Leggere, comprendere, condividere

Guida all’analisi del testo narrativo
Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani

Il volume nasce dall'applicazione in classe del metodo WRW e presenta una cornice in cui trovano spazio sia la riflessione sulla pedagogia della lettura sia indicazioni pratiche per la programmazione di strategie, routine di lettura e organizzatori di pensiero, con l’obiettivo di guidare i docenti nel processo di educazione di una comunità di lettori in grado di scegliere, apprezzare e consigliare libri.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891922243

Espandi

Descrizione dell’opera

Da sempre a scuola uno degli obiettivi nella didattica dell’italiano è creare lettori in grado di comprendere e interpretare un testo: per fare ciò sono necessari i libri, le strategie, una routine di lavoro e la condivisione in classe. Un lettore appassionato e competente, infatti, attiva e sviluppa il pensiero critico in una comunità con cui condivide idee, interpreta e confronta significati.

Il volume presenta una cornice in cui trovano spazio sia la riflessione sulla pedagogia della lettura sia indicazioni pratiche per la programmazione di strategie, routine di lettura e organizzatori di pensiero, con l’obiettivo di guidare i docenti nel processo di educazione di una comunità di lettori in grado di scegliere, apprezzare e consigliare libri. Inoltre, un percorso di comprensione del testo, organizzato su tre livelli, affronta i principali elementi di una storia e ne propone l’analisi attraverso l’esemplificazione su romanzi o racconti.

Questo libro nasce da molti anni di sperimentazione del metodo WRW in classe e si propone di adattare alla realtà italiana questa metodologia americana, nata negli anni Settanta e sistematizzata successivamente in seno al Teacher’s College della Columbia University.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Presentazione

1. Per cominciare

1. Leggere a scuola
2. Che lettore sono? Pratica riflessiva del docente

2. Costruire la comunità di lettori

1. Il docente lettore: ad alta voce
Le strategie di base per un primo livello di comprensione
1. Visualizza!
2. Comprendi le parole nuove dal contesto
3. Fai previsioni
4. Fai inferenze
5. Fatti le domande giuste
6. Crea connessioni

2. Lo studente lettore: la lettura autonoma
Le strategie di base per creare lettori indipendenti
1. I territori di lettura
2. La lista dei “prossimamente leggerò...”
3. L’oggetto libro sotto una lente
4. Le regola “delle 5 dita”
5. La regola “scarpe su misura”

Le strategie per crescere lettori sempre più forti
1. Un post-it al traguardo
2. Dichiarazione d’intenti
3. Agenda del lettore

Le strategie per immergersi completamente nella lettura
1. Pronti? Via!
2. Rileggi per non perderti
3. Reagisci alla storia!
4. Tieni il filo

3. Strategie per comprendere

1. In service of meaning

2. La comprensione del testo

3. Le strategie di lettura profonda

Strategie sulla struttura del testo
1. Lo storyboard
2. Il grafico della trama
3. Storie circolari
4. Storie con flashback. (“Momenti ricordo”)
5. Storie con flashback. (Inizio in mediasres)
6. Storie con flashforward
7. Storie parallele
8. Storie che si incrociano
9. Storie a incastro

Strategie sul narratore
1. Chi è il narratore
2. Lo sguardo del narratore
3. La voce del narratore
4. Il narratore dialoga con il lettore

Strategie sui personaggi
1. La carta d’identità
2. Cuore, mano, cervello
3. Il personaggio corale
4. Desiderio, causa, azione, conseguenza
5. Il personaggio prende una decisione
6. Le relazioni tra personaggi
7. Evoluzione del personaggio
8. Le quattro C
9. Anatomia del personaggio
10. Colmare le lacune
11. Il personaggio in una pagina

Strategie su ambientazione e società
1. La mappa della narrazione
2. I tratti sociali del personaggio
3. La mentalità del luogo 
4. La sfera storica d’influenza

Strategie sul conflitto
1. Uno contro... tutto
2. Il conflitto sotto la lente
3. Occhio al conflitto e conosci il personaggio
4. Lottare, evolvere
5. In lotta con se stessi
6. Scava a fondo nel conflitto

Strategie sul simbolo
1. I colori
2. Gli elementi simbolici
3. I personaggi archetipici

Strategie sui temi
1. Come un iceberg
2. Imparare in due
3. Cambio d’abito
4. Dal simbolo al tema
5. Al cuore della storia

Uno sguardo in avanti

Bibliografia 

Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani sono tre insegnanti di materie letterarie della Scuola secondaria di primo grado e lavorano in tre scuole di tre regioni diverse: “Paolo Giovio” di Como, “Giacomo Zanella” di Padova e “Jacopo della Quercia” di Siena. Una sola è però l’idea di didattica dell’italiano che hanno da sempre in mente: insegnare ai loro studenti a leggere e a scrivere e trasformare la classe in una comunità di lettori e scrittori. La scoperta del Writing and Reading Workshop ha significato per loro trovare la cornice in cui sviluppare le loro convinzioni: da allora hanno iniziato a studiare, sperimentare e confrontarsi insieme, cercando di unire la metodologia americana alla tradizione della scuola italiana.