La bellezza resta

Arte Architettura Patrimonio
Dario Barbera, Francesca Cappelletti, Francesca Filippi, Francesco Poli, Giovanni Maria Fara, Martina Corgnati, Paolo Brusasco, Umberto Spigo

Un manuale d’autore per cogliere gli snodi della Storia dell’arte, comprendere il linguaggio specifico dell’architettura e scoprire il valore del nostro patrimonio artistico e culturale. Perché la bellezza resta.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA DELL’ARTE - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / A COME ARCHITETTURA A / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869107788, 9788869107801, 9788869107825, 9788869107849, 9788869107863

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869107795, 9788869107818, 9788869107832, 9788869107856, 9788869107870

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L’INSEGNANTE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: GU691000676K, GU691000677L, PR6910000675J

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Una Storia dell’arte rigorosa e criticamente aggiornata, attentissima alla qualità delle immagini, che mette in evidenza le svolte fondamentali di questa disciplina attraverso un racconto appassionante e l’analisi di Opere snodo e Opere esemplari.
  • Un’architettura a 360°, protagonista insieme alle arti figurative:
    - attenzione allo studio delle tecniche costruttive e delle concezioni spaziali, della relazione tra edificio e territorio e del rapporto tra cambiamenti socio-economici e urbanistica (anche attraverso la rubrica Paesaggi urbani);
    - è presente un archivio di nuovi disegni e, nel primo volume, sono proposte tavole con disegni ricostruttivi in 3D per alcuni grandi capolavori dell’architettura e dell’urbanistica antica;
    - per favorire la comprensione del linguaggio architettonico il corso è corredato dai due volumetti A come Architettura. Dizionario storico-visuale.
  • L’arte come espressione storica, sociale, culturale, messa in relazione con il contesto per aiutare lo studente a creare collegamenti interdisciplinari, in particolare nelle Visioni del mondo a inizio unità e nelle Geografie culturali a inizio capitolo.
  • Educazione al patrimonio, parità di genere, sviluppo sostenibile: l’apprendimento della Storia dell’arte diventa anche una straordinaria palestra di Educazione civica, in cui affrontare i temi fondamentali della tutela del patrimonio storico e artistico e del paesaggio, dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, e della parità di genere.

Il fascicolo CLIL. Art in English completa il corso con una serie di moduli didattici per il quinto anno.

Il corso è corredato dai due fascicoli Storia dell’arte. Concetti di base (uno per il biennio e uno per il secondo biennio e quinto anno) per gli studenti con BES, con mappe concettuali e opere esemplari per il ripasso e la didattica inclusiva.

 

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
    - la sottolineatura;
    - l'inserimento di note e segnalibri;
    - l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    - l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    - la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
    Per saperne di più:pearson.it/libro-digitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    - video con la Lightboard La storia dell’arte in 20 capolavori;
    - video Lezioni d’autore;
    - Scopri dov’è, risorse per geolocalizzare le opere d’arte;
    - virtual tour;
    - video sui siti del Patrimonio Unesco;
    - percorsi iconografici sulla donna nell’arte utili anche per affrontare il tema della parità di genere;
    - Gli strumenti della tutela per collegare l’Arte all’Educazione civica;
    - flashcard per il ripasso.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - video con la Lightboard La storia dell’arte in 20 capolavori;
    - video Lezioni d’autore;
    - Scopri dov’è, risorse per geolocalizzare le opere d’arte;
    - virtual tour;
    - video sui siti del Patrimonio Unesco;
    - percorsi iconografici sulla donna nell’arte utili anche per affrontare il tema della parità di genere;
    - Gli strumenti della tutela per collegare l’Arte all’Educazione civica;
    - flashcard per il ripasso.
    Per saperne di più: pearson.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
    Per saperne di più: pearson.it/kmzero

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l'insegnante, che contiene:
    - proposte di programmazione;
    - materiali di approfondimento e proposte didattiche per collegamenti con l’Educazione civica (educazione al patrimonio, tutela dell’ambiente e del paesaggio, parità di genere);
    - test d’ingresso e prove parallele;
    - verifiche sommative;
    - verifiche equipollenti per BES;
    - soluzioni degli esercizi della guida e del corso.

Due volumetti dedicati alla didattica inclusiva che affiancano il corso La bellezza resta. Rappresentano un prezioso strumento per il ripasso e il recupero dei temi fondamentali della Storia dell’arte grazie all’utilizzo di mappe concettuali e opere esemplari.

CLIL Art in English applica la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) in modo chiaro e rigoroso a una selezione di unità monografiche tratte da un diffuso manuale americano di Storia dell’arte per la scuola, relative al periodo compreso tra l'Impressionismo e l'arte del Novecento.

Un manuale d’autore per cogliere gli snodi della Storia dell’arte, comprendere il contesto storico e culturale in cui sono nate le opere, riconoscere il giusto valore all’arte al femminile e al patrimonio. L'edizione in tre volumi dà grande spazio al CLIL, con schede anche all’interno dei volumi.

Express Yourself applica in modo chiaro e rigoroso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) a una selezione di unità monografiche tratte da un diffuso manuale americano di Storia dell’arte: dall’arte della Grecia antica e quella del Novecento.