Docenti

  1. main product photo

    2030, obiettivo sostenibilità

    Che cos'è e come insegnarla

    Il breve corso si incarica di definire con chiarezza il concetto di sostenibilità, nei suoi tre pilastri: ambientale, sociale ed economico. Mostra inoltre come questo concetto agisca e abbia impatto su tutti gli aspetti della vita sociale, civica, politica, personale. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Online in studio autonomo
  2. main product photo

    Didattiche per il XXI secolo

    Roberto Castaldo

    Il corso mira a fornire ai docenti gli strumenti "mentali", motivazionali e pratici per poter ripensare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di apprendimento tradizionali sfruttando al meglio le potenzialità del digitale.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Online in studio autonomo
  3. main product photo

    Debate per l'Educazione civica

    Pratiche di cittadinanza attiva
    Cristina Tomasini, Silvia Uggetti

    Il corso offre la possibilità di approfondire, in modo integrato, sia le tecniche del Debate sia i temi di Educazione civica, fornendo esempi concreti di lezioni, progetti, attività e laboratori da svolgere nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  4. main product photo

    Digitale senza stress

    Come integrare con successo la tecnologia nella didattica
    Luca Raina

    In questo breve percorso sono presentate alcune metodologie per usare il digitale all'interno di un progetto didattico e pedagogico ben definito.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Online in studio autonomo
  5. main product photo

    CLIL e innovazione didattica

    Letizia Cinganotto

    Il minicorso esplora aspetti didattici, principi pedagogici e glottodidattici che sottendono la metodologia CLIL. Vengono inoltre forniti suggerimenti pratici per l’implementazione di percorsi CLIL attraverso l’uso delle tecnologie.
    Il corso si rivolge a docenti di scuole di ogni ordine e grado: sia docenti di lingua straniera, in particolare di lingua inglese, sia docenti di discipline non linguistiche. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Online in studio autonomo
  6. main product photo

    La progettazione sostenibile

    Dal curricolo annuale alla didattica quotidiana
    Pier Giuseppe Rossi

    Il minicorso permette di rendere la progettazione uno strumento reale dell'azione didattica, capace di supportare il lavoro dei docenti e, se esplicitata, di indirizzare gli studenti e documentare l’azione didattica. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Online in studio autonomo
  7. main product photo

    Essere docenti: tra empatia e autorevolezza

    Come potenziare le competenze di comunicazione e relazione
    Barbara Binelli

    Il percorso mira a far conoscere e allenare alcune tra le più importanti soft e life skills per la professione del docente. I corsisti avranno modo di allenare la propria capacità di gestione delle dinamiche di gruppo e impareranno a comunicare in maniera efficace.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  8. main product photo

    L'approccio STEM - Corso base

    Teorie e applicazioni didattiche
    Adele Maria Veste , Alberto Barbero, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi, Marco Brusa, Massimo Dalmazzi, Matteo Bonanno, Simona Romaniello, Tiziana Ferrando

    Il corso fornisce ai docenti una prima conoscenza di base dell’approccio STEM proponendo formazione teorica e strategie concrete di azione didattica.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia STEM
    Tipo Online in studio autonomo
  9. main product photo

    Interventi strategici per la realizzazione del percorso integrato 0-6

    Riflessioni metodologico-didattiche e proposte strategiche e operative per la definizione del piano di offerta formativa
    Haidi Segrada

    Il minicorso accompagna e supporta docenti ed educatori nella realizzazione di interventi strategici e spunti operativi per realizzare un sistema integrato 0-6.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Infanzia 0-6
    Tipo Online in studio autonomo
  10. main product photo

    TICMA: sostenibilità alla mano

    Testa, Idee, Cuore, Mano per fare Educazione civica
    Luca Raina

    Questo corso offre ai docenti l'opportunità di integrare le tematiche dell’Agenda 2030 e dell’Educazione civica alle discipline del curriculum, sviluppando così le competenze degli alunni per un'efficace educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.

     

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  11. main product photo

    Robotica educativa

    Massimo Dalmazzi, Tiziana Ferrando

    Il corso propone la robotica educativa come metodologia STEM da usare nella pratica didattica quotidiana.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  12. main product photo

    Potenziare i processi - Insegnare efficacemente i contenuti

    Roberto Trinchero

    Il corso intende guidare i docenti-corsisti all’elaborazione di attività didattiche volte al potenziamento della comprensione, della logica e del problem solving.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Competenze cognitive
    Tipo Online in studio autonomo / Blended con esperto in sincrono o in presenza
  13. main product photo

    Educare al pensiero matematico nella Scuola primaria

    In collaborazione con Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
    Anita Erspamer, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi

    Questo corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e mira a portare un’innovazione nella didattica della matematica, necessaria per il futuro degli alunni e per una formazione per competenze, ormai richiesta da tutti gli enti e presente in tutti i programmi di sviluppo.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  14. main product photo

    English and CLIL in remote, blended and hybrid scenarios

    Insegnare Inglese e CLIL in digitale
    Letizia Cinganotto, Donatella Fitzgerald

    Il corso, rivolto a docenti di Inglese e CLIL (Content and Language Integrate Learning) di ogni ordine e grado, mira a offrire riferimenti teorici e suggerimenti operativi per una didattica innovativa dell'Inglese e del CLIL anche in riferimento all'uso delle potenzialità del digitale in vari scenari di apprendimento.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  15. main product photo

    Debate STEM

    Didattica per un apprendimento significativo delle discipline scientifiche
    Cristina Tomasini, Matteo Torre, Silvia Uggetti

    Il corso offre la possibilità di approfondire, in modo integrato, sia le tecniche del Debate che i temi delle discipline STEM, e propone esempi concreti di lezioni, progetti, attività e laboratori da svolgere nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Metodologie didattiche / STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  16. main product photo

    La cittadinanza digitale

    Come fare ricerche in rete
    Maria Cecilia Averame

    Questo breve corso è dedicato alle competenze che consentono di informarsi e documentarsi in rete in modo consapevole ed efficace. Vengono delineate e spiegate le strategie corrette e illustrate alcune modalità didattiche da attivare per la formazione degli studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Online in studio autonomo
  17. main product photo

    Ero straniero

    Normativa, metodologia, didattica interculturale inclusiva per studenti NAI
    Fabio Caon

    Il corso propone una formazione, teorica e pratica, per fronteggiare le criticità sul piano dell’accesso ai contenuti e delle relazioni interpersonali con studenti NAI (nuovi arrivati in Italia). 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Online in studio autonomo / Blended con esperto in sincrono o in presenza
  18. main product photo

    Mindfulness Corso Base

    Disponibile in italiano e in inglese
    Ashley Lodge

    Il corso di quattro settimane mira a fornire le principali nozioni di psicologia e neuroscienze che stanno alla base della Mindfulness e ogni settimana affronta nuove pratiche di meditazione coerenti con il tema proposto.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Online in studio autonomo
  19. main product photo

    Fare coding - Primo ciclo

    Alberto Barbero, Matteo Bonanno

    Il corso propone i fondamenti teorici, il metodo e alcune risorse didattiche per fare coding nelle classi del Primo ciclo di Istruzione.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  20. main product photo

    La didattica differenziata

    L'inclusione per tutti e per ciascuno
    CedisMa

    Un percorso breve per acquisire i concetti chiave e le metodologie di base della differenziazione didattica a fini inclusivi, così come è proposta da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Online in studio autonomo
  21. main product photo

    A scuola con Google Workspace for Education™ I ciclo

    Maurizio Semiglia

    L’obiettivo è approfondire le conoscenze di Google Workspace for Education™ per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, favorendo la cooperazione e la creatività degli studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  22. main product photo

    Valutazione integrata

    Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin

    Il corso si propone di formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze e di progettare strumenti di valutazione e autovalutazione di studentesse e studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Valutazione / Valutazione
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  23. main product photo

    Sostenibilità: rigenerare la scuola

    Contenuti culturali ed etici della transizione ecologica e digitale
    Matteo Andreozzi

    "Rigenerare la scuola" significa integrare i temi della sostenibilità nella pratica didattica a tutti i livelli: possiamo parlare quindi di rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. L’obiettivo del corso è rendere i/le docenti di ogni ordine e grado maggiormente consapevoli delle sfide aperte dalla transizione ecologica e digitale e capaci di affrontare tali tematiche in classe grazie alle attività didattiche proposte. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Pagina
per pagina