Piattaforma Flat Training multitema

L'obiettivo della piattaforma Flat Training è quello di offrire alle scuole la possibilità di formare tutti i docenti della scuola, della rete o dell’ambito, su tutti i principali temi del Piano Nazionale Formazione Docenti.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Essere docenti
main product photo

Corso online in studio autonomo per le scuole

Per tutti i docenti dell’Istituto, della Rete di scuole o dell’Ambito. Codice MEPA 9788891920065 - Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: 9788891920065

Espandi

Contenuti del corso

L'obiettivo della piattaforma Flat Training è quello di offrire alle scuole la possibilità di formare tutti i docenti della scuola, della rete o dell’ambito, su tutti i principali temi del Piano Nazionale Formazione Docenti, attraverso una piattaforma ricca di contenuti (quasi 800 ore suddivise nei diversi temi), con strumenti di lavoro per la condivisione fra docenti e con gli studenti, utili anche alla didattica digitale integrata.

Per un massimo di 1000 partecipanti.

 

Tipologia di prodotto

  • Piattaforma e-learning a base Moodle per la formazione in studio autonomo tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi con possibilità di creare classi virtuali condividendo materiali e organizzando videoconferenze;
  • Quasi 800 ore di autoformazione online sulle principali tematiche del PNFD Piano Nazionale Formazione Docenti: Educazione Civica, Didattica per competenze, Didattica inclusiva, Didattica a distanza, Didattica digitale, PCTO, Contrasto alla dispersione e all'insuccesso scolastico, CLIL, Thinking Routines, Mindfullness, RAV/Bilancio sociale, Nuovi Professionali, STEM, Coding, Valutazione 0-6 anni, Flipped Classroom, Valutazione formativa ed Esami di Stato;
  • La scuola può indicare ai docenti i corsi da seguire, o potrà essere lasciata ai singoli la scelta delle tematiche su cui svolgere i moduli in autoformazione, in qualsiasi momento e con qualunque device;
  • Possibilità di costruire classi virtuali ed utilizzare un repository di risorse multimediali, scambiando materiali tra corsisti e organizzando videoconferenze in autonomia.
  • I moduli in piattaforma sono accessibili online, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, tramite PC o tablet.
  • Inclusa formazione di 2 referenti scolastici per l’uso e l’amministrazione della piattaforma, dove è possibile creare classi virtuali e cartelle nelle quali i docenti possono caricare e condividere elaborati e materiali.

 

Temi trattati

EDUCAZIONE CIVICA – differenti moduli per un totale di 94 ore

DIDATTICA PER COMPETENZE – differenti moduli per un totale di 86 ore

DIDATTICA INCLUSIVA – differenti moduli per un totale di 116 ore

PCTO – differenti moduli per un totale di 24 ore

CONTRASTO ALLA DISPERSIONE E ALL'INSUCCESSO SCOLASTICO – differenti moduli per un totale di 46 ore

LEARNING & TEACHING UNITS (CLIL – THINKING ROUTINES – MINDFULNESS) – differenti moduli per un totale di 94 ore

RAV/BILANCIO SOCIALE – differenti moduli per un totale di 36 ore

NUOVI PROFESSIONALI – differenti moduli per un totale di 36 ore

STEM (STEM BASE – CODING PLUS – DIDATTICA DIGITALE) – differenti moduli per un totale di 75 ore

VALUTAZIONE 0-6 ANNI – differenti moduli per un totale di 20 ore

FLIPPED CLASSROOM - differenti moduli per un totale di 16 ore

VALUTAZIONE FORMATIVA ED ESAMI DI STATO – differenti moduli per un totale di 30 ore

 

Per informazioni scrivi a  formazione@sanoma.com 

 

Margherita Bellandi è insegnante, formatrice e consulente didattico.

Lucia Bocchetti è psicologa e pedagogista, con specializzazioni sui BES.

Matteo Bonanno, STEM & Robotics Training Specialist.

Fabio Caon è Professore Associato di Didattica delle lingue, didattica della letteratura e comunicazione interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (Labcom). Si occupa da anni di inclusione, di metodologia didattica e di apprendimento linguistico nella Classe ad Abilità Differenziate sia con volumi e saggi sia con sperimentazioni nelle scuole.

Paolo Capobussi è autore, formatore, docente STEM, fondatore di Viviscienza.it.

Roberto Castaldo è docente e formatore, esperto in didattica digitale e web learning.

Letizia Cinganotto è ricercatrice presso INDIRE, esperta della metodologia CLIL.

Gherardo Colombo è stato magistrato dal 1978 al 2007, ha svolto funzioni di giudice istruttore, di pubblico ministero e di Consigliere presso la Corte di Cassazione. Si è occupato fra l’altro dell’inchiesta sulla Loggia P2 e dell’operazione Mani Pulite. Dall’inizio del 2007 si è dimesso dalla Magistratura per dedicarsi a tempo pieno all’educazione alla legalità nelle scuole. Giurista e saggista, è autore di numerosi testi specialistici e saggi divulgativi su temi fondamentali della legalità, della giustizia, della democrazia.

Franca Da Re è psicologa del lavoro e psico-pedagogista, dirigente tecnico del MIUR.

Elisabetta Degl’Innocenti è già docente di lettere e latino, autrice di manuali di scrittura, letteratura latina e altre opere.

Alberto Ferrari è docente di disegno e storia dell’arte e formatore.

Ashley Lodge è laureato in Filosofia e ha una Specializzazione in Pedagogia (PGCE) presso l'Università di Cambridge. Ha insegnato in scuole primarie e secondarie statali nel Regno Unito e in una scuola inglese in Italia. Ha tenuto il suo corso MBCT presso il Mindfulness Centre dell'Università di Oxford nel 2013. Si è poi formato come Workplace Mindfulness Teacher nel 2016. Si è inoltre formato presso l'Oxford Mindfulness Centre nell'erogazione del Frantic World Curriculum.

Agostino Miele è dirigente scolastico, autore e formatore.

Angelo Paletta, docente presso l'Università degli Studi di Bologna.

Angela Rosa Pierini è psico-pedagogista, esperta in BES e DSA.

Luca Raina è docente di lettere e formatore.

Stefano Rossi è psicopedagogista e formatore. Dirige il Centro Didattica Cooperativa ed è curatore scientifico per Pearson Italia. La sua ricerca verte su come educare, in classe e a casa, esploratori coraggiosi in grado di affrontare le complesse sfide del mondo liquido.

Eleonora Saladino, laureata in Psicologia positiva, è Psicologa Organizzativa, Economista, Docente di Negoziazione e Tecniche di vendita e Neuroselling.

Marina Screpanti è docente di Scuola primaria, formatrice ed esperta di CLIL, didattica capovolta, utilizzo del digitale applicato alla didattica.

Mauro Spicci è insegnante di inglese e docente presso l’Università di Tampere, esperto di metodologie didattiche innovative.

Sandra Troia è docente, esperta di cittadinanza digitale.

Adele Maria Veste è formatrice, esperta in BES e DSA.

Maria Renata Zanchin è formatrice, esperta in ricerca educativa e didattica.

Docenti ALTIS.

Finanza Etica.

Piattaforma didattica per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero e alla durata delle licenze secondo le esigenze del singolo istituto.

Il prodotto è acquistabile dalle scuole tramite buono d'ordine o su MEPA.

Per informazioni e preventivi scrivi a formazione@sanoma.com

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza