Strategie inclusive e didattica personalizzata

Per le classi con alunni/e con disabilità
CedisMa

Il corso risponde all'esigenza di tutti i docenti curricolari di avere una preparazione adeguata ai fini dell'inclusione degli alunni con disabilità nella propria classe. Promuovendo così una didattica universale che consideri i bisogni di ognuno e riesca a generare un ambiente accogliente per tutti.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Inclusione e NAI
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
NOVITÀ
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso

Contenuti del corso

Il corso risponde all'esigenza di tutti i docenti curricolari di avere una preparazione adeguata ai fini dell'inclusione degli alunni con disabilità nella propria classe. L'obiettivo è quello di promuovere una didattica universale che consideri i bisogni di ognuno e riesca a generare un ambiente accogliente per tutti.

L’intero percorso, progettato e ideato da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mira a fornire ai docenti, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, i riferimenti normativi, le indicazioni per una lettura e interpretazione della documentazione diagnostica e i criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità. Grazie ad affondi specifici sullo spettro autistico, la disabilità visiva e uditiva si promuove la creazione di ambienti di apprendimento equi e partecipativi.

Un modulo ad hoc per ciascun livello scolastico fornisce strategie, strumenti e modalità di lavoro per una didattica speciale efficace, con momenti laboratoriali per l’utilizzo della griglia di osservazione, dello strumento SWOT e del questionario di autoefficacia. Una sezione è inoltre dedicata alla compilazione del PEI (anche in formato elettronico) e del PDP per supportare tutti i docenti nell'adempimento di questo dovere.

Il corso è fruibile sia in modalità self study sia in modalità blended con lezioni sincrone a cura di formatori CeDisMa.
Il superamento di un test di valutazione finale permetterà il rilascio dell’attestato di partecipazione.

>> Clicca qui per vedere l'indice

 

La proposta blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili! Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 

I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). Il sistema di gestione per la qualità della Casa Editrice è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (certificato n.24207/01/S). Laddove previsto, gli insegnanti possono iscriversi ai corsi sulla piattaforma S.O.F.I.A

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscere i nodi problematici della differenziazione didattica per l’inclusione
  • Apprendere strategie, strumenti operativi e possibili linee di intervento efficace in classe
  • Avere possibilità di sperimentare, con l’ausilio di momenti laboratoriali, l’attuazione di strategie funzionali
  • Consolidare il lavoro di rete con gli altri docenti per la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe
  • Acquisire buone prassi educative

Chi è CeDisMa?

Il Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità – CeDisMa – svolge attività di ricerca e formazione pedagogica e didattica legate al mondo della disabilità e della marginalità. Gli ambiti di ricerca e di formazione proposti dal CeDisMa sono moltissimi, tra i tanti inclusione scolastica e gestione della classe; universal Design for Learning; bisogni educativi speciali a scuola; autismo; disturbi specifici dell’apprendimento; nuove tecnologie e innovazione didattica speciale; apprendimento inclusivo, cooperative learning e peer education e molto altro ancora. Vai al sito cedisma.it >>

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza