Educare ai nuovi media
Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione civica
L’obiettivo del volume è di accompagnare i docenti – e non solo – alla scoperta dei nuovi media e fornire loro, attraverso un approccio teorico-pratico, spunti e indicazioni per educare gli studenti a un uso consapevole, critico e creativo di questi strumenti affinché rappresentino una vera risorsa personale.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Tecnologia e didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
La rivoluzione digitale ha completamente cambiato il mondo in cui viviamo. È quindi ormai indispensabile acquisire e sviluppare – sia per gli adulti sia per le giovani generazioni – nuove competenze di media literacy. Si tratta di una sfida centrale per la scuola oltre che per le famiglie e la società nel suo complesso.
Il volume si concentra sulle caratteristiche e la fruizione dei contenuti in rete, con particolare attenzione al tema della disinformazione e con un’indagine approfondita delle dinamiche tipiche delle più diffuse piattaforme social. Senza tralasciare il variegato mondo di app, videogiochi e serie tv frequentato dai ragazzi: l’obiettivo è quello di accompagnare i docenti – e non solo – alla scoperta dei nuovi media e fornire loro, attraverso un approccio teorico-pratico, spunti e indicazioni per educare gli studenti a un uso consapevole, critico e creativo di questi strumenti affinché rappresentino una vera risorsa personale.
Il libro, che può essere usato a supporto e come parte integrante dell’Educazione civica, approfondisce aspetti e tematiche cruciali della nostra cittadinanza digitale: nella parte finale il lettore troverà una serie di attività didattiche da svolgere in classe su privacy e sicurezza online, scrittura e produzione di contenuti digitali, analisi dei principali social e delle informazioni presenti online.
Indice del volume
Introduzione
1. Media literacy e cittadinanza digitale
Che cos’è la media literacy?
Una definizione difficile
Competenze e condizioni ambientali
Capacità individuali e condizioni contestuali
Accesso e utilizzo: imparare a scrivere con i media
Comprensione: sviluppo del pensiero critico (imparare a leggere i media)
Comunicazione e partecipazione: imparare a partecipare alla vita pubblica
Fattori ambientali
Modelli visuali di alfabetizzazione mediatica
Oltre le competenze
Imparare a guidare da soli: come controllare la propria vita mediatica
Controllare le proprie scelte
L’arte di vivere nell’ambiente digitale
Coscienza critica
Consapevolezza (anche delle proprie emozioni)
Benessere digitale
Piena cittadinanza
Un nuovo umanesimo globale
Rischi e sicurezza in rete
Le tre P del processo di comunicazione
I media non sono neutrali
La gestione dei dati personali e i Big Data
Media e democrazia
L’analfabetismo funzionale nella società dei media
2. Educare alla cittadinanza digitale
La legge sulla cittadinanza digitale
Partecipare nei media e attraverso i media
Essere in relazione con gli altri utilizzando i media
Equilibrio tra rischi e opportunità
Una vita digitale
Una partecipazione matura
Insegnare la cittadinanza digitale
Partecipare al dibattito, un nuovo obiettivo per l’Agenda 2030
Il ruolo della politica
Considerazioni sulle politiche da adottare
La formazione degli insegnanti
3. La rete e lo scenario dei nuovi media
Come è cambiato il panorama dall’avvento di internet a oggi
Famiglie e nuovi media: la rivoluzione dei dispositivi touch
Apocalittici e integrati: le reazioni degli adulti di fronte alla rivoluzione
Le nuove forme di attenzione
Bambini e digitale: la posizione di psicologi e pediatri
Quanto tempo davanti allo schermo?
Una nuova dimensione sociale?
Giovani: il rapporto con i media
Individualizzazione, community e socializzazione virtuale
Il mito dell’originalità
Un ripensamento del diritto d’autore?
Nuove abitudini: visione solitaria, contenuti personalizzati e nuova oralità
I servizi audio
I ragazzi leggono di meno a causa di internet?
Il cervello che legge
Schermi e nuove esperienze di lettura
4. Media education in classe
Media education nella scuola italiana
Sistema scolastico italiano e tecnologie
Bring Your Own Device
Il contesto attuale
Educazione civica e cittadinanza digitale a scuola
Esperienze di media education in classe
Imparare a collaborare con i media (competenze sociali e collaborative)
Imparare a creare con i media (produzione creativa-consapevolezza culturale)
Imparare a leggere i media (pensiero critico-cittadinanza attiva)
Progetti di citizen journalism
5. Rete, disinformazione e fake news
Le molliche di Pollicino
Informazione e post-verità
Cosa sono le fake news
La lunga tradizione della disinformazione
Disinformazione moderna e democrazia
Come resistere al disturbo informativo
6. Le piattaforme social e di content sharing
Facebook, la più grande rete sociale
Un social generalista e istituzionale
I principali servizi di Facebook
La concorrenza a YouTube e alle piattaforme video on demand (VOD)
Il modello economico di Facebook
Instagram, il social degli influencer
Il social della perfezione
L’influencer marketing
Dall’immagine fissa alla leggerezza delle stories
Instagram e gli adolescenti
Twitter, il social dei fatti
Twitter e la politica
Twitter e la televisione
L’esperienza sociale della scrittura: dalla fanfiction a Wattpad
Culture partecipative e fanfiction
Wattpad, dalla fanfiction alle librerie
Lo sfruttamento economico delle storie di Wattpad
Il coinvolgimento attivo dei lettori
La scrittura tra statistiche e commenti dei lettori
Dal fandom alle tematiche generazionali
I contenuti “Mature” su Wattpad
Alcuni esperimenti letterari
YouTube
La piattaforma più amata dai bambini e dai ragazzi
La profilazione e l’algoritmo
Coinvolgimento della community
Modello economico di YouTube
Modello youtuber: formati, stili e modalità comunicative della narrazione video
Creators multipiattaforma
TikTok
Da musical.ly a TikTok: un pubblico di giovani e bambini
Dal parental control a un utilizzo consapevole
Un continuum di video brevi frammentati
Creatività immediata e logica meme
Il bisogno di esibirsi in una community
Il modello economico di TikTok
I tiktoker e gli adolescenti
7. Videogiochi, app e serie tv
La frammentazione delle narrazioni
App e videogiochi
Videogiochi e visione ideologica
Videogiochi e violenza
Videogiochi e dipendenza
Intrattenimento e gamification
Videogiochi e apprendimento
Educazione con i videogiochi
Educazione ai videogiochi
Il mercato e i meccanismi commerciali
La dematerializzazione del mercato e gli acquisti in-app
Versioni educative
Narrazioni
Storia
Scienze
Sicurezza e cittadinanza digitale
Web e tv series
Un nuovo modo di guardare la tv
Dal palinsesto alla library
Le serie tv degli anni Duemila
Il nuovo storytelling delle serie tv
Attività didattiche per la scuola secondaria
Proteggi i tuoi dati! La privacy e la sicurezza online
Lo specchio di Biancaneve. I social media e l’immagine di sé
Storie di chat. Linguaggi e produzione testuale
Scriviamo insieme. La scrittura collaborativa
Se Manzoni avesse avuto i meme. Linguaggi e produzione di contenuti digitali
Si fa presto a dire fake news. La disinformazione in rete
Leggere le immagini. Media, linguaggi e significati
Test Eavi. Conoscere il mondo dei media e della tecnologia
Paolo Celot è membro fondatore di EAVI, un’associazione non-profit internazionale dedicata alla promozione della media literacy, e consulente esperto di media literacy per la Commissione europea e il Consiglio d’Europa. Ha maturato una profonda esperienza professionale nei media a livello internazionale, lavorando per televisioni private e pubbliche come la BBC e la RAI. Come ricercatore ha coordinato studi internazionali sui temi della media literacy, la cittadinanza e la disinformazione.
Roberta Franceschetti dopo la laurea in storia dell’arte e un M.A. in history of design al Royal College of Art di Londra, si è specializzata in editoria multimediale al Politecnico di Milano. È co-founder di Mamamò.it portale dedicato alla media education, dell’agenzia ContentMakers e membro della giuria del Bologna Ragazzi Digital Award. Ha pubblicato il libro per ragazzi Youtuber. Manuale per aspiranti creator (Editoriale Scienza).
Elisa Salamini è co-founder di Mamamò.it, portale dedicato alla media education e dell’agenzia ContentMakers. Laureata in lettere moderne, giornalista specializzata in web content management, dopo un’esperienza in Virgilio.it lavora come content creator e social media manager. Tiene corsi rivolti a scuole e genitori sui contenuti digitali per ragazzi. Nel 2020 ha pubblicato il libro Youtuber. Manuale per aspiranti creator (Editoriale Scienza).