Ero straniero

Normativa, metodologia, didattica interculturale inclusiva per studenti NAI
Fabio Caon

Il corso propone una formazione, teorica e pratica, per fronteggiare le criticità sul piano dell’accesso ai contenuti e delle relazioni interpersonali con studenti NAI (nuovi arrivati in Italia). 

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Inclusione e NAI
Tipo Online in studio autonomo / Blended con esperto in sincrono o in presenza
main product photo

Corso online in studio autonomo

12 ore online
ISBN: FD9379001099D

Espandi

Corso online in studio autonomo per le scuole

899€ offerta scuola per tutti i docenti. Codice MEPA FD9379001101F - Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: FD9379001101F

Espandi

Corso blended per le scuole

Proposta personalizzabile. Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: TR0919001633P

Espandi

Contenuti del corso

La scuola multiculturale e multilingue deve fronteggiare criticità sul piano dell’accesso ai contenuti e delle relazioni interpersonali in particolare con studenti NAI (nuovi arrivati in Italia). La recente crisi internazionale richiede risposte urgenti per sostenere l’inclusione degli studenti NAI, ma anche per evitare fenomeni di esclusione legati non solo a possibilità tecnologiche ma anche a comprensione da parte di studenti e famiglie delle improvvise e nuove richieste didattiche e organizzative della scuola. In questa situazione così complessa, quali strategie si possono mettere in atto per cercare di rendere una scuola inclusiva per tutti e per gestire contemporaneamente studenti con un vissuto linguistico e culturale differente?

Come è noto la normativa italiana prevede l’ingresso immediato in una classe di pari età anagrafica da parte degli studenti stranieri neoarrivati e la necessità di un adattamento delle programmazioni.
Essendo i contenuti disciplinari mediati principalmente dalla lingua e non essendovi nessuna comprensione linguistica da parte degli studenti NAI, molti insegnanti sono in fortissima difficoltà sia metodologica (come insegno a questo tipo di studenti, cosa privilegio), sia relazionale (come organizzo una classe che possa aiutare lo studente NAI in questo delicato percorso e come evito fenomeni di esclusione e di possibile razzismo).

Il corso propone una formazione avente come focus principali:

  • la normativa (protocollo di accoglienza e linee guida);
  • le metodologie e le strategie didattiche di possibile applicazione;
  • proposte operative ed esperienze didattiche declinate per ciclo di apprendimento.

 

Indice del corso

Modulo 1: Lo scenario contemporaneo e i rifiermenti normativi
Scenario contemporaneo e riferimenti normativi, anche per la valutazione (Slide PPT)
Approfondimento (Scheda Word)
Project work sulla definizione di obiettivi di valutazione da inserire nel piano personalizzato (Scheda Word)

Modulo 2: L'accoglienza
L’accoglienza: la sfida dell’inclusione dei NAI (Slide PPT)
Approfondimento (Scheda Word)
Project work sulla creazione di attività per accogliere gli studenti NAI in classe (Scheda Word)

Modulo 3: La dimensione metodologica
La dimensione metodologica e le possibili strategie didattiche (Slide PPT)
Approfondimento (Scheda Word)
Project Work sulla creazione di testi facilitati e attività didattiche per sviluppare la lingua della comunicazione e/o dello studio (Scheda Word)

Modulo 4: La dimensione operativa 
La dimensione operativa: differenziare, stratificare, dare compiti aperti (Slide PPT)
Approfondimento: modelli di attività diversificate e schede didattiche proposte per livelli (Scheda Word)
Project Work sulla creazione di attività didattiche diversificate (Scheda Word)

Test a scelta multipla per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

La versione blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 


I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a  formazione@sanoma.com  per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscenza della normativa di base in riferimento agli studenti con cittadinanza non italiana, in particolare NAI
  • Conoscenza e competenza d’uso delle metodologie di didattica interculturale e inclusiva, anche in riferimento ai NAI
  • Pratica riflessiva del valore e dell’importanza di una didattica laboratoriale
  • Capacità di progettazione e di gestione di attività didattiche coerenti con l’inclusione degli studenti NAI

Fabio Caon è professore associato di Didattica delle lingue all'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica (LABCOM) a Ca’ Foscari. È stato docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nonché nei corsi per adulti.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza