Docenti
L'approccio STEM - Corso base
Adele Maria Veste , Alberto Barbero, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi, Marco Brusa, Massimo Dalmazzi, Matteo Bonanno, Simona Romaniello, Tiziana Ferrando
Il corso fornisce ai docenti una prima conoscenza di base dell’approccio STEM proponendo formazione teorica e strategie concrete di azione didattica.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria STEMTipo Online in studio autonomoLa didattica differenziata
CedisMa
Un percorso breve per acquisire i concetti chiave e le metodologie di base della differenziazione didattica a fini inclusivi, così come è proposta da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Inclusione e NAITipo Online in studio autonomoPsicologia positiva & Gestione della classe
Angela Rosa Pierini, Lucia Bocchetti, Matteo Lancini , Sandra Renzi
Il percorso formativo intende fornire conoscenze e competenze necessarie per costruire un clima di classe positivo, cooperativo e supportivo del successo di ciascuno studente.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Essere docentiTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoGestione del disagio
Angela Rosa Pierini, Lucia Bocchetti
Il corso insegna ai docenti come riconoscere e gestire i principali fenomeni del disagio giovanile per costruire un clima di classe positivo e cooperativo.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Essere docentiTipo Online in studio autonomoA scuola con Google Workspace for Education™ I ciclo
Maurizio Semiglia
L’obiettivo è approfondire le conoscenze di Google Workspace for Education™ per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, favorendo la cooperazione e la creatività degli studenti.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Tecnologia e didatticaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoValutazione integrata
Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin
Il corso si propone di formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze e di progettare strumenti di valutazione e autovalutazione di studentesse e studenti.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Valutazione / ValutazioneTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoSostenibilità: rigenerare la scuola
Matteo Andreozzi
"Rigenerare la scuola" significa integrare i temi della sostenibilità nella pratica didattica a tutti i livelli: possiamo parlare quindi di rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. L’obiettivo del corso è rendere i/le docenti di ogni ordine e grado maggiormente consapevoli delle sfide aperte dalla transizione ecologica e digitale e capaci di affrontare tali tematiche in classe grazie alle attività didattiche proposte.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanzaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo