
Didattiche per il XXI secolo
Il corso mira a fornire ai docenti gli strumenti "mentali", motivazionali e pratici per poter ripensare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di apprendimento tradizionali sfruttando al meglio le potenzialità del digitale.

Contenuti del corso
Insegnare alle generazioni nate nel XXI secolo significa mettere in atto nuove strategie didattiche e imparare a operare in una pluralità di ambienti di apprendimento.
Il corso mira a fornire ai docenti gli strumenti "mentali", motivazionali e pratici per poter ripensare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di apprendimento tradizionali sfruttando al meglio le potenzialità del digitale. Gli insegnanti impareranno a progettare attività didattiche attraverso applicazioni digitali, coinvolgendo gli studenti in situazioni reali, non simulate, indirizzate all'apprendimento profondo e mirate alla creazione di prodotti virtuali.
In particolare, il corso tratta i seguenti temi:
- conoscenza di diverse tipologie di applicazioni digitali didattiche (Edmodo, Thinglink, Kahoot!);
- analisi di esempi virtuosi di apprendimento ibrido (tradizionale + digitale);
- dibattito sulla Scuola Digitale.
Indice del corso
Digitale perché?
Perché la scuola non può non essere digitale
Skills del XXI secolo
Competenze digitali dei cittadini
Le 4 rivoluzioni industriali
Il docente digitale
Sitografia
Esercizi interattivi a risposta chiusa
Digitale possibile
Tipologie di applicazioni didattiche digitali
Le pillole di conoscenza / Realtà virtuale
Perché usare il digitale in classe
UDL
Sitografia
Esercizi interattivi a risposta chiusa
Proposte di laboratori digitali
Usiamo tre applicazioni digitali in classe
Laboratorio con Edmodo
Laboratorio con Thinglink
Laboratorio con Kahoot!
Presentazione Multimediale Mayer
Contenuti didattici digitali
Esercizi interattivi a risposta chiusa
Test per il rilascio dell'Attestato di partecipazione.
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Progettare attività didattiche in grado di coinvolgere gli studenti in situazioni reali, indirizzate all'apprendimento e mirate alla creazione di prodotti virtuali
- Realizzare un project work interdisciplinare
- Promuovere gli studenti al ruolo di creatori, coinvolgendoli nella realizzazione di racconti digitali
Roberto Castaldo è insegnante, formatore, autore di articoli, libri e corsi sulla centralità dell’uomo anche in ambiti tecnologici. Ritiene che tali ambiti debbano essere conosciuti e studiati con l’unico, reale obiettivo di porsi al servizio di ogni potenziale utente. In quest’ottica, ha contribuito alla definizione dei profili professionali del web – www.skillprofiles.eu – e usa quotidianamente ambienti digitali per rendere attuabili e visibili l’apprendimento attivo e il pensiero critico. È autore di corsi di didattica digitale e piattaforme eLearning. Docente pluripremiato è stato inserito tra i 100 leader dell’innovazione educativa per Ashoka Italia.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza