Corsi di formazione

  1. main product photo

    Letteratura e WRW: una strada possibile

    Percorso avanzato per il secondo ciclo
    Sabina Minuto

    Il corso si propone di approfondire la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop: riflettendo su cosa significhi oggi insegnare letteratura, in particolare nel secondo ciclo, e su come e con quali approcci la metodologia laboratoriale e il metodo WRW possa aiutarci.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Online in studio autonomo
  2. main product photo

    L'inclusione degli alunni con disabilità

    CedisMa

    L’intero percorso, progettato e ideato da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mira a fornire ai docenti di ogni ordine e grado, i riferimenti normativi, le indicazioni per una lettura e interpretazione della documentazione diagnostica e i criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  3. main product photo

    Interventi strategici per la realizzazione del percorso integrato 0-6

    Riflessioni metodologico-didattiche e proposte strategiche e operative per la definizione del piano di offerta formativa
    Haidi Segrada

    Il minicorso accompagna e supporta docenti ed educatori nella realizzazione di interventi strategici e spunti operativi per realizzare un sistema integrato 0-6.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Infanzia 0-6
    Tipo Online in studio autonomo
  4. main product photo

    Lingua e inclusione dei BES

    Fondamenti teorici e proposte operative
    Annalisa Brichese, Carlos Melero Rodríguez, Fabio Caon

    Questo corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, affronta in modo teorico e operativo le strategie e le tecniche didattiche per poter gestire contemporaneamente studenti con diverse tipologie di BES all’interno di un’unica e originale proposta metodologica, che favorisca l’accessibilità allo studio, l’inclusione e il successo scolastico.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  5. main product photo

    Debate STEM

    Didattica per un apprendimento significativo delle discipline scientifiche
    Cristina Tomasini, Matteo Torre, Silvia Uggetti

    Il corso offre la possibilità di approfondire, in modo integrato, sia le tecniche del Debate che i temi delle discipline STEM, e propone esempi concreti di lezioni, progetti, attività e laboratori da svolgere nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Metodologie didattiche / STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  6. main product photo

    Educazione civica

    Unità formative e proposte operative transdisciplinari
    Fabio Caon, Gherardo Colombo

    Il corso fornisce ai docenti tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per l'insegnamento dell'Educazione civica. Un modulo dedicato ai Laboratori di Educazione Civica raccoglie in forma di proposte operative suggerimenti di attività transdisciplinari per ciascun livello scolastico.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  7. main product photo

    Educare al pensiero matematico nella Scuola primaria

    In collaborazione con Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
    Anita Erspamer, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi

    Questo corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e mira a portare un’innovazione nella didattica della matematica, necessaria per il futuro degli alunni e per una formazione per competenze, ormai richiesta da tutti gli enti e presente in tutti i programmi di sviluppo.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  8. main product photo

    Valutare per rafforzare

    Training diagnostico e progettuale per l’empowerment cognitivo
    Roberto Trinchero

    Il corso intende proporre un modello di valutazione diagnostica, atta a far emergere potenzialità e limiti degli allievi in termini di metodo, atteggiamento e consapevolezza, e un modello progettuale di attività di potenziamento e di recupero che dia agli insegnanti gli strumenti per impattare su un’ampia gamma di processi di pensiero e di saperi degli allievi. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia Competenze cognitive
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  9. main product photo

    L'approccio STEM: imparare a progettare attività didattiche

    Imparare a progettare attività didattiche
    Licia Landi, Marco Brusa, Simona Romaniello

    Il corso presenta strategie e metodi per l'efficace progettazione di attività didattiche STEM e insegna come trasformare la classe in un laboratorio di esperienza. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  10. main product photo

    La didattica differenziata

    L'inclusione per tutti e per ciascuno
    CedisMa

    Un percorso breve per acquisire i concetti chiave e le metodologie di base della differenziazione didattica a fini inclusivi, così come è proposta da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione e NAI
    Tipo Online in studio autonomo
  11. main product photo

    Discussion based Learning

    Un approccio innovativo alla didattica delle discipline scientifiche (ma non solo…)
    Simona Cerrato

    Il corso introduce il Discussion based Learning, un approccio basato sul dialogo che mette al centro gli studenti. Gli strumenti per realizzarlo in classe sono alla portata di tutte/i: sono giochi (Discussion game) che favoriscono la discussione, la partecipazione, la conoscenza e l’interesse verso temi legati alla scienza e alla tecnologia.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
  12. main product photo

    A scuola con Google Workspace for Education™ I ciclo

    Maurizio Semiglia

    L’obiettivo è approfondire le conoscenze di Google Workspace for Education™ per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, favorendo la cooperazione e la creatività degli studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  13. main product photo

    Valutazione integrata

    Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin

    Il corso si propone di formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze e di progettare strumenti di valutazione e autovalutazione di studentesse e studenti.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Valutazione / Valutazione
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  14. main product photo

    Sostenibilità: rigenerare la scuola

    Contenuti culturali ed etici della transizione ecologica e digitale
    Matteo Andreozzi

    "Rigenerare la scuola" significa integrare i temi della sostenibilità nella pratica didattica a tutti i livelli: possiamo parlare quindi di rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. L’obiettivo del corso è rendere i/le docenti di ogni ordine e grado maggiormente consapevoli delle sfide aperte dalla transizione ecologica e digitale e capaci di affrontare tali tematiche in classe grazie alle attività didattiche proposte. 

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole / Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
  15. main product photo

    Fare Fisica con Arduino

    Una proposta di didattica innovativa
    Andrea Zannoni

    Il corso intende formare i docenti di Fisica all'uso della scheda Arduino nell’azione didattica, proponendo esperienze di laboratorio che possano unire all’acquisizione e all’approfondimento di contenuti disciplinari conoscenze di coding e sviluppo di competenze trasversali.

    Area Corsi di formazione
    Categoria Scuole
    Materia STEM
    Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Pagina
per pagina