La valutazione formativa nella Scuola primaria - Edizione aggiornata 2025

Proposte e materiali commentati
Barbara Balconi, Elisabetta Nigris, Roberto Trinchero

I materiali, ideati da insegnanti e ricercatori, sono pensati per accompagnare i/le docenti della Scuola primaria nella progettazione didattica e nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni.

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Valutazione
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Corso online in studio autonomo

12 ore online
ISBN: FD9379001253Q, FD9379001254R

Espandi

Contenuti del corso 

I materiali, ideati da insegnanti e ricercatori, sono pensati per accompagnare i/le docenti della Scuola primaria nella progettazione didattica e nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni. La documentazione consiste in presentazioni accompagnate da audio in cui il/la docente commenta compiti e attività proposte in classe, rendendo visibile cosa accade con i bambini e le bambine e descrivendo la propria azione didattica e il contesto in cui ha preso forma. Questo è funzionale per una possibile ricontestualizzazione della proposta, facendo riferimento al proprio gruppo classe.
Le fasi di progettazione affrontate sono le seguenti: la coerenza tra obiettivo, compito e consegna, la valutazione in itinere, la trascrizione di momenti di discussione in classe, il feedback e l’autovalutazione.
Per ciascuna tipologia di lavoro vengono proposti esempi legati alle diverse discipline. Infine, alcune prove di verifica ideate dal Professor Trinchero guidano il/la docente nella progettazione della valutazione finale, in un’ottica di miglioramento dei processi di apprendimento.

 

Indice del corso

  • Introduzione
  • Coerenza tra obiettivo, compito e consegna (Presentazioni commentate per le diverse discipline)
  • Valutazione in itinere (Presentazioni commentate per le diverse discipline)
  • Trascrizione della discussione in classe (Presentazioni commentate per le diverse discipline)
  • Feedback (Presentazioni commentate per le diverse discipline)
  • Autovalutazione (Presentazioni commentate per le diverse discipline)
  • Prove di verifica finale (Esempi di verifiche strutturate con indicazione dei processi cognitivi monitorati)

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Maggiore consapevolezza del valore della valutazione formativa per la crescita e l’apprendimento di bambini e bambine
  • Capacità di progettare la valutazione formativa nella scuola primaria – dalla coerenza tra obiettivo e compito all’autovalutazione – in modo che sia davvero efficace in un’ottica di miglioramento dei processi di apprendimento
  • Conoscenza di nuove attività e nuovi spunti utili alla progettazione della propria azione didattica
  • Conoscenza di indicazioni utili alla realizzazione di prove di verifica finali coerenti con l’azione didattica applicata in classe

Barbara Balconi è ricercatrici presso il Dipartimento di Scienze umane per l'educazione "Riccardo Massa" dell'Università degli studi di Milano Bicocca. Docente di Progettazione didattica e valutazione nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria e coordinatrice scientifica delle attività di tirocinio. Collabora con il gruppo di ricerca “Didattica fra Scuola e Società” per progetti di ricerca formazione nell’ambito della progettazione didattica e valutazione ed educazione alla cittadinanza. 

Elisabetta Nigris è stata per dieci anni Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria (SFP) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di SFP. Oggi è Docente di Progettazione didattica e valutazione e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria.

Roberto Trinchero è ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza