Insegnare le lingue oggi. Le nuove sfide
(Video)corso di formazione per (futuri) docenti di lingue straniere e italiano L2
Il corso, aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca edulinguistica, permette di potenziare le proprie competenze didattiche e metodologiche per l'insegnamento delle lingue. Il corso costituisce anche una risorsa per prepararsi al meglio alle prove del concorso docenti.
Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Plurilinguismo e CLIL
Tipo Online in studio autonomo
PROMOZIONE
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso, aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca edulinguistica, permette di potenziare le proprie competenze didattiche e metodologiche per l'insegnamento delle lingue, per rispondere al meglio agli obiettivi posti dagli investimenti PNRR volti a rafforzare le competenze plurilinguistiche di studenti e studentesse, in linea anche con la Raccomandazione europea per un approccio globale all’apprendimento e insegnamento delle lingue del 2022.
Il corso costituisce anche una risorsa per prepararsi al meglio alle prove del concorso docenti.
L'alta qualità dell'offerta è garantita dalla progettazione scientifica affidata ai professori Paolo E. Balboni e Fabio Caon, entrambi docenti di didattica delle lingue, didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Indice del corso
Modulo 1: Coordinate di base
P.E. Balboni - La natura dell’approccio comunicativo
P.E. Balboni - La competenza comunicativa
P.E. Balboni - Le abilità ricettive
P.E. Balboni - Le abilità produttive e il dialogo
F. Caon - Insegnare letteratura
P.E. Balboni - Lingua, cultura, civiltà
P.E. Balboni - Unità didattica, unità di apprendimento, didattizzazione
P.E. Balboni - I materiali su carta, in rete, in cuffia
F. Caon - Gestire le classi ad abilità differenziate
F. Caon - Metodologie a mediazione sociale
Modulo 2: Approfondimenti
P.E. Balboni - Concetti di fondo
P.E. Balboni - Le microlingue scientifico-professionali
G. Serragiotto - La lingua come strumento di studio di altre discipline
M. Mezzadri - Le basi neuro-psicolinguistiche
C.A. Melero Rodríguez, A. Brichese - Glottodidattica inclusiva, BES
F. Caon - Comunicazione interculturale
F. Caon - La glottodidattica ludica e la classe capovolta
G. Tardi - Tecnologie
F. Caon - L’uso di canzoni e film
P.E. Balboni - Verifica, valutazione, certificazione
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Alla fine del corso, i frequentanti conosceranno e sapranno adattare in classe i seguenti contenuti:
- La natura dell’approccio comunicativo e il concetto di competenza comunicativa.
- Le basi neuro-psicolinguistiche dell’apprendimento linguistico.
- Le abilità linguistiche.
- La didattica della letteratura.
- La dimensione culturale e interculturale.
- I modelli operativi di (Unità didattica, unità di apprendimento).
- Il concetto di didattizzazione e i materiali autentici e didattici (su carta, in rete, in cuffia, le canzoni e i video).
- L’uso delle tecnologie.
- La dimensione metodologica (il Cooperative Learning, il tutoraggio tra pari, la didattica ludica, la classe capovolta).
- Le microlingue scientifico-professionali.
- Il CLIL La lingua come strumento di studio di altre discipline.
- La didattica inclusiva per studenti con BES.
- La verifica, la valutazione e la certificazione.
La progettazione scientifica del corso è di:
Fabio Caon è Professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Per Sanoma è curatore, insieme a Paolo Balboni, di alcune grammatiche di lingue straniere per la scuola secondaria di secondo grado. Ha scritto molti volumi e articoli su vari temi di educazione linguistica e plurilingue, tra cui, per Sanoma:
- Caon F., Battaglia S., Brichese A., 2020, Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Milano-Torino, Pearson.
- Caon F., Melero Rodrìguez C.A., Brichese A. (a cura di), 2020, L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Milano-Torino, Pearson.
- Caon F., Brichese A., 2023, Porte aperte. Includere gli studenti NAI, Milano-Torino, Sanoma.
- Caon F, Mondin C., Rossato A. 2023, Libertà d’insegnamento. Il ruolo del docente per l’innovazione didattica, Milano-Torino, Sanoma.
Paolo Balboni è Professore Onorario all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale. Ha scritto moltissimi manuali per l’insegnamento delle lingue straniere, volumi e saggi di didattica delle lingue. Per Sanoma è curatore, insieme a Fabio Caon, di alcune grammatiche di lingue straniere per la scuola secondaria di secondo grado.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza