La progettazione interdisciplinare

Lucia Scipione, Agnese Vezzani

Il corso accompagna docenti di Scuola primaria e secondaria nella progettazione di Unità di Apprendimento interdisciplinari, fornendo strategie, strumenti e materiali utili per costruire compiti autentici condivisi e per la valutazione.

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Online in studio autonomo
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso

Contenuti del corso

Il corso guida i docenti docenti di Scuola primaria e secondaria nella progettazione di Unità di Apprendimento (UdA) interdisciplinari, partendo dalle basi teoriche fino alla loro applicazione pratica.

Il Modulo A introduce il rapporto tra conoscenze e competenze, esplorando le sfide e le opportunità dell’interdisciplinarità. Il Modulo B entra nel vivo della progettazione, fornendo strategie, strumenti e materiali utili per costruire un compito autentico condiviso. Infine, il Modulo C affronta l’aspetto della valutazione delle competenze trasversali e della riflessione collettiva per migliorare la progettazione didattica.

 

Indice del corso

Modulo A - Competenze e apprendimento: dai traguardi agli obiettivi
Lezione 1. Le sfide dell’interdisciplinarità: ragioni, opportunità e vincoli
Lezione 2. Conoscenze vs competenze? 
Lezione 3. Dagli obiettivi disciplinari agli obiettivi comuni

Modulo B - Progettare un’UdA interdisciplinare (parte 1): dagli obiettivi alle attività 
Lezione 1. Strategie e strumenti
Lezione 2. Materiali e contenuti
Lezione 3. Come progettare insieme un compito autentico interdisciplinare?

Modulo C - Progettare un’UdA interdisciplinare (parte 2): la valutazione e la riflessione 
Lezione 1. Accompagnare l’autovalutazione degli studenti 
Lezione 2. Osservare «per valutare» le competenze trasversali 
Lezione 3. Collaborare in team: dalla riflessione alla riprogettazione

Test finale per il rilascio dell’Attestato di partecipazione

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Progettare UdA interdisciplinari in coerenza con i principi teorici che stanno alla base della didattica interdisciplinare
  • Distinguere tra conoscenze e competenze nel processo di apprendimento e nella formulazione coerente degli obiettivi di apprendimento
  • Riflettere collegialmente per la progettazione di UdA interdisciplinari e l’individuazione di obiettivi comuni a partire dagli obiettivi disciplinari
  • Selezionare strategie, strumenti e materiali adeguati alla realizzazione di attività interdisciplinari che favoriscano l’apprendimento e il coinvolgimento di studentesse e studenti (es. compiti autentici interdisciplinari)
  • Conoscere e applicare metodi di osservazione e di autovalutazione delle competenze trasversali

Agnese Vezzani è dottore di ricerca in Scienze Umanistiche, dirigente scolastica attualmente in servizio come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È stata insegnante di Scuola primaria. Svolge ora la sua attività di ricerca in particolare nel campo della didattica della comprensione del testo in contesti collaborativi. È autrice di Lavorare a coppie nella comprensione del testo (Edizioni Junior 2023).

Lucia Scipione, docente di ruolo nella Scuola primaria, è dottore di ricerca in Scienze Umanistiche e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge la sua attività di ricerca in ambito pedagogico in particolare per la promozione del pensiero critico e della competenza imparare a imparare nell’ambito della didattica. Ha pubblicato: Pretesti Filosofici. Discutere e argomentare nella scuola primaria (Anicia, 2022); Imparare a ImparaRE. Un’indagine con le scuole della provincia di Reggio Emilia, in coll. con R. Cardarello (Edizioni Junior, 2024).

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e PayPal, anche pagando una parte con Carta del Docente e una parte con Carta di Credito/PayPal. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza