Il Campbell
Il progetto Campbell conferma il linguaggio chiaro e rigoroso e la ricca offerta didattica delle precedenti edizioni e si arricchisce di contenuti d'attualità, grazie al contributo dei ricercatori Telethon e ai temi di sostenibilità legati all'Agenda ONU 2030, e focus biomedici per i test d'ingresso alle professioni sanitarie.
Le principali caratteristiche dell'opera
- Semplificazione e chiarezza: il linguaggio narrativo, chiaro e rigoroso, e la struttura logica dei capitoli aiutano i collegamenti tra temi diversi; nuove immagini, disegni e infografiche aiutano la comprensione.
- Completezza: il testo è stato arricchito di contenuti per soddisfare le esigenze della maggior parte degli insegnanti. Il capitolo dedicato alla genetica mendeliana si trova nell’indice di entrambi i volumi, in formato cartaceo nel primo biennio e digitale nel secondo biennio.
- Inclusività: alla fine di ogni lezione si trovano una mappa riassuntiva e un self-test, collegato alla sintesi di fine capitolo, e un Test your English vocabulary per la comprensione del linguaggio scientifico in inglese. A fine capitolo, l’audiosintesi e il videoripasso aiutano gli studenti a memorizzare i concetti fondamentali.
- Nuovo apparato didattico: rinnovamento di contenuti e organizzazione, con pagine dedicate a conoscenze, abilità e competenze e anche alla preparazione dei test di ammissione alle facoltà scientifiche (in italiano e in inglese) e alle Olimpiadi delle scienze naturali.
- Attualità e sostenibilità:
- pagine di Scienza viva in cui viene data voce a ricercatori Telethon che spiegano come lavorano concretamente ogni giorno sui temi della biologia;
- approfondimenti su temi dell’Agenda ONU 2030 per sensibilizzare alle tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile;
- What’s news, una pagina di attualità in inglese con articoli provenienti da riviste scientifiche su temi attinenti al capitolo per stimolare dibattiti e discussioni. - Approfondimenti biomedici:
- Focus biomedico, testi integrativi di approfondimento dal taglio biomedico;
- Speciale medicina, pagine di attualità medica in cui si presentano alcune patologie e le più recenti ricerche sulla loro cura e prevenzione.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. Tra le tante risorse per il docente, vi sono materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui:
- le presentazioni Powerpoint delle lezioni;
- i contenuti della Guida per l'insegnante in formato word. - ITE (Reader +): l'edizione digitale del libro per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali e interattivi.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
- MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e in qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.
- Biologia a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante.
- Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Science Factory: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.