Inclusione e NAI

  1. NOVITÀ

    Universal Design for Learning per la didattica

    Come progettare lezioni inclusive
    Adele Leccia

    L'UDL offre un framework strutturato per progettare una didattica che valorizzi le potenzialità di ognuno. Attraverso lezioni interattive ed esempi pratici, il corso fornisce le competenze necessarie per adattare l'insegnamento alle diverse esigenze, promuovendo un apprendimento efficace e personalizzato.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  2. NOVITÀ

    Benessere in classe e prevenzione del disagio

    Strumenti operativi e buone pratiche per un ambiente didattico sostenibile
    Flavia Cristofolini

    Attraverso lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche il corso affronta casi esemplificativi e fornisce strategie e strumenti per promuovere il benessere e prevenire il disagio tra studenti, studentesse e docenti, favorendo la promozione di una scuola inclusiva e resiliente.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  3. NOVITÀ

    Strategie inclusive e didattica personalizzata

    Per le classi con alunni/e con disabilità
    CedisMa

    Il corso risponde all'esigenza di tutti i docenti curricolari di avere una preparazione adeguata ai fini dell'inclusione degli alunni con disabilità nella propria classe. Promuovendo così una didattica universale che consideri i bisogni di ognuno e riesca a generare un ambiente accogliente per tutti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  4. NOVITÀ

    Lavorare in team per l'inclusione

    Il ruolo e l'impatto del lavoro collegiale dei docenti
    Sabrina Maineri

    Il corso analizza le dinamiche di una collaborazione efficace tra insegnanti curricolari e di sostegno, per realizzare una progettazione didattica inclusiva, efficace e condivisa. Si affronterà anche il tema della continuità verticale per favorire un passaggio organico tra diversi gradi scolastici.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  5. Lingua e inclusione dei BES

    Fondamenti teorici e proposte operative
    Annalisa Brichese, Carlos Melero Rodríguez, Fabio Caon

    Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, spiega come gestire una classe ad abilità differenziate, in particolare fornisce principi teorici e proposte operative per creare materiali accessibili, lezioni inclusive e valutare studenti neoarrivati in Italia e con DSA.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
per pagina