Questa guida aiuta gli insegnanti a progettare e realizzare esperienze d’apprendimento che siano in linea con la normativa vigente sia per la certificazione delle competenze sia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nella scuola.
Il volume permette ai docenti di orientarsi nei cambiamenti in atto nella scuola italiana, aiutandoli a capire i perché della virata verso il digitale che sta rivoluzionando la didattica e che si concretizza nelle indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR. Questa guida aiuta gli insegnanti a progettare e realizzare esperienze d’apprendimento che siano in linea con la normativa vigente sia per la certificazione delle competenze sia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nella scuola.
Capitolo 1 - La scuola delle competenze 1.1 La scuola italiana e le 8 competenze chiave europee 1.2 Mettere al centro le competenze 1.3 Piano Nazionale Scuola Digitale
Capitolo 2 - Educare alla cittadinanza digitale 2.1 Il framework europeo DigComp per la competenza digitale dei cittadini 2.2 La scuola informa/forma allievi/ famiglie/docenti alla cittadinanza digitale 2.3 La sicurezza come competenza 103
Capitolo 3 - La competenza digitale nella scuola 3.1 I docenti competenti digitali: il modello europeo DigCompEdu 3.2 DigCompOrg: l’autovalutazione della “vocazione digitale” della scuola
Capitolo 4 - Progettazione di esperienze di apprendimento 4.1 Progettare compiti di realtà per nuovi cittadini digitali
Guida all’approfondimento e alle buone prassi
Sitografia e bibliografia
Sandra Troia, docente, progettista di esperienze di apprendimento sulla cittadinanza digitale per studenti, genitori e docenti, curatrice di cittadinanzadigitale.eu.