Inclusione e NAI
- NOVITÀ

Universal Design for Learning per la didattica
Come progettare lezioni inclusiveL'UDL offre un framework strutturato per progettare una didattica che valorizzi le potenzialità di ognuno. Attraverso lezioni interattive ed esempi pratici, il corso fornisce le competenze necessarie per adattare l'insegnamento alle diverse esigenze, promuovendo un apprendimento efficace e personalizzato.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza - NOVITÀ

Benessere in classe e prevenzione del disagio
Strumenti operativi e buone pratiche per un ambiente didattico sostenibileAttraverso lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche il corso affronta casi esemplificativi e fornisce strategie e strumenti per promuovere il benessere e prevenire il disagio tra studenti, studentesse e docenti, favorendo la promozione di una scuola inclusiva e resiliente.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza - NOVITÀ

Strategie inclusive e didattica personalizzata
Per le classi con alunni/e con disabilitàIl corso risponde all'esigenza di tutti i docenti curricolari di avere una preparazione adeguata ai fini dell'inclusione degli alunni con disabilità nella propria classe. Promuovendo così una didattica universale che consideri i bisogni di ognuno e riesca a generare un ambiente accogliente per tutti.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza - NOVITÀ

Lavorare in team per l'inclusione
Il ruolo e l'impatto del lavoro collegiale dei docentiIl corso analizza le dinamiche di una collaborazione efficace tra insegnanti curricolari e di sostegno, per realizzare una progettazione didattica inclusiva, efficace e condivisa. Si affronterà anche il tema della continuità verticale per favorire un passaggio organico tra diversi gradi scolastici.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza 

Lingua e inclusione dei BES
Fondamenti teorici e proposte operativeIl corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, spiega come gestire una classe ad abilità differenziate, in particolare fornisce principi teorici e proposte operative per creare materiali accessibili, lezioni inclusive e valutare studenti neoarrivati in Italia e con DSA.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo