Didattica dell’inclusione per studenti NAI
Una guida operativa: gestione della classe, analisi della normativa, proposte per l’Esame di Stato
Il minicorso, attraverso indicazioni pratiche, risponde ad alcune criticità molto sentite nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati in classe, la loro valutazione (con riferimento anche all’Esame di Stato) e, più in generale, la gestione degli studenti con background migratorio.
Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Inclusione e NAI
Tipo Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del minicorso
Il minicorso risponde ad alcune criticità molto sentite nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati in classe, la loro valutazione (con riferimento anche all’Esame di Stato) e, più in generale, la gestione degli studenti con background migratorio. La normativa italiana prevede l’ingresso immediato in una classe di pari età anagrafica da parte degli studenti stranieri neoarrivati e la necessità di un adattamento delle programmazioni.
Essendo i contenuti disciplinari mediati principalmente dalla lingua – e non essendovi nessuna comprensione linguistica da parte degli studenti NAI – molti insegnanti sentono l’esigenza di una formazione specifica di alta qualità sia metodologica sia culturale e relazionale.
Il corso propone due sessioni di videolezioni registrate in sessioni live.
Con un taglio pratico – e con momenti dedicati a risposte puntuali alle domande più frequenti poste dai docenti – Fabio Caon e Annalisa Brichese analizzano le varie criticità enucleate con l’obiettivo di poter fornire utili indicazioni nelle varie fasi del percorso di accoglienza, inserimento e valutazione degli studenti, con specifici approfondimenti in relazione all’Esame di Stato.
Indice del minicorso
Parte 1. Didattica dell’italiano L2 per alunni NAI
Videolezione e presentazione slides
Parte 2. Accogliere, includere, valutare studenti NAI
Videolezione e presentazione slides
Test di valutazione per il rilascio dell'Attestato di partecipazione
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Che cos'è un minicorso?
Sappiamo che oggi gli insegnanti chiedono sempre più formazione e aggiornamento, per stare con professionalità di fronte alla complessità crescente del fare scuola. Ma la ricerca di nuove modalità, strumenti, approcci, visioni e spunti può essere ostacolata dal poco tempo a disposizione o dalla rigidità di modalità formative standard, che siano online o in presenza.
Per questo ti proponiamo un formato che ti garantisce un contenuto di alta qualità e insieme una modalità di fruizione flessibile, agile, adattabile. Affidabili e facili: è così che abbiamo voluto i Minicorsi online.
Si tratta di mini percorsi strutturati, online, che possono attivare fino a 5 ore di formazione, con attestato finale, rilasciato a fronte di un punteggio minimo conseguito nel test finale. È un modulo unitario ma tu puoi percorrerlo a tuo modo, secondo i tuoi tempi e i tuoi ritmi: hai un’ora libera a scuola? Puoi approfittarne per guardarne una parte. Stai viaggiando sui mezzi pubblici? Puoi ascoltare l’audio di una videolezione con lo smartphone... Il modulo ha un suo ordine ma puoi esplorarlo secondo la sequenza che preferisci: non ci sono vincoli!
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscenza della normativa in relazione a studentesse e studenti neoarrivati in Italia
- Conoscenza e acquisizione di buone pratiche didattiche per l’inclusione e la gestione in classe di studentesse e studenti neoarrivati in Italia
- Conoscenza e acquisizione di strategie operative per la gestione dell’Esame di Stato per studentesse e studenti neoarrivati in Italia
Fabio Caon è professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica a Ca’ Foscari. Per Sanoma Italia è autore di alcuni libri della collana Insegnare nel XXI Secolo ed è il coordinatore scientifico e formatore di corsi di formazione docenti sui temi della didattica delle lingue, dell’Educazione civica e dell’inclusione interculturale in chiave linguistica.
Annalisa Brichese è dottoranda in Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è anche cultrice di materia. Formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue per il Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica - LabCom a Ca’ Foscari, è stata docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e docente d'italiano L2 in tutti gli ordini di scuola (dalla primaria all'educazione agli adulti). Per Sanoma Italia è autrice e curatrice di alcuni libri della collana Insegnare nel XXI Secolo ed è formatrice di corsi di formazione docenti sui temi della didattica delle lingue, dell’Educazione civica e dell’inclusione interculturale degli studenti con BES.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza