2030, obiettivo sostenibilità

Che cos'è e come insegnarla

Il breve corso si incarica di definire con chiarezza il concetto di sostenibilità, nei suoi tre pilastri: ambientale, sociale ed economico. Mostra inoltre come questo concetto agisca e abbia impatto su tutti gli aspetti della vita sociale, civica, politica, personale. 

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Minicorso online in studio autonomo

5 ore online
ISBN: 9788891916433

Espandi

Minicorso online in studio autonomo per le scuole

499 € offerta scuola per tutti i docenti. Codice MEPA 9788891922618 - Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: 9788891922618

Espandi

Contenuti del minicorso

Il termine sostenibilità si fonda sul concetto di “sviluppo sostenibile”, la cui definizione fa riferimento al rapporto Brundtland del 1987 della Commissione delle Nazioni Unite, e si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future. Il breve corso si incarica di definire con chiarezza il concetto di sostenibilità, nei suoi tre pilastri: ambientale, sociale ed economico. Mostra inoltre come questo concetto agisca e abbia impatto su tutti gli aspetti della vita sociale, civica, politica, personale. Individua quindi alcune strategie didattiche attivabili per formare gli studenti, perché possano sviluppare e fare propri comportamenti sostenibili.

Il corso è a cura di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società.

 

Che cos'è un Minicorso digitale?

Sappiamo che oggi gli insegnanti chiedono sempre più formazione e aggiornamento, per stare con professionalità di fronte alla complessità crescente del fare scuola. Ma la ricerca di nuove modalità, strumenti, approcci, visioni e spunti può essere ostacolata dal poco tempo a disposizione o dalla rigidità di modalità formative standard, che siano online o in presenza.

Per questo ti proponiamo un formato che ti garantisce un contenuto di alta qualità e insieme una modalità di fruizione flessibile, agile, adattabile. Affidabili e facili: è così che abbiamo voluto i Minicorsi Digitali.

Si tratta di mini percorsi strutturati, online, che possono attivare fino a 5 ore di formazione, con attestato finale, rilasciato a fronte di un punteggio minimo conseguito nel test finale. È un modulo unitario ma tu puoi percorrerlo a tuo modo, secondo i tuoi tempi e i tuoi ritmi: hai un’ora libera a scuola? Puoi approfittarne per guardarne una parte. Stai viaggiando sui mezzi pubblici? Puoi ascoltare l’audio di una videolezione con lo smartphone... Il modulo ha un suo ordine ma puoi esplorarlo secondo la sequenza che preferisci: non ci sono vincoli!

 

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscere il concetto di sostenibilità e la sua rilevanza nella realtà contemporanea
  • Conoscere e saper attivare strategie e attività didattiche efficaci per sviluppare negli studenti un’attitudine alla sostenibilità e comportamenti sostenibili

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, è concepita nel 2002 in seno all'Università Cattolica da un'idea del Professor Mario Molteni e dell'allora Rettore dell'Ateneo Professor Lorenzo Ornaghi quando in Italia, sull'onda del dibattito a livello internazionale, si cominciava appena a discutere di responsabilità sociale d'impresa. L'Alta Scuola ha lo scopo di favorire, attraverso la ricerca, la formazione e la consulenza strategica alle imprese, pubbliche e private, la diffusione di una cultura del management responsabile, la conciliazione di competitività e responsabilità sociale d'impresa, l'interazione tra i settori del profit e non profit per lo sviluppo del Paese, la buona governance e l'internazionalizzazione sostenibile. Vai su altis.unicatt.it >>

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza