Corsi di formazione
Letteratura e WRW: una strada possibile
Percorso avanzato per il secondo cicloIl corso si propone di approfondire la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop: riflettendo su cosa significhi oggi insegnare letteratura, in particolare nel secondo ciclo, e su come e con quali approcci la metodologia laboratoriale e il metodo WRW possa aiutarci.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Online in studio autonomoL'inclusione degli alunni con disabilità
L’intero percorso, progettato e ideato da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mira a fornire ai docenti di ogni ordine e grado, i riferimenti normativi, le indicazioni per una lettura e interpretazione della documentazione diagnostica e i criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenzaInterventi strategici per la realizzazione del percorso integrato 0-6
Riflessioni metodologico-didattiche e proposte strategiche e operative per la definizione del piano di offerta formativaIl minicorso accompagna e supporta docenti ed educatori nella realizzazione di interventi strategici e spunti operativi per realizzare un sistema integrato 0-6.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Infanzia 0-6Tipo Online in studio autonomoLingua e inclusione dei BES
Fondamenti teorici e proposte operativeQuesto corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, affronta in modo teorico e operativo le strategie e le tecniche didattiche per poter gestire contemporaneamente studenti con diverse tipologie di BES all’interno di un’unica e originale proposta metodologica, che favorisca l’accessibilità allo studio, l’inclusione e il successo scolastico.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Inclusione e NAITipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoDebate STEM
Didattica per un apprendimento significativo delle discipline scientificheIl corso offre la possibilità di approfondire, in modo integrato, sia le tecniche del Debate che i temi delle discipline STEM, e propone esempi concreti di lezioni, progetti, attività e laboratori da svolgere nelle scuole di ogni ordine e grado.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Metodologie didattiche / STEMTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoEducazione civica
Unità formative e proposte operative transdisciplinariIl corso fornisce ai docenti tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per l'insegnamento dell'Educazione civica. Un modulo dedicato ai Laboratori di Educazione Civica raccoglie in forma di proposte operative suggerimenti di attività transdisciplinari per ciascun livello scolastico.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanzaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoEducare al pensiero matematico nella Scuola primaria
In collaborazione con Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativaQuesto corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e mira a portare un’innovazione nella didattica della matematica, necessaria per il futuro degli alunni e per una formazione per competenze, ormai richiesta da tutti gli enti e presente in tutti i programmi di sviluppo.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria STEMTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoValutare per rafforzare
Training diagnostico e progettuale per l’empowerment cognitivoIl corso intende proporre un modello di valutazione diagnostica, atta a far emergere potenzialità e limiti degli allievi in termini di metodo, atteggiamento e consapevolezza, e un modello progettuale di attività di potenziamento e di recupero che dia agli insegnanti gli strumenti per impattare su un’ampia gamma di processi di pensiero e di saperi degli allievi.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria Competenze cognitiveTipo Blended con esperto in sincrono o in presenzaL'approccio STEM: imparare a progettare attività didattiche
Imparare a progettare attività didatticheIl corso presenta strategie e metodi per l'efficace progettazione di attività didattiche STEM e insegna come trasformare la classe in un laboratorio di esperienza.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria STEMTipo Blended con esperto in sincrono o in presenzaLa didattica differenziata
L'inclusione per tutti e per ciascunoUn percorso breve per acquisire i concetti chiave e le metodologie di base della differenziazione didattica a fini inclusivi, così come è proposta da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Area Corsi di formazioneCategoria DocentiMateria Inclusione e NAITipo Online in studio autonomoDiscussion based Learning
Un approccio innovativo alla didattica delle discipline scientifiche (ma non solo…)Il corso introduce il Discussion based Learning, un approccio basato sul dialogo che mette al centro gli studenti. Gli strumenti per realizzarlo in classe sono alla portata di tutte/i: sono giochi (Discussion game) che favoriscono la discussione, la partecipazione, la conoscenza e l’interesse verso temi legati alla scienza e alla tecnologia.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria Metodologie didatticheTipo Blended con esperto in sincrono o in presenzaA scuola con Google Workspace for Education™ I ciclo
L’obiettivo è approfondire le conoscenze di Google Workspace for Education™ per progettare attività didattiche efficaci e inclusive, favorendo la cooperazione e la creatività degli studenti.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Tecnologia e didatticaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoValutazione integrata
Il corso si propone di formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze e di progettare strumenti di valutazione e autovalutazione di studentesse e studenti.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Valutazione / ValutazioneTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoSostenibilità: rigenerare la scuola
Contenuti culturali ed etici della transizione ecologica e digitale"Rigenerare la scuola" significa integrare i temi della sostenibilità nella pratica didattica a tutti i livelli: possiamo parlare quindi di rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. L’obiettivo del corso è rendere i/le docenti di ogni ordine e grado maggiormente consapevoli delle sfide aperte dalla transizione ecologica e digitale e capaci di affrontare tali tematiche in classe grazie alle attività didattiche proposte.
Area Corsi di formazioneCategoria Scuole / DocentiMateria Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanzaTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomoFare Fisica con Arduino
Una proposta di didattica innovativaIl corso intende formare i docenti di Fisica all'uso della scheda Arduino nell’azione didattica, proponendo esperienze di laboratorio che possano unire all’acquisizione e all’approfondimento di contenuti disciplinari conoscenze di coding e sviluppo di competenze trasversali.
Area Corsi di formazioneCategoria ScuoleMateria STEMTipo Blended con esperto in sincrono o in presenza