

Il presente progetto intende proporre ai docenti di scienze della Secondaria di primo grado l’approccio STEM, e modelli operativi e indicazioni didattiche per progettare e realizzare attività STEM adatte a ciascuno dei tre anni di corso. Le attività comporteranno lo sviluppo sia di competenze digitali sia di competenze trasversali, oltre ad assicurare approfondimenti disciplinari coerenti con il programma di studio. Per la prima classe si propongono attività relative alla pressione atmosferica, ai venti, all’aria; per la seconda classe attività riferite ai corpi in equilibrio; per il terzo anno proposte di attività legate alle onde sonore e all’elettricità. Per ogni attività si propone una micro-progettazione, un video tutorial, una scheda operativa per il docente e una scheda di attività per gli studenti. Il corso si conclude con un modulo dedicato al tema della valutazione per competenze applicata alle attività proposte.

 

Indice del corso

Modulo 1. L’approccio STEM

  • Introduzione metodologico-didattica
  • Esperienza di Laboratorio in approccio STEM

Modulo 2. Attività STEM per il primo anno: pressione atmosferica, venti, aria

Modulo 3. Attività STEM per il secondo anno: corpi in equilibrio

Modulo 4.  Attività STEM per il terzo anno (1): onde sonore

Modulo 5. Attività STEM per il terzo anno (2): elettricità 

Modulo 6. La valutazione

Gli argomenti del corso si articolano in videolezioni, slides, schede operative per gli studenti e schede didattiche e operative per l'insegnante. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è previsto il superamento di un Test finale a scelta multipla.

 

La proposta blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 

I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a  formazione@sanoma.com  per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscenza delle strategie didattiche di ricerca e di progettazione di laboratorio coerenti con l’approccio STEM
  • Capacità di progettare efficacemente nuove azioni didattiche di ambito STEM riferibili all’insegnamento delle scienze, modelli di lezioni e di laboratorio di classe
  • Conoscenza di strategie per rendere solido e significativo l’insegnamento e l’apprendimento di contenuti, l’acquisizione di competenze e di processi sia disciplinari sia trasversali, con particolare riferimento alle competenze strategiche del XXI secolo

Massimo Dalmazzi, laureato in Ingegneria Elettronica e MBA al Politecnico di Milano. Da sempre attivo nel punto di intersezione tra tecnologia e apprendimento, da molti anni si occupa di progettare soluzioni e servizi per una didattica efficace.

Tiziana Ferrando, laureata in Lettere con la passione per le tecnologie. Si occupa di digital learning dai primi anni ’90, e da diverso tempo facilita lo sviluppo di competenze digitali nel mondo della scuola.

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza