Sfide all'insegnamento della Matematica

Proposte di didattica innovativa esperienziale
Giulia Bernardi , Martina De Pieri

Il corso propone una riflessione sulla matematica, sul suo insegnamento, sulle sfide poste oggi a docenti e studenti e presenta alcune proposte di didattica innovativa.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia STEM
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
main product photo

Corso blended per le scuole

Proposta personalizzabile. Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: TR0919001645C

Espandi

Contenuti del corso

Il presente progetto intende proporre una riflessione sulla matematica, sul suo insegnamento, sulle sfide poste oggi a docenti e studenti e presentare alcune proposte di didattica innovativa. Il corso porterà i docenti a riflettere su cosa sia per loro la matematica, quale idea della matematica vogliano trasmettere agli studenti, quali siano i diversi modelli di apprendimento e insegnamento della matematica, quale possa essere un corretto modello di contratto didattico e quali siano le principali misconcezioni in riferimento alla disciplina.

La parte più teorica sarà seguita da una parte operativa, suddivisa in tre moduli dedicati rispettivamente alle frazioni, alle misure, all’algebra. Ogni modulo proporrà una dispensa teorica e una “sfida” consistente in attività da provare prima direttamente e poi da sottoporre agli studenti. Ogni sfida proporrà al docente di provare, di riflettere e di progettare. Ogni modulo si conclude con un project work e con l’elaborazione di un lesson plan, basato sulla didattica laboratoriale.

 

La proposta blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 


I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a  formazione@sanoma.com  per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscenza dei diversi approcci nei confronti della matematica e dei diversi modelli di apprendimento-insegnamento
  • Capacità di riflettere con consapevolezza critica su attività e proposte didattiche innovative, valutandone l’efficacia e il vantaggio operativo
  • Capacità di progettare efficacemente nuove azioni didattiche, modelli di lezioni e di laboratorio di classe, al fine di rendere solido e significativo l’apprendimento di concetti e processi chiave della disciplina

Giulia Bernardi è tra le socie fondatrici dell'associazione “PiGreco - il Luogo Ideale”, attuale Presidente e responsabile scientifica. Dopo la laurea in matematica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2013, ha conseguito un dottorato in Metodi e Modelli Matematici per l'Ingegneria presso il Politecnico di Milano occupandosi di Teoria dei Giochi. Dopo il dottorato ha proseguito la carriera accademica occupandosi di ricerca nell'ambito della didattica della matematica, prima con un assegno post-doc al Politecnico di Milano e poi come docente-ricercatrice presso la SUPSI di Locarno. Negli anni ha sempre affiancato il suo lavoro accademico con numerose esperienze sia come divulgatrice che come formatrice insegnanti, attualmente ricopre alcuni incarichi come esercitatrice al Politecnico di Milano, come tutor per i laboratori di didattica della matematica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e come collaboratrice per il laboratorio Effediesse.

Martina De Pieri è tra le socie fondatrici dell'associazione “PiGreco - il Luogo Ideale” e svolge il ruolo di referente per le scuole. Dopo la laurea in matematica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2013, ha lavorato per alcuni anni presso diverse case editrici per la redazione di testi scolastici di matematica per la scuola secondaria di primo grado e per quella di secondo grado, occupandosi sia della realizzazione dell'opera sia dell'impostazione didattica, confrontandosi con autori e insegnanti. Da tre anni, lavora come professoressa di matematica e fisica nei licei di Milano e provincia.

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza