Manuale per la formazione dei futuri insegnanti della scuola d'infanzia e degli educatori
Margherita Bellandi
Uno strumento utile per aiutare insegnanti della Scuola dell’infanzia ed educatori nel percorso di progettazione didattica fondata su obiettivi formativi e competenze. Il volume contiene anche spunti metodologici e operativi per attuare in classe laboratori di Cittadinanza.
La Scuola dell’infanzia fa della progettazione, dell’osservazione, dell’esplorazione e della scoperta i punti di forza dei suoi lineamenti di metodo. La qualità della proposta formativa si realizza nella costruzione del curricolo, all’interno di un percorso formativo unitario e continuo di cui la Scuola dell’infanzia è parte integrante. Il coinvolgimento degli insegnanti nel processo di costruzione del curricolo inizia dalla progettazione di percorsi didattici fondati su obiettivi formativi e competenze. Questo volume è stato pensato per aiutare gli insegnanti in questo percorso di elaborazione progettuale e formativa. In questa edizione aggiornata e ampliata sono proposti alcuni spunti metodologici e operativi per la progettazione di laboratori e progetti di Cittadinanza.
Capitolo 1. La scuola dell’infanzia nelle Indicazioni nazionali Capitolo 2. I campi di esperienza Capitolo 3. La progettazione Capitolo 4. L’osservazione Capitolo 5. La documentazione Capitolo 6. La scuola dell’infanzia per l’esercizio della cittadinanza Capitolo 7. La scuola dell’infanzia è parte integrante del percorso formativo verso la cittadinanza
Appendice a. Esempi di Unità di Apprendimento b. Piste di laboratorio c. Progetti per la cittadinanza
Riferimenti normativi
Margherita Bellandi, laureata in Lingue e Letterature straniere, è stata insegnante di Scuola primaria e Scuola secondaria e tutor supervisore e organizzatore del tirocinio presso il Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Dal 1980 si occupa di formazione dei docenti, di editoria scolastica e di ricerca e sperimentazione. Attualmente segue alcune scuole che applicano modelli organizzativi e didattici per la progettazione per competenze e per la certificazione.