GIOCHI Olympic, Olympische, Olímpicos, Olympiques

Scenari didattici plurilingui: idee e attività su Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali
Gisella Langé, Clara Alemani

Il volume, a partire dall'universo delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali, offre otto scenari – compiti di realtà collaborativi in francese, inglese, spagnolo e tedesco – sviluppati sulla base del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per docenti di Scuola secondaria.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Plurilinguismo e CLIL
Tipo Libri
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori

Descrizione dell'opera

Innovare la didattica delle lingue significa integrare un approccio plurilingue orientato all’azione, capace di mettere in relazione cultura, padronanza linguistica ed educazione civica. A partire dall’esplorazione dell’universo delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali, il volume offre otto scenari, compiti di realtà collaborativi proposti in quattro lingue – francese, inglese, spagnolo e tedesco – e sviluppati per i vari livelli e descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Volume complementare (QCERVC). Questi scenari nascono da un percorso iniziato in Canada con il progetto di ricerca LINCDIRE: organizzare il curriculum linguistico in scenari permette di progettare sequenze didattiche di ampio respiro, basate su casi della vita reale, che integrano il lavoro di gruppo e quello individuale, sviluppando la agency degli apprendenti.

SPAZIO DOCENTI

Collegato al libro, un ambiente digitale accessibile tramite QrCode offre materiali di approfondimento e interviste coinvolgenti a campionesse e campioni sportivi, olimpici e paralimpici, fonte di ispirazione per lavorare in classe sui valori universali dello sport.

 

Indice del volume

Prefazione
di ENRICA PICCARDO

Introduzione
di GISELLA LANGÉ, CLARA ALEMANI

 

SCENARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1. Try, train and learn! 
di ANNA DI CIOLO

2. Jeunes Ambassadeurs des Jeux Olympiques pour la planète 
di FRANCESCA BALDINI

3. Sport und Sprachen: Wir bloggen zusammen 
di ANGELA FIORILLO

4. ¡Ánimo, participa tú también: las derrotas forjan Campeones y Campeonas! di BIANCA D’ANGELO

 

SCENARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

5. Today’s heroes in sports 
di LILIANA ROSSETTI


6. Le JT Olympique 
di PIERANGELO BULGARI


7. Nachhaltigkeit im Spiel! Olympische Spiele zwischen Sport und Umwelt 
di SILVANA LORENZI

8. ¡Listos para los Juegos! 
di ALESSIA MAROTTA

 

Bibliografia 

Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere, è responsabile di progetti per il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Collabora con la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa, l’OCSE/PISA, RAIScuola per ricerche e progettazione di percorsi plurilingui e di formazione docenti. Ha pubblicato testi su politiche linguistiche, valutazione e certificazione delle lingue straniere, CLIL e intercultura. È coautrice del volume La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all’azione (Sanoma 2023).

Clara Alemani è stata Dirigente di un istituto comprensivo della periferia milanese. Collabora con l’amministrazione scolastica, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e con A.N.DI.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) per la progettazione e realizzazione di corsi e iniziative di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Ha scritto articoli relativi a letteratura inglese, didattica delle lingue straniere e aspetti organizzativi, gestionali e didattici degli istituti scolastici.

Enrica Piccardo è Professoressa Ordinaria di Didattica delle lingue presso l’Università di Toronto. Collaboratrice del Consiglio d’Europa dal 2008 e coautrice del nuovo CEFRCV (2020), ha al suo attivo il coordinamento di numerosi progetti di ricerca internazionali, presentazioni e pubblicazioni in varie lingue su multi/plurilinguismo, metodologie di insegnamento, creatività nell’educazione linguistica e valutazione. È coautrice del volume La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all’azione (Sanoma 2023).