Insegnare nel Primo ciclo di istruzione
Manuale per la formazione dei futuri insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
Il volume aiuta i docenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado nella pianificazione e realizzazione di una progettazione didattica fondata su obiettivi formativi e competenze. In ogni capitolo si raccordano sezioni teoriche e operative, offrendo inoltre spunti per realizzare laboratori di cittadinanza.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Concorsi docenti
Tipo Libri
Descrizione dell'opera
Il volume affronta a diversi livelli i concetti fondamentali di competenza, disciplina, progettazione, valutazione, documentazione.
In ogni capitolo si raccordano sezioni più teoriche e sezioni operative, che fanno del testo una guida per progettare, insegnare, valutare secondo le Indicazioni nazionali, e uno strumento di formazione.
In questa prospettiva il volume rappresenta un’opportunità di formazione per il docente, per l’équipe pedagogica, per il consiglio di classe nella pianificazione e realizzazione di una pratica scolastica per competenze.
In questa edizione aggiornata e ampliata sono proposti alcuni spunti metodologici e operativi per la progettazione di laboratori e progetti di Cittadinanza.
Indice del volume
Capitolo 1. Il Primo ciclo di istruzione nelle Indicazioni nazionali
Capitolo 2. Le competenze e le discipline
Capitolo 3. La progettazione
Capitolo 4. La valutazione
Capitolo 5. La documentazione
Capitolo 6. Formare alla cittadinanza
Capitolo 7. Rileggere le Indicazioni nazionali 2012
Appendice
a. Per la progettazione didattica
b. Piste di laboratorio
c. Progetti per la cittadinanza
Riferimenti normativi
Margherita Bellandi, laureata in Lingue e Letterature straniere, è stata insegnante di Scuola primaria e Scuola secondaria e tutor supervisore e organizzatore del tirocinio presso il Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Dal 1980 si occupa di formazione dei docenti, di editoria scolastica e di ricerca e sperimentazione. Attualmente segue alcune scuole che applicano modelli organizzativi e didattici per la progettazione per competenze e per la certificazione.