Insegnare oggi per la scuola di domani

Manuale per la formazione dei futuri insegnanti
Margherita Bellandi

Il volume approfondisce contenuti relativi alla continuità didattica, alla valutazione e alla certificazione delle competenze.
Numerose sono le proposte di progettazione, gli esempi e i suggerimenti pratici che risultano una sintesi utile per chi deve affrontare il concorso docenti.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Concorsi docenti
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891914989

Espandi

Descrizione dell’opera

Alla luce delle Indicazioni nazionali il volume si orienta e si struttura pensando a un’idea di scuola intesa come sistema complesso, ambiente e contesto educativo, spazio di interazione e di relazioni, che nasce da interventi progettati nella dimensione cooperativa e nella collegialità.
Il volume approfondisce contenuti relativi alla continuità didattica, alla valutazione e alla certificazione delle competenze. Numerose sono le proposte di progettazione, gli esempi e i suggerimenti pratici, frutto della consolidata esperienza dell’autrice.
In questa edizione ampliata e aggiornata l’autrice commenta le ultime novità della normativa, fornendo una sintesi utile anche per chi deve affrontare il concorso docenti.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Capitolo 1. Nella scuola dell’autonomia
Capitolo 2. Progettare nella scuola delle Indicazioni
Capitolo 3. Le competenze
Capitolo 4. Progettare con e per le competenze
Capitolo 5. La continuità
Capitolo 6. La valutazione
Capitolo 7. La certificazione
Capitolo 8. Le nuove prospettive della formazione
Capitolo 9. Una nuova prospettiva formativa
Capitolo 10. Ripensare l’offerta formativa

Margherita Bellandi, laureata in Lingue e Letterature straniere, è stata insegnante di Scuola primaria e Scuola secondaria e tutor supervisore e organizzatore del tirocinio presso il Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Dal 1980 si occupa di formazione dei docenti, di editoria scolastica e di ricerca e sperimentazione. Attualmente segue alcune scuole che applicano modelli organizzativi e didattici per la progettazione per competenze e per la certificazione.