Il volume approfondisce contenuti relativi alla continuità didattica, alla valutazione e alla certificazione delle competenze. Numerose sono le proposte di progettazione, gli esempi e i suggerimenti pratici che risultano una sintesi utile per chi deve affrontare il concorso docenti.
Alla luce delle Indicazioni nazionali il volume si orienta e si struttura pensando a un’idea di scuola intesa come sistema complesso, ambiente e contesto educativo, spazio di interazione e di relazioni, che nasce da interventi progettati nella dimensione cooperativa e nella collegialità. Il volume approfondisce contenuti relativi alla continuità didattica, alla valutazione e alla certificazione delle competenze. Numerose sono le proposte di progettazione, gli esempi e i suggerimenti pratici, frutto della consolidata esperienza dell’autrice. In questa edizione ampliata e aggiornata l’autrice commenta le ultime novità della normativa, fornendo una sintesi utile anche per chi deve affrontare il concorso docenti.
Capitolo 1. Nella scuola dell’autonomia Capitolo 2. Progettare nella scuola delle Indicazioni Capitolo 3. Le competenze Capitolo 4. Progettare con e per le competenze Capitolo 5. La continuità Capitolo 6. La valutazione Capitolo 7. La certificazione Capitolo 8. Le nuove prospettive della formazione Capitolo 9. Una nuova prospettiva formativa Capitolo 10. Ripensare l’offerta formativa
Margherita Bellandi, laureata in Lingue e Letterature straniere, è stata insegnante di Scuola primaria e Scuola secondaria e tutor supervisore e organizzatore del tirocinio presso il Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Dal 1980 si occupa di formazione dei docenti, di editoria scolastica e di ricerca e sperimentazione. Attualmente segue alcune scuole che applicano modelli organizzativi e didattici per la progettazione per competenze e per la certificazione.