Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta
Una letteratura d’autore in edizione compatta, che invita studentesse e studenti a porsi in dialogo con i testi letterari per conoscere meglio sé stessi e il mondo in cui vivono e che si distingue per il rilievo dato alle figure di scrittrici e per la proposta di un canone per il Novecento.
I fili tematici: il titolo Del mondo esperti è tratto dal canto XXVI dell’Inferno su Ulisse ed è stato scelto dagli autori per trasmettere l’idea che il dialogo con i testi letterari può diventare per studentesse e studenti un’occasione preziosa per conoscere meglio sé stessi e il mondo in cui vivono. Per questo sono stati individuati cinque ambiti tematici che attraversano la storia della letteratura e che grazie alla loro attualità sono in grado di parlare con forza anche oggi: - Conoscenza di sé - Natura, ambiente, ecologia - Letteratura e scienza - Società e diritti - Guerra e pace.
Orientamento, STEM, Educazione civica: gli esercizi propongono spunti che invitano studentesse e studenti a riflettere sulle proprie attitudini anche in chiave di Orientamento, lavorando sulle principali Life skills. Una particolare attenzione è dedicata alle discipline STEM attraverso l’inserimento di testi e attività didattiche. Vengono inoltre proposte numerose riflessioni legate all’Educazione civica e all’Educazione alle relazioni.
Canone letterario e aggiornamento critico: l’attenzione alle tematiche fondamentali per divenir del mondo esperti ha comportato una revisione del canone letterario, anche attraverso l’inserimento di scrittrici particolarmente significative e di studiose di riconosciuta autorevolezza.
Attenzione al Novecento: il manuale propone una scansione del Novecento in quattro periodi secondo chiavi interpretative che permettono di comprendere le linee evolutive della letteratura e di approfondire in percorsi monografici autori e autrici della seconda metà del secolo. Le rubriche Caffè letterario, inoltre, suggeriscono letture di opere del Novecento fin dal terzo anno.
Allenamento per l’Esame di Maturità e Invalsi: il corso è accompagnato da un manuale di scrittura, che contiene numerose prove di allenamento (anche guidate) alla prima prova per le tre annualità, al nuovo colloquio d’esame e alle prove Invalsi.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui: - lezioni in PPT; - analisi interattive; - biblioteca digitale. Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - videolezioni d’autore; - audioletture; - video immersivi; - Social Reading Club. Per saperne di più: sanoma.it/myapp
La Letteratura delle Donne: il podcast curato dal professor Langella, che offre l’opportunità di presentare o approfondire l’opera di molte tra le principali autrici degli ultimi due secoli.
KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può: - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy; - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale. Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
Social Reading Club: l’ambiente digitale in cui leggere tutti insieme,scambiare brevi commenti sui testi proposti e condividere l’esperienza con tutti i docenti e le classi che utilizzano il volume. Nel manuale, una selezione di brani è corredata da un QR Code che permette a studentesse, studenti e docenti di accedere direttamente alle stanze di lettura sull’app My Social Reading. Per saperne di più: sanoma.it/my-social-reading/club
TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
Guida per l’insegnante in due volumi, che contiene: - programmazione per competenze disciplinari e orientative con collegamenti all’Educazione civica e alle relazioni; - indicazioni e griglie per la valutazione; - prove di ingresso e prove parallele; - verifiche semistrutturate; - prove e simulazioni per l’Esame di Maturità; - prove di Educazione civica; - nuove metodologie didattiche; - Intelligenza artificiale per la didattica attiva; - materiali per la didattica inclusiva; - inviti alla lettura tra letteratura e scienza; - Social Reading Club e podcast didattici; - tracce di risposta degli esercizi dei volumi e della guida.