Educare ai nuovi media e alla cittadinanza digitale
Il corso intende guidare gli insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado nell’esplorazione dei nuovi media, in un’ottica di Educazione civica ed Educazione alla cittadinanza digitale.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Tecnologia e didattica
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Contenuti del corso
Il corso intende guidare gli insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado nell’esplorazione dei nuovi media, in un’ottica di Educazione civica ed Educazione alla cittadinanza digitale. Il percorso formativo, laboratoriale e cross-disciplinare, illustra i rischi legati alla disinformazione in rete, il linguaggio dei media, le principali piattaforme utilizzate dai giovani e le pratiche di produzione e di consumo mediale.
L’obiettivo è fornire ai docenti le conoscenze necessarie per sviluppare in autonomia percorsi di cittadinanza digitale in classe, per educare studentesse e studenti a un uso consapevole, critico e partecipativo dei nuovi media.
Il percorso prevede 3 webinar live con le formatrici in cui saranno presentati i temi dei 6 moduli formativi.
Terminato il percorso, i docenti sono chiamati a redigere un Project Work a gruppi per realizzare un progetto di cittadinanza digitale da proporre alle proprie classi. Un webinar conclusivo sarà dedicato ai feedback sui Project Work.
Indice del corso
Modulo 1. Media education e media literacy
Il modulo offre una definizione di media education e media literacy e si sofferma sul ruolo della scuola nell'educazione alla cittadinanza digitale e sul framework DigComp di riferimento.
Modulo 2. Rete e fake news
Il modulo affronta temi quali i big data, la disinformazione, la polarizzazione delle informazioni e il ruolo dei media nella creazione delle fake news.
Modulo 3. La rivoluzione digitale
Il modulo approfondisce le posizioni a confronto sul digitale, le tendenze di consumo mediale nelle nuove generazioni, le forme di lettura e le caratteristiche dei media digitali.
Modulo 4. Ragazzi, media e partecipazione
Il modulo affronta la fruizione dei social media da parte dei giovani e approfondisce la diffusione del social writing e del social reading nelle nuove generazioni attraverso innovativi canali: Wattpad, Pearson Social Reading with Betwyll, TwLetteratura.
Modulo 5. Nuovi modi di raccontare: le narrazioni digitali
Il modulo approfondisce la frammentazione e la transmedialità dei racconti nell'universo digitale e analizza nuovi generi narrativi, tra cui il processo di gamification e i videogiochi.
Modulo 6. Nuovi modi di raccontare – video e nuove oralità
Il modulo affronta le nuove modalità di racconto attraverso i video, per esempio su Youtube, Twitch e TikTok, e mediante audio, come avviene per audiolibri e podcast.
Project Work – a gruppi
Test di valutazione finale per il rilascio dell'Attestato di partecipazione
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Comprensione della media literacy, dei meccanismi della disinformazione e dei diversi approcci disciplinari in relazione alla didattica
- Comprensione delle competenze DigComp: alfabetizzazione su informazione e dati, comunicazione e collaborazione, comprensione di contenuti digitali e dei contesti di distribuzione, sicurezza online
- Capacità di progettare in autonomia attività didattiche che guidino i ragazzi a un uso consapevole, critico, partecipativo e sicuro dei media
- Dimestichezza nell'utilizzo delle principali piattaforme digitali per lo sviluppo di attività didattiche connesse
Roberta Franceschetti dopo la laurea in storia dell’arte e un M.A. in history of design al Royal College of Art di Londra, si è specializzata in editoria multimediale al Politecnico di Milano. È co-founder di Mamamò.it, portale dedicato alla media education, dell’agenzia ContentMakers e membro della giuria del Bologna Ragazzi Digital Award. Ha pubblicato il libro per ragazzi Youtuber. Manuale per aspiranti creator (Editoriale Scienza).
Elisa Salamini è co-founder di Mamamò.it, portale dedicato alla media education e dell’agenzia ContentMakers. Laureata in lettere moderne, giornalista specializzata in web content management, dopo un’esperienza in Virgilio.it lavora come content creator e social media manager. Tiene corsi rivolti a scuole e genitori sui contenuti digitali per ragazzi. Nel 2020 ha pubblicato il libro Youtuber. Manuale per aspiranti creator (Editoriale Scienza).
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.