Il modello delle Scuole della Felicità – Livello 1

Per l’educazione al benessere socio-emotivo
Mariano Laudisi, Gianfranco Secondo, Con la partecipazione di Roberto Re

Il corso - che ripartirà in autunno con le sessioni in diretta - offre conoscenze di base e attività per avviare con studentesse e studenti un percorso di crescita personale, attraverso lo sviluppo delle life skills e la valorizzazione dei talenti. Al termine del corso l’insegnante consegue il badge: Docente di livello 1 delle Scuole della Felicità. 

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Online in diretta
main product photo
NOVITÀ

Corso online in diretta

ISBN: TR0919001729T

Espandi

Date del corso in diretta

Le date saranno disponibili a breve, le sessioni in diretta sono previste per l'autunno

Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com

 

Contenuti del corso

Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione Neurolinguistica (PNL), il corso offre conoscenze di base e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso di crescita personale di studentesse e studenti, che permetta lo sviluppo delle life skills e li faccia diventare autori del proprio benessere psicofisico, grazie alla valorizzazione del talento e all’aumento di motivazione e autostima.
Il percorso comprende 6 incontri da 3 ore in modalità sincrona con il prof. Mariano Laudisi, ideatore del progetto Le scuole della Felicità,  e con il coach Gianfranco Secondo, responsabile Area Sud dell’HRD di Roberto Re, i quali accompagneranno i docenti in un percorso tutto nuovo volto, in primis, alla conoscenza del sé, delle credenze limitanti, degli schemi improduttivi al fine di offrire strumenti, teorie e pratiche utili ai docenti per ri-costruire un benessere psicofisico personale da poter, poi, riversare sulla classe e condividere, in modo gioioso, con gli alunni. Il focus del corso sarà dedicato alla gestione delle emozioni, delle relazioni, della comunicazione, del tempo e degli obiettivi per il benessere psicofisico.


Il corso sarà arricchito dalla collaborazione di Roberto Re, ritenuto tra i coach e formatori più importanti nel panorama internazionale, insignito anche del “Leone d’oro” alla carriera. In modalità asincrona, offrirà spunti e riflessioni circa la leadership personale e professionale del docente.


Attraverso questo corso, l’insegnante diviene un docente delle Scuole della Felicità - livello iniziale, capace di gestire la quotidianità dell’azione didattica, anche in chiave orientativa, e in grado di leggere e interpretare i meccanismi della mente e l’impatto che le credenze depotenzianti spesso hanno sugli apprendimenti e più in generale sugli atteggiamenti e i vissuti di studenti e studentesse (come quelli di ciascuno di noi). 
A fine corso, i docenti acquisiranno un attestato di partecipazione e anche un badge digitale, quale documentazione certificata delle conoscenze acquisite – in formato condivisibile sui CV, nelle firme mail, o sui social.

 

Indice del corso

PARTE A - SESSIONI SINCRONE
Docenti: Mariano Laudisi e Gianfranco Secondo

  1. Presentazione del progetto e gestione del cambiamento: comfort zone, resistenza al cambiamento, l’iceberg della vita
  2. Gestione delle emozioni: uscire da uno stato tossico, la Triade, stati d’animo produttivi
  3. Gestione del tempo: bussola della vita, Importanza vs Urgenza, sfera di influenza e di controllo
  4. Gestione degli obiettivi: metodo OSA e Life Plan
  5. Comunicazione e relazione: postulati della comunicazione, rapport, VAK, 3 tipi linguaggio
  6. Check point

 

PARTE B - SESSIONI ASINCRONE

La felicità è una competenza, da costruire insieme – a cura di Mariano Laudisi

INTRODUZIONE e MODULO 1. Felicità edonica e felicità eudemonica

MODULO 2. Sfera di controllo: le cinque aree di intervento

MODULO 3. La triade: Focus - Fisiologia – Linguaggio

MODULO 4. I risultati attesi

La leadership del docente – a cura di Roberto Re 

LEZIONE 1. Il docente coach

LEZIONE 2. Le 5 aree della leadership personale

LEZIONE 3. Intelligenza emotiva a scuola

 

 

Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A., puoi iscriverti al corso usando l'ID 98057

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). Il sistema di gestione per la qualità della Casa Editrice è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (certificato n.24207/01/S). 

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Imparare a gestire i propri stati d’animo
  • Saper individuare schemi e credenze degli alunni
  • Saper trasferire strategie e tecniche per la gestione delle emozioni
  • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti base per la comunicazione empatica
  • Rinnovata visione della propria vita privata e professionale
  • Imparare a tradurre e a curvare in didattica gli elementi di base della crescita personale
  • Padroneggiare le prime tecniche di base utili al docente

Mariano Laudisi, docente di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado, è ideatore del progetto “Le scuole della Felicità”. Formatosi presso l’HRD Leadership School, è formatore di docenti e studenti con strumenti e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva, dalla Programmazione neurolinguistica (PNL) e da percorsi di crescita personale. È formatore e autore per Sanoma Italia, per cui ha pubblicato il libro La scuola della felicità (Sanoma 2023). Nel 2023 è stato insignito del premio “Eccellenze di Puglia”. Nel 2024 ha presentato il suo progetto in Senato, è intervenuto a Didacta e Bookcity ed è stato ospite di alcuni programmi televisivi e radiofonici. Collabora, tramite progetti, con scuole, pubbliche amministrazioni e terzo settore.

Gianfranco Secondo è Mental Coach e Responsabile Sud Italia della Roberto Re Leadership School, la più importante scuola di leadership in Italia, a cui ha aderito dal 2007.

Roberto Re è formatore e coach con oltre 30 anni di esperienza sul campo, più di 400.000 partecipanti ai suoi corsi, migliaia di giornate d’aula e centinaia di Personal Coaching. Ha lavorato con imprenditori, manager di aziende, personaggi dello spettacolo e atleti. Nel 1992 ha fondato con altri soci HRD Training Group, società leader in Italia nella formazione manageriale e comportamentale, della quale è Master Trainer. È autore di best seller tra cui Leader di te stesso, manuale di self-help edito da Mondadori, Smettila di incasinarti e Cambiare senza Paura, che hanno superato il milione di copie vendute.

Il corso è acquistabile tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com

Per acquisti scuole tramite buono d'ordine, scrivere a formazione@sanoma.com

Corso online in diretta

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza