Lettori e scrittori crescono
Minilesson di scrittura e lettura per il Writing and Reading Workshop
In questo manuale Elisa Golinelli e Sabina Minuto pongono particolare attenzione ad alcuni elementi chiave del Writing and Reading Workshop, proponendo Minilesson di scrittura e lettura, uno strumento fondamentale per organizzare i laboratori in classe.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Dopo il successo di Amano leggere, sanno scrivere, le due autrici propongono un nuovo volume basato sulla metodologia del Writing and Reading Workshop. Si tratta di un innovativo metodo didattico di origine statunitense che, attraverso laboratori di scrittura e lettura, si pone l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare competenze di scrittura e lettura per la scuola e per la vita. Leggere e scrivere non sono abilità innate nell’essere umano ma, con opportuni stimoli e strumenti, possono essere apprese da tutti, ponendo davvero al centro della didattica il singolo allievo.
In questo manuale le autrici pongono particolare attenzione ad alcuni elementi chiave del Writing and Reading Workshop, con un interesse speciale per le Minilesson: si tratta di uno strumento fondamentale per organizzare i laboratori in classe. Il testo contiene schede pratiche di Minilesson per:
• l’introduzione e l’utilizzo del taccuino;
• il lancio e l’organizzazione del laboratorio di scrittura;
• il lancio e l’organizzazione del laboratorio di lettura;
• la costruzione e il consolidamento delle routine;
• l’impostazione delle lezioni di letteratura.
Indice del volume
Writing and Reading Workshop: gli elementi chiave
Creare Minilesson: eventuali difficoltà e come superarle
Struttura delle Minilesson
I do, we do, you do
Cosa, come, perché
Qual è la Minilesson ideale?
Taccuino, Mentor text e Minilesson: un connubio imprescindibile
Come è strutturato il libro
Parte prima - Scrittura
1. Il laboratorio di scrittura: istruzioni generali
Le routine del laboratorio di scrittura
Il flusso di lavoro nel laboratorio di scrittura
Il ruolo dell’insegnante: diventare allievo di ciò che insegna
Quick write per i docenti: come e perché
Il docente scrittore. L’importanza di essere un “teacher writer”
2. Il lancio del laboratorio
Il taccuino dello scrittore (o “writer’s notebook”) per accostarsi al laboratorio
Motivare lo studente scrittore
3. Nel vivo del laboratorio di scrittura
Per sbloccare la scrittura: gli attivatori
Minilesson per trovare idee e incrementare il flusso di scrittura
4. Gli indispensabili
Mantenere vivo il taccuino dello scrittore (e del lettore)
Le ML fondamentali per strutturare un testo e curarlo dal punto di vista formale
5. La revisione del testo
Insegnare la revisione
6. Oliare gli ingranaggi: dalla bozza al testo finito
Parte seconda - Lettura
Il laboratorio di lettura: istruzioni generali
Come proporre la lettura a scuola
La comprensione del testo e come sostenerla
7. Il lancio: creare una comunità di lettori
Un primo suggerimento: insegnare a “entrare” nei libri
Che tipo di lettore sei?
Secondo suggerimento: che cos’è il laboratorio?
Terzo suggerimento: parlami di un libro!
8. Il taccuino del lettore
9. Sostenere la comprensione nella lettura individuale e ad alta voce
10. ML di approfondimento delle tecniche di lettura
Leggere e riflettere: ML di confronto con il testo e metacognizione sul processo di lettura
Analizzare un elemento chiave: la tecnica delle ML ombrello
Parte terza - Uno sguardo alla letteratura
11. La letteratura nel WRW: qualche riflessione
La letteratura nel WRW: lavorare su traccia, immersione e accerchiamento
Scrittura e lettura, un binomio indissolubile
La ML di inchiesta come strumento del lavoro in letteratura
Quando usiamo la ML di inchiesta?
Usare la letteratura per scrivere: leggere con gli occhi dello scrittore
Usare la letteratura per discutere e rielaborare
12. Lavorare con la poesia
ML da lettori
ML da scrittori
Bibliografia essenziale
Elisa Golinelli insegna nella Scuola secondaria di primo grado. Negli ultimi anni ha approfondito la sua formazione in diversi campi, conseguendo un master in “Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi di Bologna e in “Tecnologie per la didattica” presso il Politecnico di Milano. Dal 2016 studia e sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW). Tiene corsi di formazione per la promozione della lettura e della scrittura per scuole, librerie e biblioteche. Ha scritto con Sabina Minuto Amano leggere, sanno scrivere (2019).
Sabina Minuto insegna in un Istituto professionale per scelta, ma ha insegnato 28 anni nella Scuola secondaria di primo grado. Si occupa di didattica dell’italiano e della letteratura da molti anni e dal 2012 sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW). Ha conseguito un master in “Tecnologie per la didattica” presso il Politecnico di Milano. Da anni si occupa di formazione per gli insegnanti e di promozione della lettura a scuola attraverso il corso “Catalizzatori di lettura”. Ha scritto con Elisa Golinelli Amano leggere, sanno scrivere (2019).