Insegnare le lingue oggi. Le nuove sfide
Il corso, aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca edulinguistica, permette di potenziare le proprie competenze didattiche e metodologiche per l'insegnamento delle lingue. Il corso costituisce anche una risorsa per prepararsi al meglio alle prove del concorso docenti.
![main product photo](https://catalogo.sanoma.it/static/version1719470680/frontend/SanomaLearning/Italy/it_IT/Magento_Catalog/images/product/placeholder/image.jpg)
![Learning Academy](https://catalogo.sanoma.it/static/version1719470680/frontend/SanomaLearning/Italy/it_IT/Magento_Catalog/images/product/brand_logos/learning-academy.png)
Contenuti del corso
Il corso, aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca edulinguistica, permette di potenziare le proprie competenze didattiche e metodologiche per l'insegnamento delle lingue, per rispondere al meglio agli obiettivi posti dagli investimenti PNRR volti a rafforzare le competenze plurilinguistiche di studenti e studentesse, in linea anche con la Raccomandazione europea per un approccio globale all’apprendimento e insegnamento delle lingue del 2022.
Il corso costituisce anche una risorsa per prepararsi al meglio alle prove del concorso docenti.
L'alta qualità dell'offerta è garantita dalla progettazione scientifica affidata ai professori Paolo E. Balboni e Fabio Caon, entrambi docenti di didattica delle lingue, didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Indice del corso
Modulo 1: Coordinate di base
P.E. Balboni - La natura dell’approccio comunicativo
P.E. Balboni - La competenza comunicativa
P.E. Balboni - Le abilità ricettive
P.E. Balboni - Le abilità produttive e il dialogo
F. Caon - Insegnare letteratura
P.E. Balboni - Lingua, cultura, civiltà
P.E. Balboni - Unità didattica, unità di apprendimento, didattizzazione
P.E. Balboni - I materiali su carta, in rete, in cuffia
F. Caon - Gestire le classi ad abilità differenziate
F. Caon - Metodologie a mediazione sociale
Modulo 2: Approfondimenti
P.E. Balboni - Concetti di fondo
P.E. Balboni - Le microlingue scientifico-professionali
G. Serragiotto - La lingua come strumento di studio di altre discipline
M. Mezzadri - Le basi neuro-psicolinguistiche
C.A. Melero Rodríguez, A. Brichese - Glottodidattica inclusiva, BES
F. Caon - Comunicazione interculturale
F. Caon - La glottodidattica ludica e la classe capovolta
G. Tardi - Tecnologie
F. Caon - L’uso di canzoni e film
P.E. Balboni - Verifica, valutazione, certificazione
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Alla fine del corso, i frequentanti conosceranno e sapranno adattare in classe i seguenti contenuti:
- La natura dell’approccio comunicativo e il concetto di competenza comunicativa.
- Le basi neuro-psicolinguistiche dell’apprendimento linguistico.
- Le abilità linguistiche.
- La didattica della letteratura.
- La dimensione culturale e interculturale.
- I modelli operativi di (Unità didattica, unità di apprendimento).
- Il concetto di didattizzazione e i materiali autentici e didattici (su carta, in rete, in cuffia, le canzoni e i video).
- L’uso delle tecnologie.
- La dimensione metodologica (il Cooperative Learning, il tutoraggio tra pari, la didattica ludica, la classe capovolta).
- Le microlingue scientifico-professionali.
- Il CLIL La lingua come strumento di studio di altre discipline.
- La didattica inclusiva per studenti con BES.
- La verifica, la valutazione e la certificazione.
La progettazione scientifica del corso è di:
Fabio Caon è Professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Per Sanoma è curatore, insieme a Paolo Balboni, di alcune grammatiche di lingue straniere per la scuola secondaria di secondo grado. Ha scritto molti volumi e articoli su vari temi di educazione linguistica e plurilingue, tra cui, per Sanoma:
- Caon F., Battaglia S., Brichese A., 2020, Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Milano-Torino, Pearson.
- Caon F., Melero Rodrìguez C.A., Brichese A. (a cura di), 2020, L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Milano-Torino, Pearson.
- Caon F., Brichese A., 2023, Porte aperte. Includere gli studenti NAI, Milano-Torino, Sanoma.
- Caon F, Mondin C., Rossato A. 2023, Libertà d’insegnamento. Il ruolo del docente per l’innovazione didattica, Milano-Torino, Sanoma.
Paolo Balboni è Professore Onorario all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale. Ha scritto moltissimi manuali per l’insegnamento delle lingue straniere, volumi e saggi di didattica delle lingue. Per Sanoma è curatore, insieme a Fabio Caon, di alcune grammatiche di lingue straniere per la scuola secondaria di secondo grado.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza