Docenti

  1. main product photo

    La progettazione sostenibile

    Dal curricolo annuale alla didattica quotidiana
    Pier Giuseppe Rossi

    Il minicorso permette di rendere la progettazione uno strumento reale dell'azione didattica, capace di supportare il lavoro dei docenti e, se esplicitata, di indirizzare gli studenti e documentare l’azione didattica. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Online in studio autonomo
  2. main product photo

    Debate per l'Educazione civica

    Pratiche di cittadinanza attiva
    Cristina Tomasini, Silvia Uggetti

    Il corso offre la possibilità di approfondire, in modo integrato, sia le tecniche del Debate sia i temi di Educazione civica, fornendo esempi concreti di lezioni, progetti, attività e laboratori da svolgere nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  3. main product photo

    Educazione economica e finanziaria

    Concetti di base per una cittadinanza responsabile
    Domenico Villano, Fondazione Finanza Etica

    Questo minicorso, a cura degli esperti della Fondazione Finanza Etica, fornisce ai docenti una selezione di concetti, le strategie didattiche e i materiali per formare in modo efficace studentesse e studenti sui concetti base dell'economia e della finanza.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Online in studio autonomo
  4. main product photo

    L'approccio STEM - Corso base

    Teorie e applicazioni didattiche
    Adele Maria Veste , Alberto Barbero, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi, Marco Brusa, Massimo Dalmazzi, Matteo Bonanno, Simona Romaniello, Tiziana Ferrando

    Il corso fornisce ai docenti una prima conoscenza di base dell’approccio STEM proponendo formazione teorica e strategie concrete di azione didattica.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia STEM
    Tipo Online in studio autonomo
  5. main product photo

    A scuola con Google Workspace for Education™ II ciclo

    Maurizio Semiglia

    L’obiettivo del corso è approfondire le conoscenze di Google Workspace for Education™ per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, favorendo la cooperazione e la creatività degli studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  6. main product photo

    CLIL e innovazione didattica

    Letizia Cinganotto

    Il minicorso esplora aspetti didattici, principi pedagogici e glottodidattici che sottendono la metodologia CLIL. Vengono inoltre forniti suggerimenti pratici per l’implementazione di percorsi CLIL attraverso l’uso delle tecnologie.
    Il corso si rivolge a docenti di scuole di ogni ordine e grado: sia docenti di lingua straniera, in particolare di lingua inglese, sia docenti di discipline non linguistiche. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Online in studio autonomo
  7. main product photo

    English and CLIL in remote, blended and hybrid scenarios

    Insegnare Inglese e CLIL in digitale
    Letizia Cinganotto, Donatella Fitzgerald

    Il corso, rivolto a docenti di Inglese e CLIL (Content and Language Integrate Learning) di ogni ordine e grado, mira a offrire riferimenti teorici e suggerimenti operativi per una didattica innovativa dell'Inglese e del CLIL anche in riferimento all'uso delle potenzialità del digitale in vari scenari di apprendimento.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  8. main product photo

    Interventi strategici per la realizzazione del percorso integrato 0-6

    Riflessioni metodologico-didattiche e proposte strategiche e operative per la definizione del piano di offerta formativa
    Haidi Segrada

    Il minicorso accompagna e supporta docenti ed educatori nella realizzazione di interventi strategici e spunti operativi per realizzare un sistema integrato 0-6.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Infanzia 0-6
    Tipo Online in studio autonomo
  9. main product photo

    Educare al pensiero matematico nella Scuola primaria

    In collaborazione con Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
    Anita Erspamer, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi

    Questo corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e mira a portare un’innovazione nella didattica della matematica, necessaria per il futuro degli alunni e per una formazione per competenze, ormai richiesta da tutti gli enti e presente in tutti i programmi di sviluppo.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  10. main product photo

    Didattiche per il XXI secolo

    Roberto Castaldo

    Il corso mira a fornire ai docenti gli strumenti "mentali", motivazionali e pratici per poter ripensare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di apprendimento tradizionali sfruttando al meglio le potenzialità del digitale.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Online in studio autonomo
  11. main product photo

    La cittadinanza digitale

    Come fare ricerche in rete
    Maria Cecilia Averame

    Questo breve corso è dedicato alle competenze che consentono di informarsi e documentarsi in rete in modo consapevole ed efficace. Vengono delineate e spiegate le strategie corrette e illustrate alcune modalità didattiche da attivare per la formazione degli studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Online in studio autonomo
  12. main product photo

    Ero straniero

    Normativa, metodologia, didattica interculturale inclusiva per studenti NAI
    Fabio Caon

    Il corso propone una formazione, teorica e pratica, per fronteggiare le criticità sul piano dell’accesso ai contenuti e delle relazioni interpersonali con studenti NAI (nuovi arrivati in Italia). 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Online in studio autonomo / Blended con esperto in sincrono o in presenza
  13. main product photo

    Le Thinking Routines

    Attività per sviluppare il pensiero critico
    Mauro Spicci

    Il minicorso descrive i processi del pensiero critico e le corrispondenti attività di allenamento, chiamate Thinking Routines, e suggerisce le modalità per attivarle in classe.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Online in studio autonomo
  14. main product photo

    2030, obiettivo sostenibilità

    Che cos'è e come insegnarla

    Il breve corso si incarica di definire con chiarezza il concetto di sostenibilità, nei suoi tre pilastri: ambientale, sociale ed economico. Mostra inoltre come questo concetto agisca e abbia impatto su tutti gli aspetti della vita sociale, civica, politica, personale. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Online in studio autonomo
  15. main product photo

    Lavorare per generi nel WRW: autobiografia, memoir e poesia

    Percorso avanzato per il primo ciclo
    Elisa Golinelli

    Questo corso è di livello superiore e successivo ai due corsi sul Writing and Reading Workshop dal titolo "La classe come comunità di lettori" e "La classe come comunità di scrittori" di Elisa Golinelli e Sabina Minuto. Saranno trattati i generi dell’autobiografia e della poesia e si forniranno gli strumenti per la valutazione e l’autovalutazione delle abilità acquisite.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Online in studio autonomo
  16. main product photo

    Lingua e inclusione dei BES

    Fondamenti teorici e proposte operative
    Annalisa Brichese, Carlos Melero Rodríguez, Fabio Caon

    Questo corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, affronta in modo teorico e operativo le strategie e le tecniche didattiche per poter gestire contemporaneamente studenti con diverse tipologie di BES all’interno di un’unica e originale proposta metodologica, che favorisca l’accessibilità allo studio, l’inclusione e il successo scolastico.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  17. main product photo

    Potenziare i processi - Insegnare efficacemente i contenuti

    Roberto Trinchero

    Il corso intende guidare i docenti-corsisti all’elaborazione di attività didattiche volte al potenziamento della comprensione, della logica e del problem solving.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Competenze cognitive
    Tipo Online in studio autonomo / Blended con esperto in sincrono o in presenza
  18. main product photo

    Fare coding - Primo ciclo

    Alberto Barbero, Matteo Bonanno

    Il corso propone i fondamenti teorici, il metodo e alcune risorse didattiche per fare coding nelle classi del Primo ciclo di Istruzione.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  19. main product photo

    Fare coding - Secondo ciclo

    Alberto Barbero, Matteo Bonanno

    Il corso propone i fondamenti teorici, il metodo e alcune risorse didattiche per fare coding nelle classi del Secondo ciclo di Istruzione. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  20. main product photo

    Digitale senza stress

    Come integrare con successo la tecnologia nella didattica
    Luca Raina

    In questo breve percorso sono presentate alcune metodologie per usare il digitale all'interno di un progetto didattico e pedagogico ben definito.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Online in studio autonomo
  21. main product photo

    Il CLIL e lo sviluppo delle competenze

    Letizia Cinganotto, Marina Screpanti

    Partendo dagli obiettivi fondamentali di una lezione CLIL e dall'ideazione di questa metodologia, il corso permette di analizzare le competenze attese, i vantaggi della sua applicazione nelle classi, le TIC e alcune strategie didattiche innovative per realizzare efficaci lezioni CLIL.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  22. main product photo

    La didattica differenziata

    L'inclusione per tutti e per ciascuno
    CedisMa

    Un percorso breve per acquisire i concetti chiave e le metodologie di base della differenziazione didattica a fini inclusivi, così come è proposta da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Online in studio autonomo
  23. main product photo

    A scuola con Google Workspace for Education™ I ciclo

    Maurizio Semiglia

    L’obiettivo è approfondire le conoscenze di Google Workspace for Education™ per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, favorendo la cooperazione e la creatività degli studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  24. main product photo

    Valutazione integrata

    Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin

    Il corso si propone di formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze e di progettare strumenti di valutazione e autovalutazione di studentesse e studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Valutazione / Valutazione
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Pagina
per pagina