Insegnare le lingue oggi. Le nuove sfide

(Video)corso di formazione per (futuri) docenti di lingue straniere e italiano L2
Fabio Caon, Paolo Balboni

Il corso, aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca edulinguistica, permette di potenziare le proprie competenze didattiche e metodologiche per l'insegnamento delle lingue. Il corso costituisce anche una risorsa per prepararsi al meglio alle prove del concorso docenti.

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Plurilinguismo e CLIL
Tipo Online in studio autonomo
main product photo
PROMOZIONE
PROMOZIONE

Corso online in studio autonomo

50 ore online
ISBN: 9788891921260

Espandi

Contenuti del corso

Il corso, aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca edulinguistica, permette di potenziare le proprie competenze didattiche e metodologiche per l'insegnamento delle lingue, per rispondere al meglio agli obiettivi posti dagli investimenti PNRR volti a rafforzare le competenze plurilinguistiche di studenti e studentesse, in linea anche con la Raccomandazione europea per un approccio globale all’apprendimento e insegnamento delle lingue del 2022.

Il corso costituisce anche una risorsa per prepararsi al meglio alle prove del concorso docenti.

L'alta qualità dell'offerta è garantita dalla progettazione scientifica affidata ai professori Paolo E. Balboni e Fabio Caon, entrambi docenti di didattica delle lingue, didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Indice del corso

Modulo 1: Coordinate di base

P.E. Balboni - La natura dell’approccio comunicativo

P.E. Balboni - La competenza comunicativa

P.E. Balboni - Le abilità ricettive

P.E. Balboni - Le abilità produttive e il dialogo

F. Caon - Insegnare letteratura

P.E. Balboni - Lingua, cultura, civiltà

P.E. Balboni - Unità didattica, unità di apprendimento, didattizzazione

P.E. Balboni - I materiali su carta, in rete, in cuffia

F. Caon - Gestire le classi ad abilità differenziate

F. Caon - Metodologie a mediazione sociale
 
Modulo 2: Approfondimenti

P.E. Balboni - Concetti di fondo

P.E. Balboni - Le microlingue scientifico-professionali

G. Serragiotto - La lingua come strumento di studio di altre discipline

M. Mezzadri - Le basi neuro-psicolinguistiche

C.A. Melero Rodríguez, A. Brichese - Glottodidattica inclusiva, BES

F. Caon - Comunicazione interculturale

F. Caon - La glottodidattica ludica e la classe capovolta

G. Tardi - Tecnologie

F. Caon - L’uso di canzoni e film

P.E. Balboni - Verifica, valutazione, certificazione

 

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Alla fine del corso, i frequentanti conosceranno e sapranno adattare in classe i seguenti contenuti:

  • La natura dell’approccio comunicativo e il concetto di competenza comunicativa.
  • Le basi neuro-psicolinguistiche dell’apprendimento linguistico.
  • Le abilità linguistiche.
  • La didattica della letteratura.
  • La dimensione culturale e interculturale.
  • I modelli operativi di (Unità didattica, unità di apprendimento).
  • Il concetto di didattizzazione e i materiali autentici e didattici (su carta, in rete, in cuffia, le canzoni e i video).
  • L’uso delle tecnologie.
  • La dimensione metodologica (il Cooperative Learning, il tutoraggio tra pari, la didattica ludica, la classe capovolta).
  • Le microlingue scientifico-professionali.
  • Il CLIL La lingua come strumento di studio di altre discipline.
  • La didattica inclusiva per studenti con BES.
  • La verifica, la valutazione e la certificazione.

La progettazione scientifica del corso è di:

Fabio Caon è Professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Per Sanoma è curatore, insieme a Paolo Balboni, di alcune grammatiche di lingue straniere per la scuola secondaria di secondo grado. Ha scritto molti volumi e articoli su vari temi di educazione linguistica e plurilingue, tra cui, per Sanoma:

  • Caon F., Battaglia S., Brichese A., 2020, Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Milano-Torino, Pearson.
  • Caon F., Melero Rodrìguez C.A., Brichese A. (a cura di), 2020, L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Milano-Torino, Pearson.
  • Caon F., Brichese A., 2023, Porte aperte. Includere gli studenti NAI, Milano-Torino, Sanoma.
  • Caon F, Mondin C., Rossato A. 2023, Libertà d’insegnamento. Il ruolo del docente per l’innovazione didattica, Milano-Torino, Sanoma.

Paolo Balboni è Professore Onorario all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale. Ha scritto moltissimi manuali per l’insegnamento delle lingue straniere, volumi e saggi di didattica delle lingue. Per Sanoma è curatore, insieme a Fabio Caon, di alcune grammatiche di lingue straniere per la scuola secondaria di secondo grado.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza