Costituzione & Cittadinanza per educare cittadini globali

Riflessioni per un curricolo di Educazione Civica
Franca Da Re

Il volume propone un curriculum di Educazione Civica che da una parte include elementi di formazione giuridico-istituzionale e dall’altra allarga la prospettiva a tutti quegli aspetti che costituiscono il concetto di cittadinanza così com’è intesa oggi. Le proposte per il curricolo comprendono percorsi dedicati ai temi dell’Agenda 2030, alla cittadinanza digitale e molto altro.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891914408

Espandi

Descrizione dell’opera

La normativa recente ha regolamentato l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica in tutte le scuole, dalla Scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Tutti gli istituti scolastici devono dunque inserire nella propria offerta formativa un curriculum strutturato per questo insegnamento, che è oggetto di valutazione sia periodica sia finale.
In questo volume Franca Da Re propone un curriculum di Educazione Civica che, nello spirito della norma emanata, da una parte include elementi di formazione giuridico-istituzionale, dall’altra allarga la prospettiva a tutti quegli aspetti che costituiscono il concetto di cittadinanza così com’è intesa oggi, nella società complessa e globale del XXI secolo. Le proposte per il curricolo comprendono dunque – tra gli altri – anche percorsi dedicati ai temi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza digitale, all’educazione alla legalità, con il costante riferimento alla Costituzione.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Capitolo 1. La Legge n. 92 del 20 agosto 2019
Capitolo 2. In principio era l’educazione morale e civile. Breve storia di un insegnamento
Capitolo 3. Gli scenari internazionali
Capitolo 4. L’educazione alla convivenza civile negli attuali documenti di indirizzo per il curricolo
Capitolo 5. A chi tocca l’educazione civica? Come rendere concreta la trasversalità
Capitolo 6. L’ambiente di apprendimento per sviluppare le competenze, in particolare le competenze di cittadinanza
Capitolo 7. Spunti e suggerimenti per i percorsi didattici

Conclusioni
Bibliografia

Franca Da Re, psicologa, Dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha una consolidata esperienza nella formazione dei docenti sui temi della didattica, in particolare sulle metodologie e gli approcci per lo sviluppo delle competenze.