Benessere in classe e prevenzione del disagio

Strumenti operativi e buone pratiche per un ambiente didattico sostenibile
Flavia Cristofolini

Attraverso lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche il corso affronta casi esemplificativi e fornisce strategie e strumenti per promuovere il benessere e prevenire il disagio tra studenti, studentesse e docenti, favorendo la promozione di una scuola inclusiva e resiliente.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Inclusione e NAI
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso

Contenuti del corso

Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni livello di scuola consapevolezza sull'importanza del benessere scolastico indicando buone pratiche. Attraverso lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche si affronteranno casi esemplificativi e si forniranno strategie e strumenti per promuovere il benessere e prevenire il disagio tra studenti, studentesse e docenti, favorendo così la promozione di una scuola inclusiva e resiliente.

Il corso offre tre versioni. La versione base è volta a introdurre il tema e a indicare alcune strategie fondamentali per promuovere il benessere in classe. La versione plus intende sviluppare anche la capacità di osservazione e di intervento precoce con strumenti strutturati. Infine la terza versione si caratterizza per un ulteriore focus sull'Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul benessere psicologico.

Indice del corso

VERSIONE BASE

Contenuti:

  • Definizione di inclusione socio-relazionale
  • Strategie di base per promuovere il benessere scolastico di docenti e studenti
  • Strategie di base per la gestione di dinamiche di classe eterogenee e di alcune criticità
  • Introduzione a buone pratiche di prevenzione del disagio

Metodologie:

  • Lezione interattiva con casi esemplificativi
  • Micro-esercitazioni riflessive

VERSIONE PLUS

Contenuti:

  • Tutti i contenuti della versione base
  • Il ruolo del docente come facilitatore di benessere e resilienza
  • Strumenti per la rilevazione del disagio (questionari brevi, osservazione comportamentale)
  • Strategie di intervento ordinario e straordinario
  • Casi studio su inclusione e gestione dei conflitti in classe

Metodologie:

  • Workshop con lavori di gruppo
  • Role playing su situazioni critiche

VERSIONE CON FOCUS IA

Contenuti:

  • Tutti i contenuti della versione plus con approfondimenti nella gestione dei casi di criticità certificati e non (BES, bullismi, apatia, conflitti...)
  • Rischi e risorse dell’IA per la salute mentale: educare all’uso consapevole dello “psicologo ChatGPT

Metodologie:

  • Laboratori esperienziali
  • Discussione critica su casi reali
  • Progettazione di micro-interventi scolastici

 

Test finale per il rilascio dell'Attestato di partecipazione

 

 

La proposta blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili! Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 


I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. 

Sanoma Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). Il sistema di gestione per la qualità della Casa Editrice è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (certificato n.24207/01/S). Laddove previsto, gli insegnanti possono iscriversi ai corsi sulla piattaforma S.O.F.I.A

Quali sono le competenze attese in uscita?

VERSIONE BASE

  • Promuovere la consapevolezza sull’importanza del benessere scolastico
  • Sviluppare attenzione al clima di classe e alla prevenzione del disagio
  • Comprendere il concetto di comunità educante come rete tra scuola, famiglie e territorio

VERSIONE PLUS

  • Conoscere le dinamiche socio-emotive che influenzano l’apprendimento
  • Saper usare strumenti operativi per la costruzione di comunità educanti
  • Sviluppare competenze di osservazione e intervento precoce sui casi di criticità psico-emotiva e di interesse sub-clinico e clinico

VERSIONE CON FOCUS IA

  • Saper usare strumenti per l’uso etico dell’IA a supporto del benessere psicologico e dell’inclusione
  • Comprendere le dinamiche socio-emotive che influenzano l’apprendimento
  • Saper usare strumenti operativi per la costruzione di comunità educanti
  • Sviluppare competenze di osservazione e intervento precoce sui casi di criticità psicoemotiva e di interesse sub-clinico e clinico

Flavia Cristofolini è psicologa e psicoterapeuta, docente universitaria presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Brescia e Milano e presso l'Università Campus Ludes Lugano. Specialista di apprendimento immersivo e di digital learning, integra l’uso della realtà virtuale e delle nuove tecnologie nei percorsi formativi e nei progetti di ricerca. È membro del Centro di Studi e Ricerche in Psicologia della Comunicazione UCSC nel team del prof. Andrea Gaggioli, con collaborazioni su progetti Erasmus+ dedicati alla salute e al benessere dei giovani. Dopo una lunga esperienza come docente di ruolo nella Scuola secondaria, nel ruolo di Formatrice in Educazione Socio-Affettiva e esperta di psicologia scolastica, ha sviluppato programmi psicoeducativi per studenti, genitori e insegnanti, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere socio-relazionale. Autrice di pubblicazioni scientifiche e di manuali, tra cui La felicità si impara (anche) a scuola (Sanoma, 2021), partecipa regolarmente a conferenze nazionali e internazionali su psicologia digitale, resilienza e innovazione educativa.

Corso blended per le scuole

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Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.

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