Valutare per rafforzare
Training diagnostico e progettuale per l’empowerment cognitivo
Il corso intende proporre un modello di valutazione diagnostica, atta a far emergere potenzialità e limiti degli allievi in termini di metodo, atteggiamento e consapevolezza, e un modello progettuale di attività di potenziamento e di recupero che dia agli insegnanti gli strumenti per impattare su un’ampia gamma di processi di pensiero e di saperi degli allievi.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Competenze cognitive
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Contenuti del corso
Quali sono gli elementi alla base del successo scolastico? Come è possibile dare agli studenti un insieme di conoscenze, abilità e competenze di base in grado di supportarne l’acquisizione di altre? Tre elementi sembrano particolarmente importanti per fornire agli allievi i prerequisiti per il successo nei compiti scolastici ed extrascolastici: un metodo corretto, un giusto atteggiamento verso lo studio e i compiti richiesti, la corretta consapevolezza dei propri interessi, delle proprie potenzialità, dei propri obiettivi.
Il presente progetto intende proporre un modello di valutazione diagnostica, atta a far emergere potenzialità e limiti degli allievi in termini di metodo, atteggiamento e consapevolezza, e un modello progettuale di attività di potenziamento e di recupero che, a partire dagli esiti diagnostici, dia agli insegnanti gli strumenti per impattare su un’ampia gamma di processi di pensiero e di saperi degli allievi. L’approccio è utile per la prevenzione della dispersione scolastica manifesta (demotivazione, abbandono) e occulta (impoverimento cognitivo) e può portare agli allievi benefici sia a livello di competenze disciplinari sia a livello di competenze trasversali.
Il modello può essere applicato sia su intere classi sia su singoli soggetti o sottogruppi che necessitano di interventi di potenziamento e di recupero.
Indice del corso
Modulo 1: Metodo, atteggiamento, consapevolezza
- Videolezione introduttiva
- Learning readiness
- Metodi e strategie per apprendere
- Atteggiamenti funzionali e disfunzionali
- Autovalutazione e acquisizione di consapevolezza
- Testi di approfondimento
Modulo 2: Le operazioni cognitive
- Videolezione introduttiva
- Processi cognitivi e contenuti
- Radice cognitive del metodo, degli atteggiamenti della consapevolezza
- Testi di approfondimento
Modulo 3: La valutazione diagnostica
- Videolezione introduttiva
- Rilevare potenzialità e carenze
- L’importanza della “messa in situazione”
- Valutazione esterna, valutazione tra pari, autovalutazione
- Uso dell’informazione valutativa
- Testi di approfondimento
Modulo 4: Progettare interventi di potenziamento e di ricupero
- Videolezione introduttiva
- Uso proattivo degli esiti della valutazione diagnostica
- Costruzione di consegne mirate per il potenziamento cognitivo
- Costruzione di consapevolezza
- Il lavoro per percorsi differenziati di potenziamento e di recupero (per singoli o per piccoli gruppi)
- Testi di approfondimento
Laboratorio
Il Laboratorio prevede per i docenti lavoro autonomo di analisi degli esempi presentati e produzione di attività originali da sperimentare in classe.
Presentazione di esempi di attività per la Scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria, per la Scuola Secondaria di Primo Grado, per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (www.edurete.org/training) + repertorio di attività realizzate da parte dei corsisti.
Test per il rilascio dell'Attestato di partecipazione
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Saper promuovere negli studenti un corretto metodo di studio, un giusto atteggiamento nei confronti dello studio e dei compiti affidati e richiesti, offrendo consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti come presupposti per un apprendimento efficace.
- Conoscenza e utilizzo delle operazioni cognitive: rendere osservabili conoscenze, abilità, atteggiamenti, competenze.
- Conoscenza e applicazione della valutazione diagnostica: rilevare i punti di forza e di debolezza degli allievi.
- Utilizzo di dati valutativi per progettare interventi efficaci di potenziamento e di recupero.
Roberto Trinchero è ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino.
Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi. Tra le sue recenti pubblicazioni: Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene (con A. Calvani, Carocci 2019); Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Rizzoli Education 2018), Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo (Rizzoli Education 2018).
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.