Insegnare oggi per la scuola di domani
Manuale per la formazione dei futuri insegnanti
Il volume approfondisce contenuti relativi alla continuità didattica, alla valutazione e alla certificazione delle competenze.
Numerose sono le proposte di progettazione, gli esempi e i suggerimenti pratici che risultano una sintesi utile per chi deve affrontare il concorso docenti.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Concorsi docenti
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Alla luce delle Indicazioni nazionali il volume si orienta e si struttura pensando a un’idea di scuola intesa come sistema complesso, ambiente e contesto educativo, spazio di interazione e di relazioni, che nasce da interventi progettati nella dimensione cooperativa e nella collegialità.
Il volume approfondisce contenuti relativi alla continuità didattica, alla valutazione e alla certificazione delle competenze. Numerose sono le proposte di progettazione, gli esempi e i suggerimenti pratici, frutto della consolidata esperienza dell’autrice.
In questa edizione ampliata e aggiornata l’autrice commenta le ultime novità della normativa, fornendo una sintesi utile anche per chi deve affrontare il concorso docenti.
Indice del volume
Capitolo 1. Nella scuola dell’autonomia
Capitolo 2. Progettare nella scuola delle Indicazioni
Capitolo 3. Le competenze
Capitolo 4. Progettare con e per le competenze
Capitolo 5. La continuità
Capitolo 6. La valutazione
Capitolo 7. La certificazione
Capitolo 8. Le nuove prospettive della formazione
Capitolo 9. Una nuova prospettiva formativa
Capitolo 10. Ripensare l’offerta formativa
Margherita Bellandi, laureata in Lingue e Letterature straniere, è stata insegnante di Scuola primaria e Scuola secondaria e tutor supervisore e organizzatore del tirocinio presso il Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Dal 1980 si occupa di formazione dei docenti, di editoria scolastica e di ricerca e sperimentazione. Attualmente segue alcune scuole che applicano modelli organizzativi e didattici per la progettazione per competenze e per la certificazione.