Piattaforma Flat Training multitema
L'obiettivo della piattaforma Flat Training è quello di offrire alle scuole la possibilità di formare tutti i docenti della scuola, della rete o dell’ambito, su tutti i principali temi del Piano Nazionale Formazione Docenti.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Essere docenti
Contenuti del corso
L'obiettivo della piattaforma Flat Training è quello di offrire alle scuole la possibilità di formare tutti i docenti della scuola, della rete o dell’ambito, su tutti i principali temi del Piano Nazionale Formazione Docenti, attraverso una piattaforma ricca di contenuti (quasi 800 ore suddivise nei diversi temi), con strumenti di lavoro per la condivisione fra docenti e con gli studenti, utili anche alla didattica digitale integrata.
Per un massimo di 1000 partecipanti.
Tipologia di prodotto
- Piattaforma e-learning a base Moodle per la formazione in studio autonomo tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi con possibilità di creare classi virtuali condividendo materiali e organizzando videoconferenze;
- Quasi 800 ore di autoformazione online sulle principali tematiche del PNFD Piano Nazionale Formazione Docenti: Educazione Civica, Didattica per competenze, Didattica inclusiva, Didattica a distanza, Didattica digitale, PCTO, Contrasto alla dispersione e all'insuccesso scolastico, CLIL, Thinking Routines, Mindfullness, RAV/Bilancio sociale, Nuovi Professionali, STEM, Coding, Valutazione 0-6 anni, Flipped Classroom, Valutazione formativa ed Esami di Stato;
- La scuola può indicare ai docenti i corsi da seguire, o potrà essere lasciata ai singoli la scelta delle tematiche su cui svolgere i moduli in autoformazione, in qualsiasi momento e con qualunque device;
- Possibilità di costruire classi virtuali ed utilizzare un repository di risorse multimediali, scambiando materiali tra corsisti e organizzando videoconferenze in autonomia.
- I moduli in piattaforma sono accessibili online, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, tramite PC o tablet.
- Inclusa formazione di 2 referenti scolastici per l’uso e l’amministrazione della piattaforma, dove è possibile creare classi virtuali e cartelle nelle quali i docenti possono caricare e condividere elaborati e materiali.
Temi trattati
EDUCAZIONE CIVICA – differenti moduli per un totale di 94 ore
DIDATTICA PER COMPETENZE – differenti moduli per un totale di 86 ore
DIDATTICA INCLUSIVA – differenti moduli per un totale di 116 ore
PCTO – differenti moduli per un totale di 24 ore
CONTRASTO ALLA DISPERSIONE E ALL'INSUCCESSO SCOLASTICO – differenti moduli per un totale di 46 ore
LEARNING & TEACHING UNITS (CLIL – THINKING ROUTINES – MINDFULNESS) – differenti moduli per un totale di 94 ore
RAV/BILANCIO SOCIALE – differenti moduli per un totale di 36 ore
NUOVI PROFESSIONALI – differenti moduli per un totale di 36 ore
STEM (STEM BASE – CODING PLUS – DIDATTICA DIGITALE) – differenti moduli per un totale di 75 ore
VALUTAZIONE 0-6 ANNI – differenti moduli per un totale di 20 ore
FLIPPED CLASSROOM - differenti moduli per un totale di 16 ore
VALUTAZIONE FORMATIVA ED ESAMI DI STATO – differenti moduli per un totale di 30 ore
Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
Margherita Bellandi è insegnante, formatrice e consulente didattico.
Lucia Bocchetti è psicologa e pedagogista, con specializzazioni sui BES.
Matteo Bonanno, STEM & Robotics Training Specialist.
Fabio Caon è Professore Associato di Didattica delle lingue, didattica della letteratura e comunicazione interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (Labcom). Si occupa da anni di inclusione, di metodologia didattica e di apprendimento linguistico nella Classe ad Abilità Differenziate sia con volumi e saggi sia con sperimentazioni nelle scuole.
Paolo Capobussi è autore, formatore, docente STEM, fondatore di Viviscienza.it.
Roberto Castaldo è docente e formatore, esperto in didattica digitale e web learning.
Letizia Cinganotto è ricercatrice presso INDIRE, esperta della metodologia CLIL.
Gherardo Colombo è stato magistrato dal 1978 al 2007, ha svolto funzioni di giudice istruttore, di pubblico ministero e di Consigliere presso la Corte di Cassazione. Si è occupato fra l’altro dell’inchiesta sulla Loggia P2 e dell’operazione Mani Pulite. Dall’inizio del 2007 si è dimesso dalla Magistratura per dedicarsi a tempo pieno all’educazione alla legalità nelle scuole. Giurista e saggista, è autore di numerosi testi specialistici e saggi divulgativi su temi fondamentali della legalità, della giustizia, della democrazia.
Franca Da Re è psicologa del lavoro e psico-pedagogista, dirigente tecnico del MIUR.
Elisabetta Degl’Innocenti è già docente di lettere e latino, autrice di manuali di scrittura, letteratura latina e altre opere.
Alberto Ferrari è docente di disegno e storia dell’arte e formatore.
Ashley Lodge è laureato in Filosofia e ha una Specializzazione in Pedagogia (PGCE) presso l'Università di Cambridge. Ha insegnato in scuole primarie e secondarie statali nel Regno Unito e in una scuola inglese in Italia. Ha tenuto il suo corso MBCT presso il Mindfulness Centre dell'Università di Oxford nel 2013. Si è poi formato come Workplace Mindfulness Teacher nel 2016. Si è inoltre formato presso l'Oxford Mindfulness Centre nell'erogazione del Frantic World Curriculum.
Agostino Miele è dirigente scolastico, autore e formatore.
Angelo Paletta, docente presso l'Università degli Studi di Bologna.
Angela Rosa Pierini è psico-pedagogista, esperta in BES e DSA.
Luca Raina è docente di lettere e formatore.
Stefano Rossi è psicopedagogista e formatore. Dirige il Centro Didattica Cooperativa ed è curatore scientifico per Pearson Italia. La sua ricerca verte su come educare, in classe e a casa, esploratori coraggiosi in grado di affrontare le complesse sfide del mondo liquido.
Eleonora Saladino, laureata in Psicologia positiva, è Psicologa Organizzativa, Economista, Docente di Negoziazione e Tecniche di vendita e Neuroselling.
Marina Screpanti è docente di Scuola primaria, formatrice ed esperta di CLIL, didattica capovolta, utilizzo del digitale applicato alla didattica.
Mauro Spicci è insegnante di inglese e docente presso l’Università di Tampere, esperto di metodologie didattiche innovative.
Sandra Troia è docente, esperta di cittadinanza digitale.
Adele Maria Veste è formatrice, esperta in BES e DSA.
Maria Renata Zanchin è formatrice, esperta in ricerca educativa e didattica.
Docenti ALTIS.
Finanza Etica.
Piattaforma didattica per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero e alla durata delle licenze secondo le esigenze del singolo istituto.
Il prodotto è acquistabile dalle scuole tramite buono d'ordine o su MEPA.
Per informazioni e preventivi scrivi a formazione@sanoma.com
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza