Chimica organica, Biochimica, Biotecnologie

Con la Biologia di Campbell
Alessandra Bernard, Eric J. Simon, Giovanni Casavecchia, Jane B. Reece, Jean L. Dickey, Kelly Hogan, Martha R. Taylor

Un corso per i Licei, in particolare scientifici e con opzione scienze applicate. Il corso è didatticamente guidato, ricco di spunti e include schede dedicate: all’Educazione civica e all'Agenda 2030 dell'ONU, alla preparazione dell’Esame di Stato e ai test di ammissione all’Università. Prevede una sezione dedicata alla Chimica dell’ambiente. Completa i corsi di Biologia di Campbell e di Chimica di Casavecchia.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia BIOLOGIA / CHIMICA
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893790789

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893790796

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L’INSEGNANTE / CONSAPEVOLI IN RETE / AGENDA 2030 IN CLASSE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO DOCENTE

ISBN: GU937900073E, PR9379000072D

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Attualità e Orientamento: le interviste ai ricercatori dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli (Napoli) portano all’attenzione degli studenti le frontiere della ricerca scientifica nell’ambito delle biotecnologie e rappresentano un utile materiale per l’orientamento.
  • Educazione civica: il tema dell’Educazione civica è sviluppato lungo il percorso didattico, all’interno di schede dedicate alla Salute e ai temi dell’Agenda 2030.
  • Competenze: al termine di ciascun modulo sono presenti pagine dedicate allo sviluppo delle competenze, che si concentrano:
    - sulla risoluzione di esercizi articolati e trasversali rispetto a tutti gli argomenti del modulo (esercizi di competenze); e
    - sulla lingua inglese applicata alla materia (schede What’s news, corredate di traccia audio e didattica in lingua).
  • Esame di Stato: al termine di ciascun modulo è presente una sezione dedicata all’esame di Stato, con spunti per i collegamenti interdisciplinari.
  • Test universitari: al termine di ciascun modulo è presente una raccolta di domande estrapolate dai test di ammissione alle facoltà universitarie di Medicina e Odontoiatria e di Veterinaria, anche in inglese.
  • Chimica dell’ambiente: gli autori italiani hanno previsto una sezione dedicata a questa tematica, un ambito di fondamentale importanza per una società che si deve necessariamente sviluppare attorno a un’idea di sostenibilità.

 

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
    - la sottolineatura;
    - l'inserimento di note e segnalibri;
    - l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    - l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    - la possibilità di scaricare offline i contenuti con la app desktop Reader+.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    - video;
    - videotutorial;
    - approfondimenti;
    - animazioni;
    - laboratori;
    - audiosintesi;
    - esercizi interattivi.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - video;
    - videotutorial;
    - approfondimenti;
    - animazioni;
    - laboratori;
    - audiosintesi;
    - esercizi interattivi.
    Per saperne di più: pearson.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
    Per saperne di più: pearson.it/kmzero

 

Materiali per il docente

  • Guida per l'insegnante, che contiene:
    - tabelle di programmazione didattica;
    - verifiche;
    - risoluzione degli esercizi di Chimica organica;
    - presentazioni Powerpoint delle lezioni.
  • Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
  • Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale

15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.

Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.

Un corso liceale rigoroso ma accogliente che guida lo studente nell'apprendimento della disciplina fornendogli strumenti per acquisire conoscenze disciplinari e competenze trasversali, con grande attenzione per il calcolo chimico e il problem solving e connessioni ai temi legati all’Agenda ONU 2030.

Un corso liceale rigoroso e approfondito ma “accogliente”, che accompagna lo studente nel percorso di apprendimento della disciplina, guidandolo nelle parti più complesse e fornendogli con gradualità strumenti per acquisire conoscenze disciplinari e competenze trasversali.

Un corso liceale rigoroso e approfondito ma “accogliente”, che accompagna lo studente nel percorso di apprendimento della disciplina, guidandolo nelle parti più complesse e fornendogli con gradualità strumenti per acquisire conoscenze disciplinari e competenze trasversali.

Il progetto Campbell in Edizione azzurra, specifico per i licei umanistici, conferma il linguaggio chiaro e rigoroso e la ricca offerta didattica delle precedenti edizioni e si arricchisce di contenuti, anche in lingua inglese, inclusivi e d'attualità, grazie al contributo dei ricercatori Telethon e ai temi legati all'Agenda ONU 2030.

Il progetto Campbell in Edizione azzurra conferma il linguaggio chiaro e rigoroso e la ricca offerta didattica delle precedenti edizioni e si arricchisce di contenuti d'attualità, grazie al contributo dei ricercatori Telethon e ai temi di sostenibilità legati all'Agenda ONU 2030, e focus biomedici per l'ingresso alle professioni sanitarie.

Il progetto Campbell conferma il linguaggio chiaro e rigoroso e la ricca offerta didattica delle precedenti edizioni e si arricchisce di contenuti d'attualità, grazie al contributo dei ricercatori Telethon e ai temi di sostenibilità legati all'Agenda ONU 2030, e focus biomedici per i test d'ingresso alle professioni sanitarie.