Docenti
- PROMOZIONE
A scuola di life skills
Daniela Notarbartolo, Eleonora Saladino, Sandra Troia, Stefano Rossi, Haidi Segrada , Marco Brusa, Mariano Laudisi, Mario Fumagalli
Il corso offre le conoscenze teoriche e le strategie pratiche per sviluppare nella didattica quotidiana le competenze cognitive e socio-emotive dei propri studenti e delle proprie studentesse.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo Fare didattica STEM nella Scuola dell'infanzia
Haidi Segrada
Questo corso, rivolto a insegnanti della Scuola dell'infanzia, fornisce tutte le competenze necessarie per progettare una didattica STEAM, adattandola al proprio contesto e favorendo la pratica laboratoriale e l’apprendimento creativo.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria STEM / Infanzia 0-6Tipo Online in studio autonomoLa Mindfulness
Ashley Lodge
Questo minicorso, disponibile in italiano e in inglese, offre un'introduzione alla Mindfulness e ai suoi benefici, proponendo una presentazione teorica dei principi su cui si fonda e una parte di pratica.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Essere docentiTipo Online in studio autonomoIntroduzione al Debate
Marco Costigliolo
Il corso permette di conoscere il Debate: una metodologia didattica che consente a studentesse e studenti di imparare a considerare il punto di vista degli altri e a gestire il conflitto, sviluppando competenze fondamentali del vivere civile e del confronto democratico.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoInsegnare senza stereotipi
Marina Della Giusta
Il minicorso delinea, da un punto di vista scientifico, i pregiudizi inconsapevoli e le strategie per riconoscerli e per contrastarli, in particolare nell’azione didattica.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Parità di genereTipo Online in studio autonomoLa classe capovolta
Stefano Rossi
Il minicorso propone la modalità messa a punto e sperimentata da Stefano Rossi, per attuare il capovolgimento dell’apprendimento in modo efficace, con un focus sulle attività per il lavoro in classe.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Online in studio autonomoLa nuova valutazione nella Scuola primaria - Focus matematica
Anita Erspamer, Enrica Rigotti
Il corso, alla luce delle nuove Linee guida sulla valutazione nella Scuola primaria, fornisce strumenti, modelli, griglie e rubriche per applicare in maniera efficace la nuova normativa. I materiali proposti hanno come focus la matematica, ma possono rappresentare un modello di riferimento per tutti i docenti.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria ValutazioneTipo Online in studio autonomo- PROMOZIONE
PEI 2023: il facilitatore dell'inclusione
Lucia Bocchetti
Il corso intende guidare i corsisti nella conoscenza e applicazione della normativa relativa al PEI, alla luce delle modifiche di più recente approvazione.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo Lavorare per generi nel WRW: autobiografia, memoir e poesia
Elisa Golinelli
Questo corso è di livello superiore e successivo ai due corsi sul Writing and Reading Workshop dal titolo "La classe come comunità di lettori" e "La classe come comunità di scrittori" di Elisa Golinelli e Sabina Minuto. Saranno trattati i generi dell’autobiografia e della poesia e si forniranno gli strumenti per la valutazione e l’autovalutazione delle abilità acquisite.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Online in studio autonomoDidattica digitale: presente progressivo
Raffaella Peroni, Roberto Castaldo
Il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per introdurre in classe il digitale, fornendo gli strumenti necessari per creare e gestire le risorse digitali per fare lezione e valutare.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Tecnologia e didatticaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo2030, obiettivo sostenibilità
Il breve corso si incarica di definire con chiarezza il concetto di sostenibilità, nei suoi tre pilastri: ambientale, sociale ed economico. Mostra inoltre come questo concetto agisca e abbia impatto su tutti gli aspetti della vita sociale, civica, politica, personale.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanzaTipo Online in studio autonomoFormare alla cittadinanza digitale con DigComp2.2 e DigCompEdu
Sandra Troia
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei fondamenti teorici e alla pratica didattica del modello di riferimento europeo DigComp2.2 (con approfondimenti su: DigComp2.1, Life Comp e EntreComp).
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Tecnologia e didatticaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoEducare al pensiero matematico nella Scuola primaria
Anita Erspamer, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi
Questo corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e mira a portare un’innovazione nella didattica della matematica, necessaria per il futuro degli alunni e per una formazione per competenze, ormai richiesta da tutti gli enti e presente in tutti i programmi di sviluppo.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria STEMTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoTICMA: sostenibilità alla mano
Luca Raina
Questo corso offre ai docenti l'opportunità di integrare le tematiche dell’Agenda 2030 e dell’Educazione civica alle discipline del curriculum, sviluppando così le competenze degli alunni per un'efficace educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanzaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoEro straniero
Fabio Caon
Il corso propone una formazione, teorica e pratica, per fronteggiare le criticità sul piano dell’accesso ai contenuti e delle relazioni interpersonali con studenti NAI (nuovi arrivati in Italia).
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Inclusione e NAITipo Online in studio autonomo / Blended con esperto in sincrono o in presenzaLingua e inclusione dei BES
Annalisa Brichese, Carlos Melero Rodríguez, Fabio Caon
Questo corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, affronta in modo teorico e operativo le strategie e le tecniche didattiche per poter gestire contemporaneamente studenti con diverse tipologie di BES all’interno di un’unica e originale proposta metodologica, che favorisca l’accessibilità allo studio, l’inclusione e il successo scolastico.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoA scuola con Google Workspace for Education™ II ciclo
Maurizio Semiglia
L’obiettivo del corso è approfondire le conoscenze di Google Workspace for Education™ per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, favorendo la cooperazione e la creatività degli studenti.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Tecnologia e didatticaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoLetteratura e WRW: una strada possibile
Sabina Minuto
Il corso si propone di approfondire la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop: riflettendo su cosa significhi oggi insegnare letteratura, in particolare nel secondo ciclo, e su come e con quali approcci la metodologia laboratoriale e il metodo WRW possa aiutarci.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Online in studio autonomoRobotica educativa
Massimo Dalmazzi, Tiziana Ferrando
Il corso propone la robotica educativa come metodologia STEM da usare nella pratica didattica quotidiana.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria STEMTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoEnglish and CLIL in remote, blended and hybrid scenarios
Letizia Cinganotto, Donatella Fitzgerald
Il corso, rivolto a docenti di Inglese e CLIL (Content and Language Integrate Learning) di ogni ordine e grado, mira a offrire riferimenti teorici e suggerimenti operativi per una didattica innovativa dell'Inglese e del CLIL anche in riferimento all'uso delle potenzialità del digitale in vari scenari di apprendimento.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Plurilinguismo e CLILTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoInterventi strategici per la realizzazione del percorso integrato 0-6
Haidi Segrada
Il minicorso accompagna e supporta docenti ed educatori nella realizzazione di interventi strategici e spunti operativi per realizzare un sistema integrato 0-6.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Infanzia 0-6Tipo Online in studio autonomoL'approccio STEM - Corso base
Adele Maria Veste , Alberto Barbero, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi, Marco Brusa, Massimo Dalmazzi, Matteo Bonanno, Simona Romaniello, Tiziana Ferrando
Il corso fornisce ai docenti una prima conoscenza di base dell’approccio STEM proponendo formazione teorica e strategie concrete di azione didattica.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria STEMTipo Online in studio autonomoLa classe come comunità di lettori nel WRW
Elisa Golinelli, Sabina Minuto
Il corso si propone di far conoscere la metodologia americana del WRW (Writing and Reading Workshop), collocandola nella programmazione dei vari gradi scolastici; l'utente avrà quindi modo di acquisire i principi metodologici e le strategie didattiche fondamentali del laboratorio di lettura.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Online in studio autonomoLa classe come comunità di scrittori nel WRW
Elisa Golinelli, Sabina Minuto
Il corso si propone di far conoscere la metodologia americana del WRW (Writing and Reading Workshop), collocandola nella programmazione dei vari gradi scolastici in coerente relazione con le Indicazioni Nazionali. L’utente avrà modo di acquisire i principi metodologici del WRW e le strategie didattiche del laboratorio di scrittura.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Online in studio autonomo