Universal Design for Learning per la didattica

Come progettare lezioni inclusive
Adele Leccia

L'UDL offre un framework strutturato per progettare una didattica che valorizzi le potenzialità di ognuno. Attraverso lezioni interattive ed esempi pratici, il corso fornisce le competenze necessarie per adattare l'insegnamento alle diverse esigenze, promuovendo un apprendimento efficace e personalizzato.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Inclusione e NAI
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso

Contenuti del corso

Lo Universal Design for Learning (UDL) rappresenta oggi uno degli approcci più efficaci per rispondere alla crescente diversità presente nelle classi. Basato su solide evidenze neuroscientifiche, l'UDL offre un framework strutturato per progettare esperienze di apprendimento che valorizzino le potenzialità di ogni studente e studentessa.

L’obiettivo della progettazione universale è di rendere l’apprendimento accessibile a tutti/e e a tutti gli stili di apprendimento. Attraverso le lezioni interattive, le risorse multimediali e gli esempi forniti durante le lezioni del corso, si acquisiranno competenze pratiche per adattare la didattica alle specifiche esigenze di studentesse e studenti, promuovendo così un apprendimento efficace e personalizzato.

L'approccio formativo integra, infatti, momenti di inquadramento teorico con laboratori pratici, garantendo l'immediata trasferibilità delle competenze acquisite. Ogni partecipante svilupperà materiali didattici personalizzati per la propria disciplina, supportato da tecnologie innovative e metodologie collaborative.

Il percorso risponde alle attuali sfide della scuola inclusiva, fornendo strumenti concreti per migliorare l'efficacia didattica e promuovere il successo formativo di tutti gli studenti e di tutte le studentesse, in linea con le Indicazioni Ministeriali sulla personalizzazione dell'apprendimento.

 

Indice del corso

MODULO 1

Introduzione allo UDL e linee guida

I tre pilastri dello UDL

Esempi

Coinvolgimento:

  • Esempio letteratura: proporre la lettura di un romanzo attraverso libro cartaceo, audiolibro, fumetto o adattamento cinematografico
  • Esempio matematica: collegare le equazioni a problemi reali (calcolare il budget per una gita o calcoli legati a un UdA multidisciplinare)
  • Esempio storia: far scegliere a studenti e studentesse se approfondire un evento storico tramite ricerca o intervista a testimoni
  • Esempio di storia dell’arte: visita a un museo, progettazione di un percorso, studio di un restauro

Rappresentazione:

  • Stesso concetto, formati diversi: spiegare il ciclo dell'acqua con video, infografica, esperimento pratico e mappa concettuale
  • Supporti linguistici: sottotitoli nei video, glossari visuali, traduttori automatici
  • Organizzatori grafici: timeline per storia, schemi/mappe

Espressione:

  • Alternative alla verifica scritta: presentazione orale, video, podcast, infografiche, progetto

 

MODULO 2

Creare materiale diversificato con l’Intelligenza Artificiale

 

MODULO 3

Creare compiti di realtà in chiave UDL

Creare una UdA e raccogliere tutto in una bacheca

 

Il superamento di un test di valutazione finale permetterà il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

La proposta blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili! Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 


I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). Il sistema di gestione per la qualità della Casa Editrice è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (certificato n.24207/01/S). Laddove previsto, gli insegnanti possono iscriversi ai corsi sulla piattaforma S.O.F.I.A

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscere il framework UDL
  • Adattare la propria didattica ai diversi stili di apprendimento
  • Sviluppare materiali didattici personalizzati per la propria disciplina
  • Realizzare materiali personalizzati con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale
  • Creare compiti di realtà e UdA in chiave UDL

Adele Leccia si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università Luigi Vanvitelli, e dopo diversi post laurea dedicati alla storia dell’arte e alla Scuola di Specializzazione per Funzionari ministeriali, è stata collaboratore esterno storico dell’arte presso il Ministero dei Beni Culturali.

Parallelamente si è abilitata per la disciplina di Storia dell’arte presso gli Istituti Superiori e ha iniziato la carriera di insegnante. Attualmente insegna ed è Animatore digitale presso l’IPSSCA Cattaneo Deledda di Modena.

Da sempre appassionata di didattiche interattive, multimodali e digitali, ha cominciato a studiare lo Universal Design for Learning da quando, all’Istituto professionale, si è interfacciata con una grande e variegata casistica di bisogni. Ha approfondito poi l’applicazione dello UDL dopo essere stata ammessa all’Academy Google Innovator (VIA22) per sviluppare un progetto di trasformazione della scuola. Confrontandosi con altri docenti italiani e stranieri ha affinato le conoscenze e competenze relative al framework UDL che ha applicato, e continua ad applicare, dal 2022.

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza